Salve, ho tolto ieri, anzi tolto non è esatto diciamo spianato, un neo sporgente che avevo sul naso, il medico mi ha dato delle creme e spiegato tutto quello che devo fare per i prossimi mesi tranne una cosa, non ci ho proprio pensato al momento, mi posso lavare in quel punto? Perché non mi sono più lavata il viso ho un po' paura, grazie
Gent Alessandra,
può lavarsi, l'unica cosa che non deve fare è grattare via la crosta prima della sua caduta spontanea.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Ma è sicura che fosse un neo melanocitico? Perché se così fosse la procedura mi sembra piuttosto discutibile; se si tratta di un nevo di Miescher o di un fibroma ci può stare ma chieda al suo medico, nessun medico serio può dare consigli su un trattamento fatto da altri
Gentile Alessandra,
si può lavarsi delicatamente e applicare in seguito le creme prescritte. Sempre la protezione solare e non cerchi di rimuovere le crosticine che devono cadere spontaneamente.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Buongiorno, può lavarsi ma deve stare attenta a non rimuovere la crosta fino a quando la pelle non è guarita. Inoltre deve assolutamente evitare di prendere il sole.
gentile signora si lavi pure delicatamente e continui ad applicare la crema che le ha prescritto il chirurgo.
se il tuo unico problema è quello, lavati pure con acqua ossigenata o anche aqua semplice, Segui le istruzioni del tuo medico e copriti sempre con pomata antibiotica. un consiglio:proteggi sempre la tua parte lesa con una protezione solare molto alta per tutta l'estate
Salve, è sufficiente una delicata detersione e disinfezione, senza strore, ma tamponando. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Gentile Alessandra,
si può lavare tranquillamente; le uniche indicazioni che le posso dare sono di far cadere da sola la crosta e non prendere sole in quel punto.
Dostinti saluti,
Non ha provato a chiederlo al medico che la ha operata ?
Io spesso faccio utilizzare per qualche gg. l'acqua termale o l'acqua micellare, dopo questi interventi
Cordiali saluti
Personalmente, dopo una Escissione Tangenziale o Shaving, per alcune neoformazioni cutanee sporgenti, consiglio medicazione scoperta e non pomate, lavaggio normare del viso, anche nella zona dell'escissione non sfregando bensì tamponando delicatamente e asciugando con flusso d'aria temperata fino al raggiungimento di una crosticina asciutta sottile, controllando mediante la digitopressione che al di sotto non ci siano secrezioni altrimenti opportuno rimuoverla, lavare, disinfettare e asciugare, che avendo la funzione di aposito biologico proteggerà e favorirà la crescita dei cheratinociti mentre le pomate e le medicazioni chiuse interferiscono questa crescita, macerandoli con le secrezioni, terreno ideale per la proliferazione batterica.
E' probabile che non si trattasse di un neo, ma di una verruca o un fibroma ; a beneficio di tutti coloro che ci seguono, va detto che per neo si intende una lesione pigmentata costituita da melanociti, che va' sempre asportata radicalmente con la chirugia e sottoposta ad es istologico e mai con il laser; precisato questo la tecnica della asportazione tangenziale che le è stata applicata comporta una guarigione spontanea per riepitelizzazione della zona in pochi giorni durante i quali è consigliabile non sottoporre a sfregamento la zona interessata .
dr C Martino Clinica dei Nasi Salerno
Si lavi pure, e poi rimetta la crema. Cordialità
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.