CAVITAZIONE: funziona davvero?

Sara604
4 lug 2014 · Ultima risposta: 21 giu 2016

Cari dottori, scusate la mia domanda un po' impertinente, ma sono un po' confusa....era da un po' che mi informavo sulla cavitazione, leggendo dappertutto che funziona davvero, che elimina il grasso, che tolta la liposuzione è l'alternativa più efficace, addirittura mi è stata proposta dall'assistente del mio chirurgo, assicurandomi che distrugge il grasso e che mi avrebbe fatto perdere centimetri sulle coulotte de cheval... E ora leggo in questo forum alcuni chirurghi che affermano che la cavitazione NON FUNZIONA, che è inutile... L'ho letto in più occasioni, da risposte diverse di dottori diversi.. Quindi facciamo chiarezza una volta per tutte: premettendo che ovviamente senza un'alimentazione sana e movimento non si dimagrisce... Ma la cavitazione elimina effettivamente i grassi? Funziona DAVVERO? E un'altra domanda: nuoce in qualunque modo alla salute? Spero in delle risposte sincere.. Grazie!

Annuncio

Risposte (22)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentile utente, funziona, ma dev'essere data la giusta indicazione, e purtroppo non è sempre così. Certo non si possono pretendere risultati simili ad una liposuzione. Personalmente non utilizzo cavitazione, ma intralipoterapia con Aqualyx, con ottimi risultati.
A disposizione
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Gentile utente, la cavitazione ha il suo razionale scientifico, certo che dev'esser innanzitutto eseguita da un medico in un centro medico specializzato, e soprattutto deve essere realmente indicata...per valutarne la reale indicazione è necessario sottoporsi ad una visita medico estetica.
A disposizione
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Salve Sara, la cavitazione è un trattamento inutile e dannoso. Se vuole risolvere il problema , la liposuzione resta il trattamento elettivo.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Maria Franca Marceddu
Centro Medico Dalle Ceneri Della Fenice

gentile sara si informi sulla metodica intralipoterapia- Acqualyx- con la quale si raggiungono risultati efficaci e simili alla liposuzione , pur non essendo chirurgica. Distinti saluti . Dott.ssa Monica De Stefani

In base alla mia esperienza le consiglierei piuttosto la Criolipolisi per ottenere piu' effetti.

Cara,
cellulite è composta da due tipologie molto differenti tra loro: cellulite fibrosclerotica e cellulite edematosa, è necessario utilizzare strumenti diversi in relazione al tipo di cellulite, nel mio centro si utilizza la Carbossiterapia per quella sclerotica e la cavitazione per quella edematosa, necessaria la prima visita per valutare la problematica (€.60) se poi dopo aver visionato il consenso informato, lei decide di sottoporsi al trattamento secondo valutazione paga solo il trattamento non la consulenza, non posso esprimermi quante sedute ci vorranno senza vederla, saluti !

Dott.Fasano.Alessandro

Salve, l'unico tipo di cavitazione che dà sicuramente risultati apprezzabili e stabili è la LESC (lipoemulsione cavitazionale): personalmente ho condotto uno studio sperimentale con le tre più 'quotate' apparecchiature cavitazionali sul mercato e le assicuro che i risultati (ovviamente a parità di peso corporeo di partenza, altrimenti il giochetto è troppo facile...) sono stati assai deludenti... Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

Gentile sig.ra Sara, se lei vuole ottenere un parziale miglioramento dei cuscinetti adiposi, nel tempo e con numerosi trattamenti di cavitazione, purchè sia di tipo medicale e non estetica, allora funziona e raggiungerà il risultato da lei atteso. Se lei invece pensa diottenere un risultato liposcultura o le hanno promesso un risultato liposcultura, allora non funziona e rimarrà molto delusa dai risultati. Nulla è paragonabile, nemmeno lontanamente, ad una liposcultura ben fatta. Cordialmente. Dott Rodolfo Eccellente - Napoli

6 sedi di Lucca, Napoli, Pistoia...

