Il 9 dicembre ho fatto iniziazione di acido ialuronico una fiala perlane. zona dal lato delle narici al lato labbra simmetrico. da allora quindi da più di un mese ho gonfiore localizzato con formazione di sacche dure sotto cutanee visibili e sensibili al tatto. seguita dal dermatologo che ha eseguito il trattamento ho iniziato cortisone bentelan e antibiotico 2 cicli da tre compresse. scalato il cortisone il gonfiore è notevolmente peggiorato tanto da portarmi il 4 gennaio al pronto soccorso praticamente sfigurato. somministrato cortisone e antistatico. in 3 giorni mi sono sgonfiata. ma le sacche dure sottocutaneo permangono pur avendo ripreso cortisone orale che assumo regolarmente dal 4 gennaio. chiedo urgente rimedio perché la Il 9 dicembre ho fatto iniziazione di acido ialuronico una fiala restilyne perlane. zona dal lato delle narici al lato labbra simmetrico. da allora quindi da più di un mese ho gonfiore localizzato con formazione di sacche dure sotto cutanee visibili e sensibili al tatto. seguita dal dermatologo che ha eseguito il trattamento ho iniziato cortisone bentelan e antibiotico 2 cicli da tre compresse. scalato il cortisone il gonfiore è notevolmente peggiorato tanto da portarmi il 4 gennaio al pronto soccorso praticamente sfigurato. somministrato cortisone e antistatico. in 3 giorni mi sono sgonfiata. ma le sacche dure sottocutaneo permangono pur avendo ripreso cortisone orale che assumo regolarmente dal 4 gennaio.
Gent. Roberta, le consiglio vivamente un'ecografia della parte interessata per rilevare la presenza di granulomi da corpo estraneo (può succedere) . La terapia elettiva non è il cortisone ma iniezioni di ialuronidasi, che in assenza di granulomi da corpo estraneo (che di solito si risolvono solo chirurgicamente) risistema rapidamente la situazione. Consiglio: non faccia più o cambi il tipo di ac. ialuronico.
Buongiorno dal suo racconto dettagliato mi sembra si tratti di una situazione piuttosto complessa che non può essere risolta senza una visita medica accurata e nel caso l’ausilio anche di esami strumentali come ecografia o rmn.
Non credo che per nessuno sia possibile darle un parere senza una valutazione clinica. Se ha fiducia del medico che la ha trattata continui a farsi seguire da lui e riferisca a lui i suoi dubbi
dott Cesare Brandi, Toscana
Gent.le Sig.ra, deve solo attendere e massaggiare delicatamente.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Colla
MEDICAL LASER CLINIC
Presumibilmente un addensamento più superficiale di Ac. Ialuronico . Passa in due/tre settimane. Cordiali saluti
Le consiglio di aspettare e vedrà che si risolverà
Passerà tra un paio di settimane
Non può fare nulla, solo aspettare.
Migliorerà spontaneamente col tempo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Non si preoccupi,passa lentamente il gonfiore.Segui i consigli del suo medico.
Cordialmente
Dr.Lia Solomon
Non si preoccupi, si ridurrà. Nel frattempo massaggi la zona.
aspetti e faccia un massaggio delicato
saluti
nicola catania
si risolverà senza problemi. dr.Peroni Ranchet
Buongiorno, come le ha detto il medico che l'ha curata, il tutto si attenuerà nei prossimi giorni, è solo un può di gonfiore dovuto penso all'accumulo di materiale inserito, lo massaggi così da distendere il materiale e vedrà che tutto si risolverà. Buoan giornata Vaja Dr Fabio
Gentile signora,
può continuare ad eseguire dei massaggi per attenuare il piccolo eccesso di acido ialuronico presente in quel punto. Non si preoccupi che, come le ha riferito il collega, sparirà in qualche settimana.
Cordiali saluti,
Dr. Sergio Delfino
Deve solo aspettare a forza di iniettare sostanze estranee il tessuto può reagire anche in modo imprevedibile
Buonasera, non si preoccupi dovrebbe attenuarsi da solo.
Trattasi di piccolo accumulo di acido ialuronico più superficiale. Andrà via da solo senza problemi, stia serena. Dalla foto mi sembra che il lavoro sia stato fatto egregiamente, faccia i miei complimenti al suo Medico. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo milano
Gentile utente, è necessario studiare il problema di persona, stabilire se si tratta di accumulo di acido ialuronico, oppure di un granuloma, e poi prescrivere/somministrare la terapia più adeguata.
A disposizione
Dott. Luca Mazelli, Biosphera Med - Medicina Estetica
consulti il suo medico e si faccia controllare.
Assolutamente no se trattasi di granuloma prenda Deltacortene 25 1 cpr due a stomaco pieno per 7 gg.
Gentile, pazienti ancora un po'. Se si tratta di un granuloma dovrà assumere del cortisone. Dottoressa Panzeri
Qualsiasi sostanza estranea introdotta nella pelle può creare un granuloma, tranquilla si risolverà chieda comunque al suo medico
Se è un granuloma prenda cortisone per os per 7 gg a stomaco pieno
Se è acido ialuronico occorre la ialuronidasi, se è granuloma il cortisone. Dr.Peroni Ranchet
le consiglio di farsi controllare dal suo medico.
Buongiorno,
senta il suo medico che le prescriverà degli antinfiammatori ed eventualmente anche terapia antibiotica.
Staff Medico Biosphera Med
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.