Escrescenze sulla lingua

KARA
5 nov 2016 · Ultima risposta: 18 nov 2016

Salve dottore le scrivo perchè ho un problema che dura ormai da un anno. spesso mi escono sulla lingua delle escrescenze ( sempre nello stesso punto) In alcuni punti sono piu dure, in altri più morbide e filiformi ,ma sono molto dolorose e fastidiose.. è come se si gonfiassero le papille gustative,e la mia lingua, di conseguenza, risulta indolenzita e dolorante, mi sono gia sottoposta ad una visita stomatologica e non mi è stato riscontrato nessuna infezione da virus. Cosa potrebbe scatenare il rigonfiamento della mia lingua? soffro di ipotiroidismo e non so se possa dipendere da questo. spero che possiate aiutarmi a capire cosa ho e nel caso consigliarmi qualche cura. ve ne sarei profondamente grata.

Annuncio

Risposte (7)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentile signora, la foto non basta, perché oltre a essere un po fuori fuoco non consente una palpazione della lesione. A occhio si potrebbe pensare ad una lingua villosa ma sinceramente qualsiasi idea è un azzardo. Si rechi da un dermatologo che studierà il suo caso completando il tutto magari con una piccola biopsia che può dare nome e cognome alla manifestazione

Gentile paziente,
sarebbe consigliabile eseguire una biopsia di queste lesioni per chiarirne e definirne la natura.
Consulti un otorinolaringoiatra e/o un dermatologo
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

consulti un dermatologo di fiducia.

Buongiorno, le consiglierei di effettuare comunque una biopsia per avere una diagnosi precisa.
Dr Andrea Cassoni

L’ipotiroidismo,specialmente se causato dalla Tiroidite di Hashimoto, autoimmune, si accompagna spesso all’insorgenza di Stomatiti e Glossiti proprio per il “disordine immunitario che crea”, non di rado si associa alla Sindrome di Sjögren anche essa autoimmune e che colpisce le ghiandole esocrine incominciando dalle Parotidi e dalle ghiandole salivari minori con stomatiti e lacrimali degli occhi. E’ buona norma spazzolare oltre che denti e gengive anche il dorso della lingua con scovolini speciali che vendono in Farmacia,quindi le serve una buona visita di un Parodontologo che stabilisca e misuri eventualmente se ci sono tasche parodontale, espressione di Parodontite,una Visita Odontoiatrica per ricerca di carie e necrosi endodontiche e stomatologica per stomatiti ed alterazioni del dorso della lingua. Occorre quindi una Visita OdontoStomatologica completa con Anamnesi, Semeiologia, per fare una corretta Diagnosi che può richiedere anche, eventualmente, analisi ematologiche, prelievo bioptico e Visita Internistica Sistemica. Dr Gustavo Petti Parodontologo Stomatologo di Cagliari

Dr.Gustavo Petti Studio Medico di Odontoiatria e Parodontologia
5
(2)
Cagliari

Gentile utente, consiglio di far valutare la lesione ad un dermatologo.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Gentilissima Signora,ha la fortuna di abitare in una splendida città sede di due ottime Facoltà di Medicina: cerchi li un bravo specialista e soprattutto lo consulti di persona e si attenga ai suoi consigli ! Con la lingua non si scherza! Pertanto se, dopo eventuale terapia medica la situazione rimanesse immodificata( cosa molto probabile!) non escluderei l'asportazione completa della lesione per esame istologico.

Annuncio

Cerca più domande

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente