Mi hanno diagnosticato una diastesi dei retti addominale di circa 4 cm e piccola ernia ombelicale a seguito di due gravidanze avute con cesareo. Ho fatto 3 visite con chirurghi plastici/estetici e mi hanno consigliato intervento di addominoplastica. Oggi invece altro chirurgo plastico mi ha detto che addominoplastica non risolverebbe il mio caso perchè non ho pelle in eccesso (non sono grassa, ho solo una pancia con una rotondità dovuta all'allontanamento dei muscoli) quindi mi ritroverei con grande cicatrice ed il problema non risolto, anzi secondo lui siccome verebbe spostato l'ombelico non si riuscirebbe a portarlo fino al taglio quindi avrei altra cicatrice dell'ombelico "vecchio". Lui suggeriva intervento con incisione all'ombelico, poi avvicinerebbe i muscoli e siccome io vorrei tornare alla mia pancia "piatta" di prima lui suggeriva che l'unica cosa che può aiutare sarebbe eventualmente con laparoscopia inserire una rete sotto i muscoli che aiuti a tenere il tutto dentro. Questa cosa mi ha messo in crisi perché fin'ora nessuno mi aveva detto questa cosa cosa ne pensate?
Gentilissima Cristina,
Se la pelle è solo spesso ed in eccesso e non c’è lassità o sovrabbondanza allora il collega ha ragione rete e al limite una liposcultura ma se c’è pelle in eccesso l’addominoplastica è d’obbligo.
Cordialmente
Dott Marco Gerardi
Capita raramente di non dare indicazione ad addominoplastica ma se davvero non cè cute in eccesso dopo le gravidanze (raro) si potrebbe pensare di agire per via laparoscopica (preferita dai chirurghi generali).
L'avvicinamento dei muscoli retti non è comparabile a quella ottenuta con lo scollamento della cute esterna (avvicinando i muscoli senza scollare la cute si avrebbe un accesso di cute centrale) ma sicuramente si ha un migliroamento senza la classica cicetrice bassa
L'intervento solitamente lo esegue un chirurgo plastico o generale, purtroppo le cause della diastasi possono essere molteplici e la cosa migliore prima di avere qualsiasi risposta è quella di farsi visitare da un medico di massima competenza
Buona serata
Dottoressa Serafina Ghianda
Buongiorno.
Se le gravidanze hanno portato solamente ad una diastasi dei muscoli retti è possibile intervenire solo su questo aspetto riavvicinando i margini ed eventualmente impiegando una rete in gore-tex. Qualora sia presente anche eccesso di cute è possibile riottenere un addome piatto con l'addominoplastica, intervento durante il quale è comunque possibile intervenire sulla fascia muscolare correggendo il difetto.
A disposizione.
Dott. Claudio Bravin
Gentile sig.ra, presso il nostro centro abbiamo medici che affrontano il problema della diastasi ed ernia ombelicale con tecniche mini-invasive.
Diastasi Addominale: la soluzione è " LAP-T " mini Laparoscopic Abdominoplasty Technique
Innovativa Tecnica di Addominoplastica Mini-laparoscopica.
Assolutamente d'accordo con il collega che è stato onesto e professionale.
Cordialmente
Dr Leonardo Ioppolo
Chirurgo plastico EBOPRAS
CALABRIA
Buongiorno, considerato il suo problema, ed in assenza di ernie periombelicali, il chirurgo plastico le può eseguire la correzione attraverso una cicatrice orizzontale sovrapubica, quindi meglio occultabile. senz'altro qualsiasi reparto di chirurgia plastica ospedaliero può eseguire unintervento del genere, quindi lo troverà facilmente anche in lombnardia. spero di averla aiutata
Gentilissimo paziente,
se vuole un buon risultato estetico, è consigliabile che l’intervento sia eseguito da chi ha esperienza e competenza estetica.
Cordialmente,
Staff Dr. Maggi.
