Buongiorno, mi chiedevo se con un ottimo chirurgo non ci sarebbe questo rischio, oppure se ugualmente si rischierebbe di bucare un capillare con una iniezione di acido ialuronico, per esempio. Nel caso succedesse ed uscisse una macchia si potrebbe fare qualcosa per rimuoverla? Il livido potrebbe essere coperto con del trucco? Tanto per sapere se rischio tanto o se posso stare tranquillo.
Non è un problema di essere più o meno bravi se un medico non ha mai avuto un ematoma o altri problemi vuol dire che non ha lavorato perché i rischi nell’iniettare sostanze estranee ci sono e sono ampiamente descritti nella letteratura scientifica. Se ha questi timori non faccia questi trattamenti perché sicuramente non riuscirà ad ottenere ciò che spera e potrà avere dispiaceri. Non sono cure salvavita!
Il rischio esiste sempre, al di là dell'abilità dell'operatore.
Le ecchimosi scompaiono spontaneamente dopo circa 7-10 giorni
Un piccolo ematoma x la rottura di un capillare è possibile ma non non è mai un evento drammatico se non sussistono patologie ematologiche concomitanti che possano aggravare il fenomeno ( emofilia o altro). Basterà attendere qualche giorno e coprire con un correttore per risolvere il problema.
Il Poliambulatorio Cittadella Torino - Dr. F. Maniglia.
Purtroppo la possibilità di formazione di un piccolo livido esiste sempre ogni volta che si utilizza un ago, indipendentemente dalla bravura di chi effettua il filler
Per fortuna si riassorbono rapidamente e sono facilmente copribili con il correttore
Cordialità
buongiorno, il problema non è la rottura di un vaso che potrebbe causare un piccolo ematoma di breve durata , il vero problema è iniettare un filler quindi una sostanza densa in un vaso arterioso determinando una severa complicanza cioè la sofferenza del tessuto. Bisogna pertanto sapere dove si inietta, a quale profondità, quale volume , a quale pressione e iniettare mentre si estrae l'ago oppure utilizzare una piccola cannula cosi si riduce il rischio di perforare un vaso arterioso .
Per definizione ogni volta che un ago penetra nella pelle causa uno stravaso ematico, poiché tutta la pelle é irrorata da capillari e vasi sanguigni. Le dimensioni dello stravaso ematico determinano quanto sia effettivamente visibile (da per nulla a molto) e tali dimensioni dipendono da vari fattori (diameyro e flusso ematico del vaso/dei vasi sanguigni forati, facilità di sanguinamento del Paziente, velocità di coagulazione, profondità dello stravaso ematico. Generalmente vale il principio: meno buchi meno lividi, aghi più sottili meno lividi, evitare grossi vasi meno lividi. Il downtime medio per un livido post-iniettivo é di 7-10 giorni. Se l'eventualità di lividi la preoccupa molto, eviti procedure iniettive. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo milano
Il rischio esiste sempre.
Il viso è una zona molto ricca di capillari, pertanto il rischio di ematoma dopo trattamento iniettivo è sempre da mettere in conto e non è preventivabile a priori, a prescindere dalla bravura e dall’attenzione del professionista.
Tuttavia, la rottura accidentale di un capillare porta ad un ematoma piccolo e facilmente camuffabile con un correttore.
Il suo medico inoltre le saprà inoltre consigliare un prodotto topico da applucare per velocizzarne il riassorbimento.
Le auguro buona giornata!
Gentile pazientre,
il rischio della perforazione del capillare non dipende dalla manualità del chirurgo. Un ago che attraversa il derma può incontrare un vaso nel suo decorso. esistono per fortuna molte creme che velocizzano il riassorbimento e gli ematomi possono essere coperti col trucco.
Cordialmente
Purtroppo il livido è abbastanza frequente anche se il filler viene eseguito da mani esperte ma, come già detto dagli altri colleghi che hanno risposto, facilmente riassorbire e copribile ; il rischio maggiore si ha con vasi più grossi ma in questi casi vale veramente molto la perizia ddll’operatore sia nell’evitarli, sia di intervenire in tempo ed adeguatamente. Cordialità, dr. G. Alberti
Sono perfettamente d'accordo con il Dr. Rota. Purtroppo un piccolo livido è sempre in agguato! Per fortuna passa in pochi giorni e si può coprire con il trucco. Dott.ssa Corner Paola
La percentuale è alta, un bravo medico può diminuirla, ma di poco. Per fortuna si riassorbono subito.
Dott. Denis Spagnolo
Piccoli ematomi non sono un problema. Scompaiono senza alcun problema. Saluti
le sconsiglio di fare qualsiasi trattamento. dr.Peroni Ranchet
La possibilità esiste sempre nonostante tutte le precauzioni e la bravura di chi inietta . Comunque il livido regredisce in pochi giorni senza lasciare traccia e può essere coperto con un cosmetico . Cordiali saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.