Salve, avrei intenzione di sottopormi ad un ciclo di trattamenti laser di depilazione delle ascelle, però ho dei dubbi: nella mia famiglia ho differenti casi di tumore al seno ed anch'io ho dei piccoli noduli benigni nonostante abbia meno di 30 anni. Vorrei sapere da voi esperti se in questi casi è meglio non rischiare o se non ci sono rischi reali. Grazie
Salve, gli unici rischi documentati di aumento dei fattori tumorali non sono con l'uso dei laser, ma delle luci pulsate (IPL). Quindi vada tranquilla! Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
la miglior depilazione attualmente si ottiene con il laser Alezandrite che comunque non interferisce con stati profondi del tessuto visto che la luce laser penetra solo qualche millimetro e colpisce solo strutture scure, tant'è che con i peli chiari non funziona. Vada tranquilla.
Gentile utente, nessuna correlazione tra l'uso di laser medicale per epilazione definitiva e insorgenza di tumori. Consiglio di rivolgersi ad un professionista qualificato operante in un centro medico specializzato.
A disposizione
Staff medico Biosphera Med
gentile rosaria , al momento non risultano evidenze scentifiche che controindichino il trattamento con laser.
buongiorno sig rosaria , può effettuare tranquillamente il trattmento in quanto non ci sono controindicazioni
dott Starace Alessandro
Buongiorno Rosaria,
può fare la depilazione tranquillamente, non ci sono rischi.
Un saluto
Non sono al corrente di alcun tipo di relazione in questo senso. Il laser è formato da onde luminose e non radiazioni che possono essere dannose
Cordiali saluti
Salve
Non c'è nessun rischio ne correlazione. Il laser agisce sulla superficie cutanea a pochi mm di profondità. La metodica è molto diffusa e quindi gli effetti sono ben noti
Salve, ora in più c'è una novità: l'IPL - luce pulsata ad alta intensità- determina l'aumento dei fattori tumorali (p53) a carico della pelle. Senta il suo dermatologo di fiducia. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Personalmente, essendo io un dermatologo , faccio moltissima attenzione in prima istanza a controllare bene ed a mappare i nevi eventualmente a rischio.
Se c'è l'indicazione all'epilazione progressivamente definitiva tendo ad utilizzare maggiormente il laser, anche se, con le dovute cautele, la luce pulsata, non rappresenta una controindicazione all'epilazione in questo genere di pazienti.
Salve signora,
il consiglio è quello di controlli periodici dal dermatologo vista la familiarità.....per il laser, se non sono presenti nevi displastici (anomali) non ci sono evidenze scientifiche che ne controindicano l'utilizzo.
Sono d'accordo comunque con i colleghi che utilizzando un laser al posto della luce pulsata, essendo il primo costituito da un raggio monofocale, risulta essere meglio direzionabile e quindi con esso si potrebbe evitare di colpire eventuali nevi presenti.
Saluti,
dr Antonio Monaco
Gentilissima, nessuna controindicazione per quanto riguarda ottimi laser specifici per epilazione (Alessandrite, Nd-Yag), forti dubbi per quanto riguarda le Luci Pulsate, essendo queste non selettive e non specifiche. Pertanto mi sento, in un caso come il suo, di sconsigliare fortemente l'epilazione con Luce Pulsata.
Cordialmente
È necessario fare un'accurata anamnesi e spp valutare attentamete la zona da trattare, affidarsi quindi allo specialista che le saprà dare il giusto consiglio. Quello che mi sento di consigliarle invece di non sottovalutare i controlli annuali sulla prevenzione del melanoma.
con le dovute accortezze che un buon medico sa prendere, la luce pulsata e' ottimale soprattutto su zone vaste. Cordiali saluti Dr.Linda Colaprice
Gentile signora, se non ci sono controindicazioni, prenda in considerazione il trattamento di depilazione con laser.
Consiglierei il laser in quanto maggiormente direzionabile.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.