Buongiorno ho effettuato il botox azzalure per la correzione delle rughe della fronte, il mio medico ha conservato del prodotto dicendomi che l'avrebbe eventualmente usato per qualche correzione... vorrei sapere se è possibile e corretto usarlo in questo senso e dopo 14 gg. Ringrazio e saluto
Buongiorno, in genere utilizzo tutto il prodotto per evitare che perda la sua efficacia o si inquini.. sembra inoltre che, se si eseguono ritocchi, in tempi brevi, si possano stimolare anticorpi antitossina che annullano l'azione della stessa.
Mi dispiace dover affermare che nessuna confezione di qualsiasi preparato medico una volta aperta va smaltita immediatamente dopo l’uso. Non è un problema di opinioni ma di regole imprescindibili e chi le ignora conservando i preparati è passibile di denuncia penale. Se arriva in ispezione dei NAS e viene rinvenuto un preparato aperto, lo studio viene chiuso immediatamente con provvedimento dell’autorità giudiziaria
Gentile, la confezione è monouso, quindi usa e getta. Sconsigliata sempre sempre e comunque la conservazione di prodotti aperti, non ne vien più garantita la sterilità ed in certi casi anche l'efficacia. Cordiali saluti Staff medico Biosphera Med
Di norma dopo 4 ore la sterilità non è assicurata,
in pratica non ci sono rischi se correttamente conservato. solo che il vistabex si depotenzia moltissimo
Si è possibile, in clima di piena sterilità .Si faccia i ritocchi tranquillamente
la tossina botulinica dopo la sua attivazione può essere conservata al massimo per 4 ore in quanto non contiene conservanti,
grazie
Dott Gino Fracasso
gentile signora io in genere non conservo il botulismo anche perché al di la' dell'efficacia si potrebbe perdere la sterilità.
Ritocchi a breve distanza ( massimo 2 settimane) sono tollerati a condizione che il prodotto venga conservato a temperatura adeguata in ambiente protetto e sempre con la stessa paziente cambiando aghi e siringhe.
Nel nostro Centro, per motivi di sicurezza, il nostro protocollo non prevede il riutilizzo dei prodotti impiegasti anche se nella stessa paziente.
Cordiali saluti.
La Segreteria Scientifica del Poliambulatorio Cittadella Torino.
Dott. F. Maniglia
Il botulino se correttamente conservato mantiene la sua efficacia per un paio di settimane.
Dei tre permessi in Italia (Azzalure, Vistabex e Bocouture) due sono termosensibili ed quindi vanno conservati a bassa temperatura.
Il rischio di contaminazione se si utilizzano le norme igieniche che noi medici conosciamo bene e' inesistente.
Gentile Signora, per il paziente che viene trattato presso il mio studio viene sempre aperta una confezione integra di prodotto che viene poi interamente utilizzata. In questo modo il paziente è sicuro di ricevere sempre il prodotto nelle migliori condizioni possibili
Salve Viola,
La sua domanda mi permette di fare alcune delucidazioni importanti sul l'utilizzo del botulino:
1. Il botulino ( in Italia sono autorizzate tre ditte a vendere il prodotto, le quali producono Azzalure, Vistabex e Beaucuture) va "preparato" , cioè ricostituito in forma liquida essendo in forma di polvere- liofilizzato, subito prima della sua iniezione, cioè quando si fa il trattamento.
2. Se nel flacone ricostituito resta un po' di prodotto perché non è stato usato tutto, questo andrebbe smaltito immediatamente, per due motivi: il botulino perde di efficacia con il passare del tempo se lasciato nel flacone e perché le ditte lo garantiscono "incontaminato" solo per un paziente.
3. Nella pratica tutto noi abbiamo spesso la necessità di effettuare ritocchi a distanza di almeno 10-15 giorni dal primo trattamento principale: ovviamente non viene aperto un nuovo flacone per motivi di carattere economico, ma si utilizza una modesta quantità di botulino recente, non necessariamente quello usato per lo stesso paziente. Questo non comporta assolutamente alcun rischio se si opera sterilmente, cambiando aghi e siringhe ogni volta.
Saluti,
Ho avuto un distacco della retina 2 anni fa. non dovrei usare botox?
Gentilissima,
tranquilla, non c'è nessuna relazione tra le due cose.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Mia figlia è convinta che con delle iniezioni di botulino si sentirà molto meglio e più soddisfatta del suo viso. Voi lo consigliate a quest'età?
Gentile utente, non vi sono particolari controindicazioni legate all'età. Il trattamento non va ripetuto prima di 3-4 mesi (questo non vuol dire che debba per forza esser ripetuto ogni 3-4 mesi, in alcuni soggetti il risultato dura decisamente di più).
A disposizione
Staff medico Biosphera Med
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.