Qualcuno mi puó spiegare in cosa consiste l'osteotomia sagittale bilaterale della mandibola? grazie
The Bilateral Sagittal Split Osteotomy è un intervento di Chirurgia Ortognatica che ha lo scopo di creare chirurgicamente due estese superfici di scorrimento che consentono di far scorrare in avanti o in dietro il corpo orizzontale della mandinìbola e di ruotarlo anche, spazialmente, in un senso o nell’altro! Di Regola la mandibola la si fissa poi con viti bicoticali! Questo dopo Diagnosi Cefalometrica e Scheletrica Sagittale che può essere di seconda classe scheletrica (discrepanza positiva) o di terza classe scheletrica (discrepanza negativa). Ovviamente bisogna completare con una Diagnosi Scheletrica Verticale! Lei Non specifica la Diagnosi! Sappia che se fosse Scheletrica, la "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari è un processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima e la sutura palatina media si chiude solitamente intorno ai 12, 13 anni nelle bambine e ai 13, 14 anni nei bambini. Non specifica la Sua età! Nell’adulto, per la correzione di una seconda classe o di una terza classe (più frequentemente) si deve ricorrere alla Chirurgia Ortognatica! Tutto qui! Scusi ma queste informazioni le deve dare il suo Chirurgo Ortognatico o il Suo Ortodontista! Non deve cercare nel Web! Io non la vedo Cari saluti Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo di Cagliari
Gentile utente, le consiglio una valutazione specialistica maxillo-faciale.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
gentile signora consulti un chirurgo maxillo-facciale.
Buonasera, e' un intervento chirurgico a livello mandibolare il cui scopo e' quello di avanzarla o di arretrarla rispetto al mascellare superiore in modo da ripristinare l'armonia, la funzionalità e l'estetica del volto. E' bilaterale perché viene effettuata su entrambe le emimandibole. Richiede un trattamento ortodontico pre e post trattamento per riallineare correttamente i rapporti dentari tra le arcate superiore ed inferiore. Successivamente all'intervento sara' necessario un sistema di contenzione (generalmente placche con viti al titanio fissate in corrispondenza della rima di frattura ) fino alla completa guarigione ossea. Spero di essere stato abbbastanza chiaro. La saluto cordialmente.
Dott. Angelo cieri
Si faccia visitare da un chirurgo maxilla facciale e gli chess ogni spiegazione
Buongiorno.
L'osteotomia sagittale bilaterate della mandibola è un intervento di chirurgia ortognatica volto a modificare la mandibola facendola arretrate o avanzare, è una procedura eseguita in anestesia generale che può essere associata o meno ad una osteotomia del mascellare superiore al fine di risolvere problemi dento scheletrici. Si tratta di una procedura chirurgica che viene programmata sulla base di uno studio cefalometrico eseguito su immagini radiografiche. Di certo una visita potrebbe essere più indicata per valutare il suo caso.
Saluti.
Dott.ssa Paola Ascenzi
Gent, è un intervento che serve prlentemente ad accorciare una mandibola una mandibola troppo pronunciata 'tagliandola' ai due lati (bilaterale). Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Buongiorno, si tratta di una procedura chirurgica che ha lo scopi di arretrare o avanzare la mandibola. Consiste nell'effettuare delle osteotomie ("tagli") a livelli dei rami mandibolari, preservando l'integrità del nervo mandibolare. Una volta posizionata in occlusione, viene fissata mediante viti bicorticali. Può essere associata o meno ad un'osteotomia del mascellare superiore.
Dr Andrea Cassoni
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.