Tempistica per l'addominoplastica?

Cristina680
15 gen 2015 · Ultima risposta: 30 gen 2015

Cinque mesi fa è nato il mio terzo figlio. Mi è rimasto l'addome pendulo con diastasi dei retti. Dopo quanti mesi dal parto è possibile fare l'addominoplastica? Dopo l'intervento posso prendere in braccio mio figlio? Devo smettere completamente di allattare prima di affrontare l'intervento?? Quanti mesi prima dell'estate occorre fare l'intervento? Grazie.

Annuncio

Risposte (14)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gent.Cristina,
l'addominoplastica si può fare dopo almeno sei mesi dal parto, ma dovrebbe anche nel frattempo aver smesso di allattare. Il figlio nel primo mese deve farselo mettere in grembo da seduta, per evitare sforzi nel sollevarlo. L'operazione deve essere fatta 2/3 mesi prima di esporsi al sole, in quanto bisogna aspettare che il gonfiore si sia riassorbito.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Gent.ma sarebbe opportuno considerare l'intervento al termine del periodo di allattamento. Dopo l'intervento dovrà mantenere una panciera per un mese-40 gg, e in quel periodo non potrà prendere in braccio il piccolo autonomamente, ma può farselo mettere in braccio da seduta. L'ideale inoltre sarebbe sottoporsi all'intervento almeno 2-3 mesi prima dell'estate.. Cordialità

Dott. Franco Bassetto
4.6
(4)
Padova

l'addominoplastica può essere esguita dopo che sono trascorsi almeno 6 mesi dal parto in quanto la situazione deve essere stabilizzata. Dopo l'intervento può prendere in braccio suo figlio senza problemi ma deve aver smesso di allattare in quanto i farmaci che prenderà durante e dopo l'operazione potrebbero finire nel latte. Per quanto riguarda l'estate non ci sono problemi ma la cicatrice non andrà esposta ai raggi solari

Salve, nella nostra clinica facciamo attendere, in questi casi, almeno i 10-12 mesi, e comunque la fine dell'allattamento: non può sollevare pesi per almeno 15-20 giorni.
Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

Buongiorno Cristina il tempo che noi consigliamo è di attendere 6 mesi dal giorno del parto , certo è considerando anche il fatto che lei non allatti più' , diciamo ancora meglio la situazione ideale è che lei sia tornata alla normalità ormonale

Il tempo ultimo per effettuarla prima delle vacanze estive è la fine di maggio

(0)
Monza

Gentilissima Cristina,
dovrà attendere la fine dell'allattamento per fare un intervento di addominoplastica. Non potrà sollevarlo per un mese circa, però potrà tenere suo figlio in braccio. Dopo un intervento è opportuno che eviti l'esposizione solare per almeno un mese e mezzo. quindi può operarsi un mese e mezzo prima di andare in vacanza.
Distinti saluti,

5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...

Gentile signora le consiglio di fare l'intervento dopo almeno un anno dall'ultima gravidanza.

L'addominoplastica con plastica dei retti è un intervento che può dare sostegno ad un addome rilasciato e sfiancato dalle gravidanze ; consiglio almeno un anno dopo l'ultima gravidanza , con l'avvertenza che una ulteriore gravidanza comprometterebbe il lavoro effettuato.

Dr C Martino Chirurgia Plastica Salerno

4 sedi di Napoli, Roma, Salerno...

Cercherò di essere sintetico, ma completo:
Per l'intervento è bene che abbia terminato l'allattamento perchè, in concomitanza con l'addominoplastica, dovrà assumere farmaci che inevitabilmente passerebbero nel suo latte e quindi andrebbero in parte al bambino.
Il piccolo, per almeno un mese, non potrà sollevarlo dal basso, ma nulla vieterà che suo marito o altri familiari glielo mettano direttamente in braccio e lei lo possa così tenete al petto.
Se avesse programmi estivi che contemplino ampia esposizione al sole, sarebbe meglio fare l'intervento almeno 40, 60 gg prima.
In definitiva, mi sembra che per lei l'epoca migliore potrebbe essere ad aprile, maggio prossimi.

2 sedi di Cagliari, Roma...

Deve Aspettare almeno 6 mesi e non deve più allattare. Cordialmente. dott Rodolfo Eccellente

6 sedi di Lucca, Napoli, Pistoia...

Quante domande, tutte giuste. E' possibile effettuare l'intervento non appena si sia rientrati in un peso e in una forma fisica adeguata; orientativamente 4-6 mesi sono sufficienti in genere. Quasnto alla seconda domanda, diciamo che è necessartio eviatre sforzi fisici dopo l'operazione e tra questi potrebbe rientrare anche il prendere il bimbo in braccio ( specialmente se pesa molto!). Eventualmente lo potrà tenere in grembo stando seduta in poltrona, ad esempio. Quanto alla terza è preferibile smettere di allattare poichè, come in ogni interevento chirurgico, le verrà somministarta un'anestesia e dovrà prendere deoi farmaci e alcuni o molti di essi potrebbero essere veicolati nel latte con possibili danni per il bambino.
Infine, poichè dovrà indossare una panciera contenitiva per circa 1 mese dopo l'operazione ed evitare di prendere il sole direttamente per un mese ancora, direi che almeno due mesi prima di andare a mare sarebbe sufficiente.
Spero di essere stato esauriente.
Cordiali saluti

Gentile Cristina,
5 mesi dal parto sono di per sé più che sufficienti per programmare l'intervento. Resta solo il problema dell'allattamento. Se desidera fare al più presto, anche per approfittare del periodo invernale, deve decidere di interromperlo, altrimenti aspetti che lo svezzamento sia completo e poi inizierà l'iter per l'operazione. Tenga presente che per un paio di settimane dopo l'intervento non potrà prendere in braccio suo figlio, quindi dovrà organizzarsi per farsi dare una mano e che è più comodo eseguire queste procedure prima che arrivi il caldo estivo, quindi entro il mese di maggio.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino

3 sedi di Napoli, Roma...

Salve
le consiglio di attendere il recupero del peso forma, e fare una opportuna ginnastica per riprendere il tono quindi direi 8-12 mesi.
È un intervento molto impegnativo necessitando di almeno 7 giorni di riposo assoluto.

Gentile Cristina
e' bene effettuare l'intervento di addominoplastica completa almeno dopo un anno dal parto e soprattutto se lei continua ad allattare, per quanto concerne il periodo dell'anno entro marzo massimo aprile per arrivare alla stagione estiva con avanzato grado di guarigione.
Cordialmente
Dott Salvatore Marrocco

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente