Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni. Sono dimagrito 26 kg nel 2006 e ora mi attesto intorno ai 75-78 kg di media. Anche nei periodi in cui ho pesato 70 kg ho sempre avuto l'addome rilassato e il seno prominente, sproporzionati entrambi rispetto alla magrezza del resto del corpo. Per me è necessario risolvere questo problema che con sport e diete migliora solo leggermente ma resta visibile, creandomi molto imbarazzo soprattutto perché da vestito sono magro, ma in costume ho questi difetti che mi impediscono la normale integrazione sociale durante il periodo estivo. Immagino che le somme siano alte per due interventi, volevo sapere se era possibile farli entrambi (anche in periodi diversi) e la pericolosità eventualmente di associarli. Qualcosa è mutuabile? Sono sicuro che se vado da uno psicanalista dice che sono complessato a livelli molto alti. potrei ottenere parziale esenzione?
Salve
Gli interventi in parola non sono compresi nei Lea ( livelli essenziali di assistenza) del ministero della salute: per questo non sono mutuabili. Possono essere effettuato insieme se le sue condizioni generali lo consentono. Il costo globale si aggira sugli 7000/8000€ ed è molto impegnativo cordialmente
essendo chirurgia estetica, non lo è
Dipende dalle singole strutture.
Provi ad eseguire una visita specialistica presso un reparto ospedaliero universitario di chirurgia plastica.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
No, rientra nella chirurgia estetica. Dr.Peroni Ranchet
Gentile signora i due interventi certamente si possono associare , ma non possono essere effettuati a carico del SSN a mio avviso in quanto interventi di chirurgia estetica.
Buongiorno,
gli interventi sono certamente abbinabili, ma sono effettuabili sono privatamente (non in regime di SSN).
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY
Salve. Quanto alla ginecomastia se è "vera" cioè dovuta ad un eccessivo sviluppo della ghiandola mammaria l'intervento può essere rimborsato dal servizio sanitario nazionale. Se invece è una ginecomastia "falsa" cioè dovuta all'accumulo del grasso no e va corretta con la lipoaspirazione. Ci sono però anche forme "miste", va visitato o indagato con un'ecografia per capire meglio... Quanto all'addome dubito invece che possa ottenere un rimborso dell'intervento e debba ricorrere al privato, almeno che non abbia un'ernia della parete allora non è più chirurgia estetica ma chirurgia funzionale. I due interventi possono essere eseguiti nella stessa seduta operatoria, ciò le consentirebbe di ottimizzare sui tempi di recupero e anche sui costi.
Saluti.
Dr. Manuel De Giovanni
MILANO-FIRENZE-ROMA
Egr. Stefano,
certamente i due interventi si possono fare insieme e in questi casi il più delle volte basta una mini addominoplastica per distendere la pelle sotto l'ombelico.
Invece, per quel che è a mia conoscenza, questi interventi non sono mutuabili in alcun modo.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gli interventi di addominoplastica e liposuzione per ginecomastia si possono certamente associare ; sono operazioni di Chirurgia Estetica e non si possono effettuare a carico del SSN , ma solo in strutture private .
Dr C.Martino Chirurgia Plastica Salerno
Le regole cambiano da regione a regione, generalmente una ginecomastia vera è mutuabile. Anche l'addominoplastica può essere mutuabile, ma come la ginecomastia deve rispettare alcuni criteri. Le consiglio di rivolgersi alla sua Asl di zona.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.