Gent.ma Sara , sicuramente ogni metodologia medica ha un possibilità di risposta diversa secondo il soggetto da trattare ma soprattutto in base alla diagnosi posta che è la base di ogni atto medico. Poi la variabilità di risultati, scendendo nel particolare della cavitazione, dipende anche dall'apparecchiatura utilizzata e dall'operatore se medico o no ( è dal mese passato che è stata ridata alle estetiste la possibilità di poterla praticare). Per la mia esperienza, la cavitazione funziona se, posta la corretta diagnosi come già detto, la paziente adotta i classici ed efficaci cambiamenti di stile di vita che lei stessa accenna; inoltre, se la paziente accetta di associare almeno un trattamento lipolitico (la cavitazione è classificata tra i trattamenti lipoclasici) come la mesoterapia, il risultato è più certo e superiore. ( Nota : intendiamo per trattamenti lipolitici quelli che, attivando il metabolismo, aiutano le cellule dell'organo adiposo a ridurre la loro dimensione, mentre per lipoclasici si intendono quei trattamenti che riescono a rompere la cellula adiposa; per tale motivo si discute tanto sulle possibilità di smaltimento dei componenti delle cellule adipose, i trigliceridi sotto forma di glicerolo ed acidi grassi, da parte del nostro organismo ma la posso rassicurare che, se non ci sono problemi legati ad insufficienza epatica o renale o forte dislipidemia, il nostro organismo ha le capacità fisiologiche per eliminarle)

Salve
La metodica medicale funziona, certo. Ma gli effetti positivi sono evidenziabili solo in alcune aree. Cordialmente

Gent.Sara,
sono sicuramente tra i chirurghi che considerano la cavitazione inefficace e pertanto ribadisco il mio parere, ma se pensa di fare chiarezza, dubito molto che riuscirà nel suo intento in quanto troverà sempre qualche medico, specialmente chi non fa il chirurgo, che sosterrà il contrario.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Buongiorno, la domanda posta così è troppo generica, è come chiedere se la penicillina funziona davvero. La risposta medica è: dipende dall'indicazione clinica.
Ebbene per eliminare il grasso localizzato sono disponibili varie tecniche più o meno invasive e ciascuna ha una precisa indicazione.
La cavitazione se effettuata con elettromedicale certificato EU certamente distrugge le cellule adipose, ma l'effetto terapeutico e quindi estetico sarà apprezzabile solamene su alcune regioni corporee e su indicazioni precise di quantità/qualità del grasso.
Certamente ciascun medico prima di consigliare un trattamento valuta la situazione clinica.
Cordiali saluti
dr Araco Antonino

6 sedi di Bergamo, Brescia, Milano...

Gentile, se intende un accumulo localizzato di grasso, se questo è di una certa entità l'unica soluzione rapida e radicale è la liposuzione; se l'accumulo è limitato la Cavitazione mi ha dato risultati interessanti e paziente contente. Sono necessarie 8-10 sedute, il risultato dipende anche dalla macchina che viene utilizzata e dall'idratazione dei tessuti (più vi è ritenzione idrica e idratazione migliore è l'effetto della cavitazione, tanto che talora si usa infiltrare nel grasso della soluzione fisiologica per aumentarne l'effetto). Un cordiale saluto Dott. Guido Dalla Costa

Dott. Guido Dalla Costa
4.6
(4)
Padova

Gent.le Signora,
alcune considerazioni sulla cavitazione: non funziona sulla cellulite; da buoni risultati sugli accumuli adiposi limitati e ben localizzati, ma l'efficacia del trattamento dipende molto dal tipo di macchinario utilizzato e dall'esperienza dell'operatore sanitario che l'adopera; necessita di diverse sedute (8 in media); non tutte le aree corporee possono essere trattate; la sua attività si limita al massimo ai primi due centimetri di spessore cutaneo. Quindi tutto dipende da ciò che si desidera, perché, a mio parere, una buona liposuzione, anche se limitata, è da preferirsi, lasciando la cavitazione a chi sa accontentarsi!
Cordialmente
Antonio Montone

le sinergie di metodiche tipo criolipolisi, cavitazione medica, carbossiterapia e intralipoterapia possono dare risultati soddisfacenti per chi non vuole sottoporsi alla liposuzione, metodica piu' idonea nell'adiposita' localizzata...