Cara Cristina,
Premesso che senza una visita qualsiasi decisione chirurgica risulterebbe inattendibile, le soluzioni possibili generalmente sono: addominoplastica standard, addominoplastica modificata o laparoscopia.
La prima può comportare la necessità di una piccola cicatrice a t invertita se la pelle in eccesso è poca; la seconda può comportare la necessità di abbassare di circa 2 cm l’ombelico, ma ha il vantaggio di avere la stessa incisione di una miniaddominoplastica (NB: la miniaddominoplastica è un intervento estetico che per definizione non permette di riaprare la diastasi Sovraombelicale).
La terza opzione è indicata in chi non ha alcun eccesso di pelle e non desidera cicatrici.
Va considerato che avvicinando i muscoli, si può creare un eccesso di pelle lungo la linea mediana.
In tutti i casi è prevista la riparazione della diastasi e dell’ernia ombelicale.
Cordialmente
Buonasera
in questi casi consiglio la miniaddominoplastica con piccola cicatrice e nessun spostamento dell'ombelico, con eventuale impianto di rete e/o lipoaspirazione
costo presso la N/s sede di Roma € 3990.
Distinti saluti
Dott. Luigi Catania
Gentile utente, l'intervento può essre eseguito sia da un chirurgo plastico che da un generale. Le cause della diastasi possono essere molteplici, vanno valutate in sede di visita medica.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Gentile utente, necessiterebbe di una visita per un'indicazione più precisa, probabilmente l'addominoplastica nel suo caso si rivelerebbe la scelta migliore.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Le cause possono essere molteplici dalle congenite alle acquisite e l'intervento puo' essere effettuato sia dal chirurgo generale che dal chirurgo plastico.
Salve, il dare risposte esaustive alle sue domande richiederebbe un accurato esame clinico per la valutazione non soltanto della diastasi dei m.retti e della ernia concomitante ma anche una valutazione della quantità di cute in eccesso che potrebbe essere rimossa con una sola operazione chirurgica. Certamente la cicatrice da mini/addominoplastica (qualora ve ne fosse una reale indicazione...) sarebbe una soluzione elegante che consentirebbe in un sol colpo di risolvere sia il problema funzionale che quello estetico.
Auguri e cordiali saluti
doc
Salve le cause possono essere molteplici, da quelle genetiche a quelle acquisite (attività fisica, sovrappeso, pregressi interventi chirurgici,...); l'intervento può essere eseguito sia dal chirurgo generale sia dal plastico, ovviamente con l'accortezza di effettuare l'accesso chirurgico a livello dell'area sovrapubica, così da lasciare una cicatrice assolutamente accettabile e semi-nascosta dalla peluria. Cordialmente
Salve la diastasi delle fasce dei muscoli retti può dipendere da un aumento della pressione dentro l'addome e/o da una debolezza di parete. Aumento di peso, gravidanza e stipsi possono essere delle cause frequenti.
Per correggerla - unitamente all'ernia ombelicale- può rivolgersi ad un chirurgo plastico sopratutto se concomita un eccesso di pelle o grasso - quindi eseguire una classica addominoplastica.
Saluti,
Rispondo alle sue domande:
1) la causa di questoproblema è in genere una predisposizione genetica su cui si sovrappone un fatto specifico (ad esempio una gravidanza gemellare oppure più gravidanze o ancora una importante perdita di peso
2) l'intervento può essere eseguito sia da un Chirurgo Generale che da un Chirurgo Plastico. Nel primo caso in genere residua una cicatrice vistosa a livello addominale mentre nel secondo caso rimane alla fine una cicatrice sovrapubica tipo taglio cesareo
3) Non conosco centri specializzati nella sua zona. Se vuole si può rivolgere la mio centro che da molti anni si occupa di queste problematiche in collaborazione coi migliori chirurghi generali milanesi
Cordiali saluti
Dottor Gianluca Campiglio
Salve Cristina, dal mio punto di vista effettuerei una plastica dei muscoli retti addominali, abbinando, se necessario, una plastica ombelicale in caso di ernia ombelicale; ricorrerei all'addominoplastica solo in caso di eccesso cutaneo e adiposo: il tutto da decidere ovviamente solo in sede di visita chirurgica.
