Gentili dottori, Buongiorno. Avevo già chiesto un consulto poco tempo fa relativamente alla mia situazione dopo il filler e mi sono rivolta, come da voi consigliato, ad un nuovo specialista. Il dottore, che si è manifestato molto attento e disponibile, si è dichiarato disposto ad intervenire, eventualmente, con piccolissime dosi di ialuronidasi solo nelle code laterali delle labbra (che sono state allargate eccessivamente), per aiutare il mio disagio psicologico; ma per il momento mi ha consigliato di attendere, poiché, avendo io un bozzetto sul labbro inferiore (eventualmente, anch'esso da rimuovere con l'enzima), che ne causa una comunque visibile asimmetria, appare indispensabile chiarirne la natura. Il dottore infatti sostiene (avendo io riferito di aver sanguinato da quella parte durante l'iniezione del filler) che si potrebbe trattare, anziché di un granuloma, di un piccolo ematoma in via di riassorbimento e per questo mi ha consigliato approfondimento diagnostico tramite ecografia. Per accelerarne l'assorbimento, inoltre, mi è stato suggerito di massaggiarlo: io ho seguito il consiglio ma il labbro, disgraziatamente, si è arrossato e gonfiato ancora di più, facendomi spaventare molto. Il prodotto, utilizzato da colui che l'ha effettuato, in teoria, dovrebbe essere Etermis 4, della Mertz; ma essendomi stata la mia cartella consegnata postuma, soltanto dietro mia insistenza (la quale, comunque, conteneva un consenso da me firmato, che chiariva che i prodotti utilizzati erano esclusivamente a base di acido ialuronico), a questo punto, ho forti dubbi e paure anche su questo. So che avrei dovuto farmela consegnare immediatamente ma, poichè il dottore esecutore del filler mi aveva mostrato il prodotto al momento di utilizzarlo (anche se non riesco a ricordare precisamente se fosse Etermis), la cosa mi era sembrata normale e non mi ero preoccupata di approfondire ulteriormente. Chiedo, pertanto, a voi; come può l'ecografia aiutarmi a chiarire la natura del materiale utilizzato? Dovrei giungere a eseguire biopsie? Scusate per le molte domande ma sono alquanto angosciata; anche perchè se dovessi scoprire che malauguratamente si tratta di qualche pericoloso materiale semi permanente, anche per via, chirurgica, vorrei se possibile rimuoverlo, prima che mi causi altri problemi! Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e vi saluto molto cordialmente.
Deve chiedere Ecografia tessuti molli, labbra e regione periorale. Saranno loro a doverlo stabilire. È il loro mestiere. Non è liquido se lo fosse sarebbe ascesso. Cordiali saluti
Gentilissima,
per l'ecografia occorrono sonde tra i 18 e 20 Mhz. L'ambulatorio di Medicina e Chirurgia estetica del S. Giovanni Calibita (Fatebenefratelli - Roma) è attrezzato per risolvere il problema. La Dr.ssa Gloria Trocchi è il punto di riferimento.
Se interessata, mi contatti in privato.
Cordialmente
Concordiamo col consiglio che le ha dato il collega Dottor Alberti.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Chieda consiglio all'ambulatorio di medicina estetica del fatebenefratelli, chiedendo della dr.ssa Trocchi; è la massima esperta nel campo di danni da filler
Nonostante pratichi laser terapia dal 1988 con almeno sei laser diversi non capisco a che possa servire il laser nel suo caso. Comunque chieda ecografia dei tessuti molli.
Si effettua in questi casi ecografia dei tessuti molli
si richiede un'ecografia dei tessuti molli. dr.Peroni Ranchet
Buongiorno,
concordo con il collega. Il tipo di esame è Ecografia dei tessuti molli, ci sono molti centri a Torino che possono eseguirla (si informi eventualmente dal suo medico di famiglia o mi scriva in privato).
Le consiglio però, per eventuali altri trattamenti iniettivi, di farsi sempre lasciare il "tagliandino" del prodotto, così da poter reperire il prodotto
Cordiali saluti
Gentile utente, la situazione non è così semplice da esser gestita a distanza, senza conoscerla e senza aver valutato il problema...le consiglio dunque di basarsi su quello che le consiglia l'ultimo collega a cui si è rivolta.
A disposizione
Dott. Luca Mazelli, Biosphera Med - Medicina Estetica
le consiglio di seguire le indicazioni del suo medico ed aspetti.
Gentile paziente,
anche noi le consigliamo di stare tranquilla e fidarsi del suo medico.
Aspetti qualche tempo e la situazione dovrebbe migliorare spontaneamente.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Buongiorno, ho 60 anni e vorrei un consiglio su quale acido ialuronico usare per ridurre le rughe naso labiali. Vedo che i più usati sono Juvederm e Restylane, ma mi piacerebbe avere un parere da chi è del settore. Vi ringrazio anticipatamente. Elisa
Pienamente d'accordo con i colleghi ,il tipo di filler da utilizzare per il suo inestetismo lo sceglie il medico.Non d'accordo a chi pensa che a sessant'anni non sia più utile farlo!Io credo l'esatto contrario!!
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.