grumo da filler acido ialuronico

ginestra
26 apr 2016 · Ultima risposta: 28 ott 2018

Buongiorno, ho letto le risposte precedenti ad un caso simile, ma mi accingo a rimandarvi la questione perché a fronte di un grumo che si è presentato sulla guancia dopo due mesi dal trattamento con filler di PROFHILO® ( Ibsa Pharma) , un innovativo acido ialuronico, il medico mi ha fatto delle punture di ialuronidasi, dopo quattro mesi. Dopo dieci giorni non è cambiato nulla, anzi sembra peggiorata la situazione, quindi altre punturine. Ora è passata una settimana ma sento la guancia con il fastidio del riconfiamento (circa un centimetro) e nessun accenno a sciogliersi.
cosa devo fare? Se il Profhilo è resistente alla ialuronidasi, cosa si può fare? mi auguro di non intervenire chirurgicamente, ho già il viso sufficientemente deturpato ... grazie mille peri vostri suggerimenti

Annuncio

Risposte (12)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Probabilmente si è formato un granuloma che può essere risolto solo con un'attenta infiltrazione di cortisone diluito. Purtroppo la letteratura su queste sostanze non è accreditata perché prodotta dalle aziende che devono vendere la sostanza quindi....

Aspetti ancora una settimana poi tornii dal suo medico: non cambi otterrebbe solo risultati peggiori

Buongiorno, non è possibile fare diagnosi senza una visita, potrebbe tutto o niente, per la sua tranquillità le consiglio primo di tornare dal medico che ha eseguito l'intervento in caso contrario si rechi presso un'altra struttura. Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti Vaja Dr Fabio

Buongiorno ,
Ho notato che i nuovi filler per renderli più duraturi vengono comrosslinkati e creano una reazione permanente di fibrosi. Per questo il metodo di iniezione deve essere a microponfi con tecnica di Rabinaud. Ora le consiglio di non fare più nulla per alcuni mesi e rivalutare la situazione eventualmente con infinitesime dosi di cortisonico locale. Ma non ora!!! E diffidi di prodotti innovativi. In questo campo conta l'esperienza di prodotti che non danno reazioni neanche dopo anni.
Cordialmente

5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...

le si e' formato un granuloma da corpo estraneo
e' stato infiltrato troppo materiale in un solo punto
ho risolto alcuni casi bucando il granuloma 1 o 2 volte con ago 27 g

Anonimo-124897
4.6
(10)
4 sedi di Bologna, Modena, Olbia-Tempio...

gentile signora se si tratta solo di acido jaluronico si potrebbe trattare con jaluronidasi, ma le consiglio un ecografia per escludere complicanze come il granuloma.

Gentilissima,
La terapia migliore è l'iniezione di ialuronidasi, che se non efficace deve essere ripetuta.
In genere, dopo alcuni mesi l'acido ialuronico si assorbe spontaneamente.
Cordialmente
Dott. Biagi Cristiano

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

Buongiorno, le consiglio di consultare il suo medico che eventualmente parlerà con un rappresentate della casa farmaceutica del prodotto.Può essere molto utile fare una ecografia locale e chiedere anche un consulto ad un medico di sua fiduccia.
Cordialità
Dott.ssa Lia Solomon

Gentile Ginestra, Profhilo non è un filler ma un bioristrutturante a base di acido jaluronico non cross linkato. Se la jaluronidasi non sta funzionando è altamente probabile che si sia formato un granuloma, ovvero un accumulo di tessuto fibroso dove la sostanza è stata iniettata. le consiglio un'ecografia per approfondire.
Cordialmente,
Dottoressa Alice Panzeri

Consiglio un ecografia ! Cordialmente Dott. Chemello CENTRO MEDICO GENESY

Gentile utente, Profhilo non è un filler, ma un acido ialuronico non cross linkato, adatto a biorivitalizzazione/biostimolazione/biorimodellamento. La sua caratteristica è quella di avere associato acido ialuronico sia ad alto che a basso peso molecolare (dev'essere posizionato nel derma profondo, primissimo ipoderma), ma rimane comunque non cross linkato. Sembra molto difficile che vi sia una presenza di prodotto dopo più di 2 mesi dal trattamento (consideri che ultimi studi dell'azienda rilevano la permanenza in sede di parte di prodotto fino a massimo 6 settimane, non oltre). Quello che potrebbe essersi verificato è una risposta dei suoi tessuti volti a generare un granuloma. Sarebbe da valutare. Dubito che la ialuronidasi possa risolvere il problema, in quanto dubito che ciò che lei sente sia ancora acido ialuronico.
A disposizione
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Gent. questo filler viene pubblicizzato come otto volte più resistente volte più resistente alla ialuronidasi, quindi probabilmente richiede un trattamento più forte e l'iniezione deve essere dentro il grumo. Tenga presente che anche le ialuronidasi non sono ugualmente efficaci. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Filler labbra
12 Risposte, Ultima risposta: 12 set 2019
Filler labbra
11 Risposte, Ultima risposta: 20 mar 2018
Eliminare occhiaie
12 Risposte, Ultima risposta: 18 mar 2022
Acido ialuronico
13 Risposte, Ultima risposta: 20 ott 2020
Acido ialuronico
10 Risposte, Ultima risposta: 14 set 2022
Acido ialuronico
11 Risposte, Ultima risposta: 14 set 2022
Eliminare occhiaie
10 Risposte, Ultima risposta: 8 mar 2022
Filler
10 Risposte, Ultima risposta: 16 mar 2023
Filler
20 Risposte, Ultima risposta: 1 ago 2020
Filler labbra
63 Risposte, Ultima risposta: 11 ott 2018

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente