Salve dottori volevo chiedere una cosa: ho fatto botox sulle rughe della fronte circa un mese fa ma il dottore (e anche altri prima di lui) mi avevano avvertito che per eliminarle uno non sarebbe servito. Ho 30 anni sono rughe di espressione ma profonde, la situazione è sicuramente migliorata ma sono ancora evidenti. Il dottore mi ha così proposto di fare un filler di ialuronico sulla fronte nell'immediato e poi di continuare in futuro con il botox che mano a mano spianeranno sempre di piu... Ha detto comunque che con il filler adesso risolverei quasi del tutto nell'immediato. Vorrei altri pareri prima: il filler sulla fronte dopo un botox si fa? Non l'avevo mai sentita questa cosa. Inoltre vorrebbe farmelo anche nella zona glabelare ossia in quel solco che si forma tra le sopracciglia perchè ha detto che con il botox li quel solco non sarebbe riempito e serve filler. Quindi altra domanda che volevo chiedere: la tanto temuta necrosi da filler, può verificarsi anche sulla fronte e zona glabellare o sono zone dove la necrosi concretamente non può avvenire? Sono titubante sui filler solo per la necrosi non per altro... Il botox l'ho fatto con molta piu tranquillità. Grazie mille
Quando si fanno questi trattamenti i rischi ci sono sempre come peraltro riporta la letteratura scientifica internazionale. Comunque non capisco perché togliere le rughe frontali che fanno un viso espressivo. Senza rughe di espressione un viso a mio avviso è inguardabile
Nella zona della glabella va usato il filler giusto in mani esperte. Dr.ssa Angela Olivero
Salve. Molto spesso si associa l'una tecnica all'altra con buoni risultati. Prima ovviamente il botulino e dopo almeno tre settimane il filler. Con cautela.
Dr. Maurizio Vain
Buon giorno, sì il collega le ha consigliato la cosa giusta: correggere le rughe della fronte spesso richiede o più sedute di botox oppure l'aggiunta anche di acido ialuronico. Ovviamente non potendola visitre per l'area glabellare non posso consigliarle se è più opportuno ritoccare il botulino o agire diversamente con il filler ma entrambe le metodiche in mani esperte sono assolutamente innocue.
DR.SSA IACHINI ELEONORA
SUNMEDICALCENTER
Si possono associare i 2 prodotti in Mani esperte
Gentile paziente,
è assolutamente usuale combinare le due tecniche; non ci sono impedimenti in questo e le possibili complicanze relativamente ad una necrosi sono piuttosto rare.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Non ci sono problemi. Il filler si può fare
nessun problema a fare un filler di riforzo al botulino e nemmeno per le necrosi. Dr.Peroni Ranchet
Salve,
le confermo che è possibile fare il botox dopo aver fatto il filler.
Le ricordo che le rughe di espressione sono un fattore naturale, che arricchiscono anche il viso, pertanto mi raccomando di eseguire questi trattamenti sempre con la consapevolezza di un risultato naturale!
Dott. Manuel De Giovanni
È usuale la pratica jaluronico post botox non si preoccupi
Il Filler nelle rughe glabellari non è universalmente considerato il Gold Standard ma
Associare botulino e Ialuronico spesso da ottimi risultati . Cordiali saluti
dopo il botox può essere iniettato un filler. Per quanto attiene la necrosi posso solo consigliarle di rivolgersi ad un professionista esperto.
Cordialmente Laura Maxia
Le due metodiche si associano quando vi è indicazione... senza particolari problemi
Si è possibile, è una complicanza molto rara per fortuna. Lo faccia pure, quando il btx avrà fatto effetto! (15 giorni dopo)
per provocare necrosi il filler deve essere iniettato nei vasi sanguigni. un medico esperto è la miglior garanzia contro questa complicanza.
i due trattamenti di frequente vengono associati quando le rughe sono profonde.
Buongiorno no problems se in mani esperte proceda .
Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi
E' un'associazione che si pratica frequentemente per trattare le rughe di espressione più profonde.
La glabella è una zona delicata ma le complicanze sono comunque rare, basta mettersi nelle mani di uno specialista. Cordiali saluti
se le rughe sono profonde il filler è indicato da associare al botox. la necrosi da iniezione intravascolare è una eventualità possibile sia sulla fronte che sulla glabella. se ha paura di queste complicanze può effettuare trattamenti laser
La necrosi da filler è una complicanza rara, non vedo perché debba spaventarla così tanto calcolando che ha fatto il botox. Comunque può tranquillamente fare entrambi i trattamenti, spesso si utilizzano combinati senza problemi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.