Rischio necrosi glabella

belledigiorno
3 lug 2019 · Ultima risposta: 4 set 2019

Gentili dottori, per delle rughe marcate sulla fronte, il medico estetico mi ha proposto sia il botulino che il filler. Ho letto su questo sito che il rischio di necrosi è presente per la zona della glabella e ciò mi spaventa non poco. Vorrei quindi sapere cosa se è possibile azzerare tale rischio o se è un evento che può comunque capitare, in modo casuale per intenderci. E se dovesse verificarsi, se si può porre rimedio. Grazie in anticipo.

Annuncio

Risposte (23)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gent,ma sono assolutamente contraria al botulino. Non si ringiovanisce paralizzando i muscoli. Si affidi ad un medico serio e competente e faccia iniezioni di acido jaluronico, sostanza biocompatibile che abbiamo nel nostro corpo e lega l'acqua nei tessuti ridando turgore e attenuando le rughe. A disposizione per qualsiasi chiarimento Rita Giacomello

Buongiorno,
confidi nelle capacità del suo medico.
Il rischio di una ischemia glabellare è presente anche se è un evento remoto.

Come per qualsiasi trattamento medico-chirurgico, azzerare il rischio di complicanze è impossibile.
Nel caso specifico, la procedura con tossina botulinica a livello della glabella non comporta alcun rischio di necrosi. Con l'acido ialuronico il rischio è davvero molto basso. Comunque se ha tutti questi timori anche noi le sconsigliamo di sottoporsi a questo tipo di trattamenti.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Azzerare il rischio è impossibile, come per qualsiasi altra procedura, medica, o anche non! E' un rischio basso, e se effettuato con acido ialuronico è possibile dissolverlo con la ialuronidasi! direi di stare assolutamente tranquilla.

2 sedi di Aosta, Milano...

Gentile Signora,
con la tossina botulinica non corre questo tipo di rischio.
Se dovesse essere necessario riempire successivamente le rughe glabellari con dell'acido ialuronico se si rivolge ad un medico esperto che conosce bene l'anatomia dell'area e i prodotti da utilizzarvi il rischio è vicino allo zero e se anche dovesse accadere un inconveniente il medico esperto sa come intervenire tempestivamente e in maniera risolutiva. Cordiali saluti

Concordo con i colleghi e le consiglio di affidarsi a professionista esperto

Sicuramente nella zona della fronte e perioculare il gold standard, il migliore dei trattamenti e il botox .Il quale non provoca nessun tipo di necrosi.Ed inoltre c’è da dire che se si usa un filler della densità giusta in zone in cui vi è un assottigliamento del sottocute e con circolazione terminale il rischio di necrosi è quasi zero.Si leggono tante cose ma nella realtà certi eventi come la necrosi , fortunatamente accadono molto raramente

Buongiorno,
Con il botulino non può andare incontro a rischio di necrosi glabellare poiché il botulino agisce a livello della muscolatura mimica della zona; con il filler invece il rischio c’è, soprattutto in questa zona, perché può provocare una compressione vascolare. Tuttavia, con un filler dedicato e a completamento del trattamento di botulino può senz’altro essere eseguito senza rischi per andare a “rifinire” il risultato.
Si affidi al suo medico senza timori, saprà sicuramente consigliarle il percorso più corretto.
Saluti
Dottoressa Paola Nardolillo

Gentile paziente,
L'effetto estetico finale nella glabella è molto diverso a seconda se si usa il filler o il botulino. Un effetto naturale si ottiene solo col botulino che è, inoltre, scevro da necrosi.
Col filler, in mani esperte, il rischio di necrosi è anch'esso quasi nullo ma l'effetto estetico sulla glabella non è gradevole in ugual misura come per il botulino

Gentile Signora, come detto dai colleghi non esiste il rischio "zero" in medicina ma mi sento di suggerire che, soprattutto con il botulino, pericoli di necrosi non esistono. Basta usare l'acido ialuronico con consapevolezza, dopo il botulino, per avere buoni risultati.
Dott. Maurizio Vaini

Dott. Maurizio Vaini
5
(5)
2 sedi di Bergamo, Cremona...

