Buongiorno, da qualche tempo ho notato una forte perdita di capelli. Ma ho appena 30 anni. È possibile una cosa del genere alla mia età, e nonostante il fatto che sia donna?
le consiglio di farsi seguire da un dermatologo di fiducia.
Gentile paziente,
certo è possibile. Anche solo dei periodi di stress o stanchezza intensa possono ripercuotersi sul trofismo dei capelli. Si faccia prescrivere degli esami del sangue generali con un'attenzione particolare allo studio ormonale.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Eviti come la peste i centri tricoligici, il tricologo non esiste, chi si occupa dei capelli é il Dermatologo. I centri tricoligici servono solo a fare esami inutili e a rifilare a peso d'oro shampoo e lozioni inutili. Al Dermatologo per fare diagnosi basta la visita, con esame clinico e dermoscopico, l'anamnesi e, in selezionati casi, alcuni esami ematici e/o una piccola biopsia del cuoio capelluto (non serve rasare i capelli, mai!).
Genti può succedere le donne vanno incontro a difenza degli uomini degli uomini a dei diradamenti. Ma il ciclo della donna è più lento di quello dell’uono Qs garantisce i capelli lunghi. Si faccia vedere solo da centri autorizzati. Le consiglio esame clinico, sebomrtria drl capello, dermatoscopico, dosaggio ormoni steoidei ed importantissimo esami quali la ferritina, sideremia, transferrinemia. Cordialmente grazie Dr Marco Gerardi
Ogni perdita di capelli va valutata con il proprio Dermatologo di fiducia. La prima cosa che va fatta é di porre una diagnosi e questo il Dermatologo é capace di farlo. Si tratta di un telogen defluvium? Di una alopecia areata incognita? Di un fenake pattern hair loss? Di un alopecia triangolare? Di un lichen planopilare/alopecia fibrosante frontale? Di un lupus? Ci sono molte patologie che riguardano il capello, senza diagnosi non si può stabilire né prognosi né terapia.
Gentile, è possibile. Le consiglio di farsi prescrivere uno screening ormonale ormonale oltre ad esami del sangue generali. Anche lo stress condiziona molto la perdita di capelli. Dottoressa Panzeri
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.