Salve circa due anni fa ho subito un'addominoplastica con inserimento di una rete per l'asportazione di un'ernia addominale e risoluzione della diastasi dei muscoli a seguito di due gravidanze. I risultati sono stati eccellenti. Adesso avrei voglia di tornare in palestra anche per tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei. Vorrei sapere con esattezza che tipo di ginnastica posso fare e con quali attrezzi senza gravare eccessivamente sulla muscolatura addominale. Grazie
Salve, alleni con prudenza la parte alta del corpo. le gambe ( es. cyclette) le puo' allenare con maggior libertà. Io aspetterei comunque almeno 3-4 mesi, la rete rischia di "staccarsi" dalle fasce dei muscoli retti.
Ci vuole tempo affinchè si consolidi.
saluti,
chi meglio del suo chirurgo le può' dare un consiglio?
buon natale
nicola catania
Gent.ma il mio consiglio è quello di riominciare con molta prudenza, magari evitando gli esercizi per i muscoli addominali e concentrandomi su cyclette o stepper utili a tonificare gambe e glutei. Le consiglio inoltre di affidarsi ad un buon fisioterapista più che ad una palestra. Cordialità
Gentile signora le consiglio di iniziare con molta prudenza e gradualità l'attività fisica, facendosi seguire da un personal trainer qualificato.
Gentile utente,
la cosa migliore da fare è affidarsi ad un buon personal trainer, di comprovata esperienza e con solide basi formative, meglio se laureato in scienze motorie e/o in fisioterapia.
Cordialmente
Ovviamente, avendo anche una rete, deve stare attenta agli esecizi che coinvolgono i muscoli addominali, che non hanno una condizione di resistenza allo sforzo normale. Quindi dovrà studiare un percorso apposito ed affrontarlo con prudenza e gradualità.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Salve, quale alternativa c'è alla fascia revee per un'addominoplastica con plicatura dei retti? Grazie!
Gentile Signora,
la "pancera" non serve a nulla; serve invece un corpetto elastico che ha una elastocompressione scelta dal chirurgo e non modificabile, che serve a migliorare il riaccollamento dei tessuti scollati.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.