Salve: il botox non può mai causare necrosi glabellare; il filler se iniettato alla corretta profondità nemmeno. Si affidi ad un medico con un minimo di esperienza e non avrà problemi
Salti

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

La tossina botulinica rappresenta il trattamento di elezione per le rughe dinamiche della fronte,glabella e rughe oculari (dette comunemente zampe di gallina),se necessario si può ricorrere ad altri trattamenti tra cui il filler che nell’area della glabella andrebbe infiltrato con cannula e da mani esperte per ridurre ulteriormente il rischio di necrosi e per trattare la comparsa dell’evento avverso che è comunque molto raro.
dssa benvenuto

Anche se il rischio con il Filler , come correttamente detto dai colleghi e’ basso se in mano esperti credo sia corretto azzerare il rischio in questa zona e avere risultati con il solo botulino riservandosi in un secondo tempo se veramente necessario Filler . Cordiali saluti

Dr. Massimo Rota - Medicina Estetica & Dentale Integrata
4.8
(98)
2 sedi di Alessandria, Pavia...

per le iniezioni di botulino il rischio non esiste e per il filler è quasi impossibile, se ci si affida ad un medico esperto. Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Gentile signora,
il rischio in questione è davvero molto basso. Con una tecnica adeguata è possibile prevenire questo tipo di complicazione, ma non esiste un modo per azzerarlo.
Cordiali saluti.
Dr. Sergio Delfino

3 sedi di Napoli, Roma...

ne parli col suo medico
saluti
nicola catania

2 sedi di Bergamo, Brescia...

Gentilissima, ogni trattamento estetico e non può comportare degli effetti avversi. Chi fa “questo mestiere” dovrebbe sapere come e dove intervenire, e soprattutto conoscere e saper gestire eventuali complicanze. Ne parli con il suo medico e qualora soddisfatta delle risposte può sottoporsi al trattamento, altrimenti provi a sentire altri pareri.

5 sedi di Forlì-Cesena, Rimini...

E' impossibile azzerare del tutto il rischio di complicanze anche se la necrosi della glabella è un evento molto raro. Certamente si può poi trattare ma c'è il rischio che rimanga una cicatrice. Se ha tutti questi timori sarebbe meglio che non si sottoponesse ad alcun trattamento

In medicina qualsiasi trattamento ha una quota di rischio o di effetti avversi che andrebbero esplicitati molto bene nel consenso informato obbligatorio prima di qualsiasi prestazione soprattutto quando parliamo di trattamenti a fini estetici quindi non necessari. La necrosi è un’evenienza molto rara ma a chi capita importa poco di essere una rarità anche perché una necrosi poi può lasciare una cicatrice che difficilmente si attenua. Se ha questi timori non faccia nulla vivrà certamente più serena.

Cara, non si lasci spaventare da ciò che legge su internet, "informarsi" leggendo online causa semplicemente la disinformazione più totale. Ogni qualvolta si effettua un filler con ago esiste il rischio di necrosi, per questo si usa ad esempio la cannula, che diminuisce grandemente, ma non azzera del tutto il rischio. La zona della glabella è complessa sia dal punto di vista vascolare che dal punto di vista nervoso. È buona norma intervenire in prima battuta con botulino, che da già ottimi risultati, e successivamente, se le rughe sono ancora molto visibili, con filler dedicati. La necrosi, se capitasse, è un evento a cui si può porre rimedio, ma è necessario un intervento tempestivo del medico.

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

il rischio e 'molto basso in mani esperte dr Paolo Ciuti

5 sedi di Brescia, Pisa...

Gentilissima Signora,
Il rischio di necrosi a livello glabellare è bassissimo non so chi le abbia dato suddetta informazione in quanto trattasi di zona altamente vascolarizzata e solo un’ematoma potrebbe dare luogo a liberazione di radicali acidi con conseguente necrosi. Ma se la tecnica iniettiva effettuata in modo prudente e l’indicazione al trattamento non le comporteranno alcuna complicanza.
Nel suo caso consiglio botulino per le rughe dinamiche del muscolo procero e corrugatore o in alternativa filler per le analoghe rughe ma statiche ,vale a dire che non si modificano con il movimento .
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi

Gentile signora,
se eseguiti da mani esperte, il tasso di rischio è bassissimo. Per correggere le rughe di espressione cui frontali (rughe orizzontali della fronte), rughe interciliari, rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia)e le zampe di gallina (rughe intorno agli occhi), la tossina botulinica è un'ottima soluzione. Per altre rughe del viso c'è l'acido ialuronico che riempie i solchi e che, essendo biocompatibile, non comporta rischi o allergie. Ripeto, il segreto è affidarsi solo a mani esperte e specializzate e che offra prodotti di qualità.
Cordiali saluti.

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rinoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 22 apr 2021
Acido ialuronico
11 Risposte, Ultima risposta: 16 mar 2021
Botulino
9 Risposte, Ultima risposta: 9 giu 2019
Botulino
20 Risposte, Ultima risposta: 11 giu 2018
Acido ialuronico
8 Risposte, Ultima risposta: 22 lug 2018
Rinofiller
8 Risposte, Ultima risposta: 14 lug 2020
Macchie della pelle
11 Risposte, Ultima risposta: 28 giu 2019
Botulino
16 Risposte, Ultima risposta: 20 nov 2022
Botulino
17 Risposte, Ultima risposta: 17 feb 2022
Labioplastica
10 Risposte, Ultima risposta: 21 apr 2020

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente