Vorrei sapere come posso risolvere definitivamente la ruga glabellare. Ho sentito qualche chirurgo chi è favorevole alle punture di botulino chi invece spara a zero su queste punture. Cosa ne pensa!
La può trattare anche con filler a base di acido jaluronico.
Considerando che la ruga glabellare non è un marchio di infamia, deve tener presente che la paralisi dei muscoli cambia anche l'espressività del viso e non in meglio
Gentile paziente,
la tossina botulinica resta la tecnica migliore per attenuare le rughe del terzo superiore del viso. Ciò non toglie che, qualora residuasse un accenno della ruga stessa e a lei desse fastidio, il trattamento non possa essere completato con una piccola infiltrazione di acido ialuronico a scopo riempitivo.
Indispensabile una valutazione diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
gentile signora la tox botulinica è indicata per il trattamento della ruga glabellare.
Buongiorno,
il trattamento con tossina botulinica è consigliato proprio per rilassare il muscolo responsabile di quella ruga che negli anni diventerebbe un solco sempre più profondo. Da valutare in sede di visita il risultato che si può ottenere.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Gentile Carmela, il tipo di instestetismo che ci riporta non è correggibile definitivamente, ma con ripetuti trattamenti. La prima scelta è sicuramente un trattamento con botulino, solo secondariamente opterei per un filler di acido ialuronico in quanto non prettamente indicato per la zona.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Staff Medico Biosphera Med
Gent.ma le rughe glabellari sono l'indicazione ideale per il botulino. Tenga comunque presente che la tossina deve essere ripetuta periodicamente (la tempistica non dovrebbe essere inferiore ai 6-8 mesi) , che il suo effetto non dipende solo dalla tossina in sè ma anche dalla sua reazione ad essa (alcune pazienti sono "resitenti" al tipo di tossina più comunemente usato), e che non è scevra di possibili complicanze. Inoltre nessun trattamento le potrà risolvere definitivamente la ruga, potrà solo alleviarla temporaneamente (la ruga in questione si forma per una contrazione muscolare, muscolo che può venire "debilitato" o "bloccato" nella sua funzione mediante la tossina, ma che non può essere eliminato). L'utilizzo di acido ialuronico in quella zona è sconsigliabile se la ruga è profonda in quanto, a causa della densità necessaria del prodotto da utilizzare, c'è rischio di necrosi cutanea. Piuttosto è possibile combinare i due trattamenti iniziando con la tossina e in seguito facendo una ulteriore correzione con il filler a concentrazione minore.
Sarebbe comunque utile poterla valutare di persona, così da poterle fare un'anamnesi completa (la sua storia clinica etc) per capire se vi possono essere controindicazioni all'utilizzo botulino e vedere il da farsi. Cordialmente
Il botulino è indicato per il trattamento della ruga gabellare.
Gent.ma, le rughe glabellari rappresentano l'indicazione ideale e consentita per un trattamento a base di botulino,ma, questi non è un trattamento definitivo e va quindi ripetuto periodicamente...
Cordiali saluti
Per le rughe glabellari il trattamento di elezione è il botulino. Se le rughe fossero profonde per ottenere il massimo risultato si possono fare anche iniezioni di filler all'acido ialuronico. Non badi ai medici che sconsigliano il botulino: è solo una opinione basata sulla filosofia e non sulla scienza medica.
Cordiali saluti dr. Peroni Ranchet.
Salve Carmela,
in medicina estetica nulla è definitivo: il botulino è un farmaco che in mani esperte dà ottimi risultati sul trattamento delle rughe glabellari; può essere magnificato talvolta da un filler all'acido ialuronico.
Ribadisco che, chi sparla di un farmaco come il botulino, o non conosce bene il prodotto, le sue caratteristiche e le sue indicazioni, oppure non sa usarlo bene (e di brutti lavori se ne vedono molti negli ultimi tempi, purtroppo, visto che molti si improvvisano "medici estetici" senza una adeguata preparazione ed una sufficiente esperienza alle spalle).
Cordialmente
Gentile Carmela,
per attenuare la sua ruga in regione glabellare viene utilizzata di routine la tossina botulinica. spesso tale ruga è presente solo da un lato ed è dovuta all'azione del muscolo corrugatore del sopracciglio omolaterale.
Può essere necessario ottimizzare il risultato con un filler riassorbibile.
Saluti
Solamente il botulino può risolverle i problema. Se è molto profonda, dopo il botulino, si riempie con acido ialuronico. Solo acido ialuronico non può dare risultati; anzi a volte lo stesso si sposta durante le contrazioni muscolari del muscolo corrugatore, mettendo ancora più in evidenza la ruga. Si dovrebbe, per evitare questo, utilizzare uno ialuronico molto denso, che però può provocare una necrosi per schiacciamento dei vasi che passano in quel punto. Pertanto il botulino, bloccando parzialmente la contrazione di quel muscolo, evita la formazione delle rughe glabellari.
salve Carmela,
la ruga glabellare si tratta sopratutto col botulino: è l'indicazione principale, cioè la ruga di corrugazione.
poi, se restasse una sorta di memoria della vecchia ruga, si potra' riempirla anche con un filler a base di acido ialuronico.
il botulino è un ottimo rimedio per spianare la ruga. A volte però, se è molto profonda bisogna riempirla con acido ialuronico
albina d'alessandro
Le rughe glabellari sono facilmente eliminabili con la tossina botulinica a cui si può associare un riempimento con acido ialuronico.
Gentile Signora, esistono due trattamenti di medicina estetica che riescono ad attenuare le rughe glabellari in base all'entità del problema. Nel caso in cui la ruga è sempre visibile (cioè in assenza di attività della muscolatura facciale) sono efficaci le infiltrazioni a base di acido jaluronico, nel caso in la ruga è più visibile durante la corrugazione dei sopraccigli è preferibile il trattamento con tossina botulinica. In entrambi i casi il trattamento dura 6-7 mesi ed è ripetibile.
Cordiali Saluti
Dott. Stefano Gigliotti
Chirurgo Plastico
Sicuramente il trattamento con tossina botulinica è il più efficace in quanto agisce sulla causa: la contrazione eccessiva dei muscoli corrugatori del sopraccglio. Il filler è utile inizialmente per ottenere un effetto immediato quando ancora l'effetto della t.botulinica non si sia stabilizzato.
dr Germano Zura
P.S.
Il trattamento delle rughe glabellari è l'unico ammesso dall'aifa per il botulino; al contrario i filler debbono essere usati con molta cautela nella regione glabellare.
Gentile Carmela,
per sparare a zero sul botulino è necessario non conoscere il prodotto ed i suoi fantastici risultati
che sono più o meno permanenti ma non definitivi come lei chiede.
Cordiali saluti
guido davoli
Le rughe flagellati possono essere trattate con filler a base di acido ialuronico o botulino in modo non definitvo ossia solo per un certo periodo di tempo, in genere 4-6 mesi, dopodiché bisogna ripetere il trattamento. Entrambi i trattamenti sono in promozione a 300 euro. Se si desidera invece qualcosa di definitivo si deve ricorrere ad un piccoli intervento chirurgico in anestesia locale che in genere viene associato alla borrar plastica superiore.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.