Cordialmente
Il tipo di intervento di cui chiede chiarimenti sarebbe in in primo luogo di chirurgia generale, ma ne residuerebbe una cictrice verticale di dimensioni importanti con probabili aderenze. Il chirurgo Plastico le farebbe lo stesso intervento, ma con il vantaggio di una cicatrice orizzontale e bassa sopra il pelo pubico e poco visibile, con in più la possibilità di togliere eventualmente grasso e pelle in eccesso. Personalmente esercito a Como e Milano, per cui non conosco la situazione a Lecco. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Gentile Cristina, nel caso in cui lei avesse anche grembiule addominale è indicata plastica dei retti ed addominoplastica, se solo diastasi dei retti io effettuo incisione come da miniaddominoplastica e quindi plastica dei muscoli retti. Nel caso in cui lei avesse ernia ombelicale, correzione della stessa mediante incisione paraombelicale. E' necessaria una prima visita, cordiali saluti.
Deve fare una addominoplastica se ha una diatesi dei muscoli retti.
Esistono due possibilità: la prima è di effettuare una riparazione dell'ernia e della diastasi mediante una incisione orizzontale e bassa tipo addominoplastica (la cicatrice che resta è meno visibile e più occultabile di quella che avrebbe trattando l'ernia per via classica); la seconda è uguale alla prima ma alla fine si asporta l'eccesso di pelle utilizzando le suture a tensione progressiva che consento di evitare la cicatrice del vecchio ombelico.
Salve Cristina,
la correzione della diastasi dei mm. retti avviene normalmente durante l'intervento di addominoplastica.
Teoricamente pero' se lei non ha bisogno di tale intervento l'approccio attraverso incisione ombelicale potrebbe essere la giusta soluzione.
Applicando una rete oltre ad una sutura chirurgica il problema viene risolto totalmente.
Saluti,
Dott. Luca Leva
Cara lettrice necessita' dell'intervento di addominoplastica tradizionale per risolvere I suoi problemi a 360 gradi.
Cordiali saluti.
Dott. Patrizio Vicini
La risoluzione non può che essere chirurgica. Si pratica una incisione vicino all ombellico e si ricostruisce la parete muscolare addominale rinforzandola con una protesi biocompatibile che fa da capsula contenitiva per la chiusura definitiva della diastasi.
Gentile amica, non concordo assolutamente con quello che le ha prospettato l'ultimo collega da lei consultato , Se lei vuole risolvere la diastasi dei retti l'unico intervento possibile è una plicatura dei muscoli retti con una sutura diretta , oltre alla plastica della sua ernia ombelicale ; per questa procedura occorre effettuare una incisione bassa , in sede sovrapubica , (come per un taglio cesareo, ma più breve ), scollare i tessuti superficiali , come per una addominoplastica ,fino a giungere in alto ben sopra l'ombelico ,staccando l'ombelico stesso dalla sua inserzione sulla fascia muscolare : IN questo modo si può vedere la parete muscolare e fare la plastica dei retti con dei punti incrociati e ridurre la ernia ombelicale . Poi si rimette tutto il lembo al suo posto e si rimette l'ombelico dove era prima ; ci troviamo a disposizione un lembo di cute e sottocute che se è in eccesso si può ridurre , altrimenti si ricompone come era prima . L'intervento non è una addominoplastica in senso stretto , ma solo una plastica dei retti per diastasi degli stessi senza spostamento dell'ombelico
Dr Carmine Martino
Chirrugia Plastica Napoli Salerno.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.