5 sedi di Brescia, Pisa...

No, ormai è dimostrato che la cavitazione esterna non funziona, se non per drenare la linfa (che non è grasso!).
Cordialmente

La principale problematica legata alla cavitazione non è tanto legata al raggiungimento del risultato (secondo il mio parere scarso mai sovrapponibile alla liposuzione) quanto alla valutazione della'iter del grasso lungo la via ematica o altre via di riassorbimento....la voglio far riflettere!!!! Non possiamo permetterci di mettete in sovraccarico i nostri organi di smaltimento per abbellimento....

4 sedi di Pistoia, Ragusa, Siena...

gent.ma sig.ra, ritengo che la liposizione e la lipocavitazione sono due cose diverse e non paragonabili. l 'una e' chirurgia , l 'altra e ' una tecnica non invasiva con ottimi risultati se preceduta da mesoterapia e quindi cavitazione medica e non solo estetica. Inoltre, per un risultato migliore può' essere sostituita dalla crisolito lisi, se necessario, a seconda della zona, ma rimaniamo, sempre, nell 'ambito di medicina estetica e chi l'ha detto che non ci sono i risultati?? Cordiali saluti Dr. Linda Colaprice

Gentile signora se vuole subito eliminare accumuli di grasso e' indicata la liposuzione; in alternativa , se non vuole un trattamento chirurgico, prenda in considerazione la Criolipolisi, che è un moderno trattamento delle adiposità localizzate mediante l'azione del freddo.

Sono d'accordo con il collega. La sola soluzione veramente efficace nel rimuovere del grasso in eccesso è la liposuzione. Tutte le altre metodiche, compresa la cavitazione, danno risultati molto variabili e spesso insufficienti. Oggi poi in molti casi è possibile effettuare la liposuzione in anestesia locale con tempi di recupero molto veloci.

Gentile personalmente non ho ottenuto buoni risultati con la e di certo questa non ha efficacia sulla pelle 'a buccia d'arancia' tipica della cellulite. Bisognerebbe valutarla con una visita, ma se si tratta di accumulo adiposo nulla è paragonabile ad una liposuzione che resta l'unica tecnica che da risultati sicuri e duraturi nel tempo se ben eseguita. L'ipotiroidismo non è un problema. L'alternativa non chirurgica sulle adiposità localizzate è l'intralipoterapia con fosfatidilcolina, ma i risultati sono variabili e ben lontani da quelli ottenibili con una lipo. Se il problema è la cellulite, allora l'approccio è multidisciplinare. Infatti è necessaria una dieta adeguata, lo svolgimento di attività fisica, l'eliminazione di fumo, mesoterapia e massaggi linfodrenanti o pressoterapia o macchinari come LPG, velashape ecc... Anche in questo caso però i risultati sono molto variabili e non sostenuti da dati scientifici estremamente convincenti. Spero di esserle stato d'aiuto. Saluti, dr Antonio Monaco

Dott. Antonio Monaco
4.9
(6)
Napoli

Gent. Se vuole eliminare accumuli di grasso l'unica possibilità la liposuzione ben fatta e curata per ottenere il miglior risultato possibile. Non ci sono problemi in relazione all'ipotiroidismo. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Cellulite
33 Risposte, Ultima risposta: 11 set 2018
Acido ialuronico
11 Risposte, Ultima risposta: 20 nov 2016
Cavitazione
10 Risposte, Ultima risposta: 3 feb 2017
Cavitazione
5 Risposte, Ultima risposta: 20 gen 2017
Cavitazione
5 Risposte, Ultima risposta: 8 dic 2019
Cavitazione
5 Risposte, Ultima risposta: 18 ott 2019
Criolipolisi
37 Risposte, Ultima risposta: 15 set 2018
Cavitazione
4 Risposte, Ultima risposta: 4 ott 2021
Cicatrici
8 Risposte, Ultima risposta: 19 mag 2019
Cavitazione
6 Risposte, Ultima risposta: 12 set 2018

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente