Voglio fare un addominoplastica, ma dopo cosa succede? Dopo quanto riuscirà a camminare? Devo dormire in una posizione particolare? Come mi faccio la doccia? Avrà la pancia molto gonfia?
Insomma tutte queste cose sul post-operatorio... almeno per sapere quanta malattia dovrei chiedere al lavoro e come organizzarmi con i bambini...
Il decorso post-operatorio di un'addominoplastica, di solito, prevede la rimozione dei drenaggi e la dimissione entro un paio di giorni, la deambulazione autonoma già dai primi giorni, una medicazione compressiva (Tensoplast) per circa 1 settimana che verrà quindi sostituita da una guaina compressiva (una specie di mutandone alto) da indossare giorno e notte fino a circa 45 giorni dall'intervento. Il decubito può essere indifferente. Dopo la rimozione del Tensoplast (1 settimana) potrà farsi la doccia liberamente bagnando e lavando direttamente le ferite chirurgiche. Solitamente non vi sono gonfiori significativi.
Se il suo lavoro è di tipo prevalentemente sedentario (tipo ufficio) potrà riprendere dopo 1 settimana, se invece è di maggiore impegno fisico è più prudente protrarre la convalescenza fino ad 1 mese. Per quanto riguarda i bambini, dipende dall'età: se sono ancora piccoli, tanto da essere presi in braccio, è consigliabile non farlo per circa 1 mese; in ogni caso è bene porre attenzione ad eventuali traumi accidentali.
Salve, la convalescenza dopo addominoplastica va da 2 a 4 settimane, necessita dell'utilizzo di una guaina compressiva. La deambulazione avviene praticamente da subito, anche se la dolorabilità va gestita eventualmente con antidolorifici al bisogno. Le medicazioni della sutura potrebbero protrarsi oltre i primi 7-10 giorni, qualora si verificasse diastasi dei punti di maggior tensione. Meglio evitare lavori pesanti (anche portare pesi, bimbi in braccio,...) per almeno un mese. Cordialmente Dott. fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Salve
Il ricovero dura 1/2 gg
La prima settimana si dorme sdraiati con le gambe leggermente flesse. Per la prima settimana sarà molto impedita. Comunque per 15 gg non potrà fare il minimo sforzo
Gentile signora in genere si ritorna in 2 settimane alle normali attività ed i rischi sono l'infezione , il sieroma ed i ritardi della cicatrizzazione. In sede di visita preliminare bisogna valutare il suo caso.
Buongiorno, per l'addominoplastica occorre una prima settimana di riposo assoluto in modo da evitare sieromi e difficoltà di guarigione per il lembo addominale. Nella prima settimana non potrà bagnare la ferita quindi si potrà lavare a pezzi.
La seconda settimana occorre sempre riposo anche se potrà riprendere a muoversi con attenzione e moderazione.
Per l'attività lavorativa pertanto occorrono 2 settimane.
Cordiali saluti
Gentilissima Carmelina,
gli edemi e le ecchimosi si attenuano e scompaiono in un paio di settimane. Il dolore negli addomi grossi dura 3 o 4 giorni, ma è controllabile con i normali antidolorifici; gonfiori residui possono durare alcuni mesi. E' importante tenere presente che il postoperatorio di questa operazione richiede molta pazienza e per vedere il risultato finale bisogna aspettare fino ad un anno. Bisogna utilizzare una guaina speciale che contribuisce ad ottimizzare il risultato.
i miei pazienti di circa 15 giorni riprendono le normali attività.
i rischi sono sieroma, ritardo di cicatrizzazione e infezione.
perche non parla con qualcuno che ha fatto l'intervento e non si fa dare dei consigli.
grazie
dr lapalorcia
Gent.Carmelina,
dopo un'addominoplastica completa con scollamento dal pube alle coste ed eliminazione della pelle dall'ombelico al pube, è necessaria una convalecenza minima di 8/10 giorni, in cui potrà camminare, ma non sollevare pesi, compresi i bambini e nemmeno fare lavori domestici impegnativi. Resterà medicata e compressa in questo periodo sulla pancia per contenere il più possibile il gonfiore, per cui dovrà lavarsi a pezzi con una spugna.
Non è necessaria una posizione particolare per dormire. Se il suo è un lavoro sedentario e comunque che non richiede sforzi muscolari, questo periodo è sufficiente per assentarsi dal lavoro, altrimenti dovrà stare a riposo più a lungo.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gentile Carmelina,
visto che non conosco il caso specifico, mi attengo a considerazioni generiche sulla problematica in oggetto.
Per il camminare si alzerà e camminerà già il giorno dopo dell'intervento, certo per riprendere le sue abitudini di vita dovranno passare almeno una quindicina di giorni. Nei primi giorni post intervento sarà consigliabile dormire sul dorso e meglio con dei cuscini sotto le gambe, la doccia riprenderà a farla dopo qualche giorno dall'intervento.
Cordiali saluti.
Valter Degli Effetti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.