Gentili dottori, per un problema di filler di acido ialuronico ad alta densità che si sta degradando molto lentamente, si è formato un edema organizzato a livello della regione sottozigomatica e malare. L'edema è stato riscontrato da numerose ecografie che hanno evidenziato, nel corso di un anno, una riduzione costante ma di lieve entità. Ho assunto bromelina e Serrados 300 e ho fatto un ciclo di 6 sedute di linfodrenaggio ma senza miglioramenti rilevanti, anzi a seguito dei linfodrenaggi l'edema sembra essersi diffuso come se non riuscisse a scaricarsi attraverso il sistema linfatico. Le mie domande: essendo ormai organizzato, si riassorbirà mai? Devo ricorrere ad altre terapie? Vale la pena di procedere con la ialuronidasi sui residui di filler rimasti oppure l'impatto sull'edema sarebbe non significativo data la natura dell'edema stesso? Grazie. Cordiali saluti.
Gent.Speranza,
l'edema dipende da quello che è stato iniettato e persiste, quindi se le è stato iniettato acido ialuronico con la ialuronidasi il filler si riassobirebbe, se invece si tratta di altro si possono fare iniezioni di cortisone.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Si rivolga al suo Medico di riferimento. Quale acido ialuronico ha utlilizzato. Senza queste informazioni non è possibile esprimere parere alcuno
Necessita di una visita medica. Comunque le consiglio di rivolgersi dal medico che le ha fato il trattamento.
Cordialmente
Dott.ssa Lia Solomon
Gentile paziente,
premesso che occorrerebbe una visita e che dopo un anno è molto difficile che dell'acido ialuronico non si sia riassorbito.. E' davvero certa di quello che le è stato infiltrato?
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
le suggerirei di tornare da chi le ha iniettato l'acido ialuronico ( sempre che si tratti di acido ialuronico e non di altre sostanze). chiarito questo bisogna rendersi conto se l'edema è veramente organizzato. in ogni caso è necessario aspettare e seguire l'andamento della situazione. la ialuronidasi è utile solo qualora si tratti di un accumulo di acido ialuronico ma non ci siano esiti fibrosclerotici. anche il cortisone potrebbe esere utile, comunque ritengo che lei debba ancora attendere prima di fare un qualsiasi trattamento e vedere se la situazione continua a migliorare da sola. a volte fare troppo è peggio che fare nulla.
le consiglio di recarsi a visita dal medico che l'ha trattata.
Se non si tratta di una grave deformità estetica il mio consiglio è quello di usare 'tintura di tempo' , come dicevano i medici del tempo antico , cioè quelli che avevano il rispetto e la stima dei pazienti , i quali non si affannavano a chiedere consulti a destra ed a manca . Non faccia niente, aspetti e tutto tornerà come prima. Al massimo una crema al cortisone.
Quello che non capisco è perché quando avete un effetto avverso da un trattamento non riuscite ad aspettare con calma anziché fare per forza qualcosa. Tutto quello che lei elenca ha certamente aggravato la situazione rendendo tutto più complicato. Probabilmente dovrà intraprendere una cura seria prescritta da un dermatologo senza bisogno di fare tanti esami che non servono a nulla perché un edema si diagnostica con gli occhi e con le mani.
Si rivolga ad un chirurgo plastico esperto....per l' edema...ci vuole cortisone....e poi stabilire come intervenire..siamo sicuri che e' stato iniettato acido ialuronico. ?
Dr Paolo Ciuti
Gentilissima Sifnora buonasera,
È d’uopo dirle subito che prima
Dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica in quanto capire se il prodottonon essendosi degradato e con il lindodrenaggio si sia diffuso localmente abbua stabilito delle aderenze cicatriziali. In questo caso la Ialuronidasi avrebbe poco senso
Somministrarla se il tessuto è fibrosclerotico.
Cordialmente
Dott Marco Gerardi
Gentile Speranza, quindi lei ha un accumulo di acido jaluronico che persiste da un anno circondato da edema, se non ho capito male. L'acido jaluronico dovrebbe degradarsi da solo con il tempo ( e direi che dovrebbe essersene già andato dopo un anno ) è assolutamente certa che le sia stato iniettato acido jaluronico e non altro? Premessso che andrebbe visitata per darle un parere più orientato, per l'edema potrebbe darle una mano la carbossiterapia che riattivando la circolazione dovrebbe drenare i liquidi in eccesso.
Dottoressa Panzeri
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.