Salve, Vorrei sottopormi ad un trattamento laser per rimuovere delle macchie post-brufoli che ho sul Viso. Sono già andata dal dermatologo e mi ha detto di fare una cura per un mese, a base di fucidin h e ossido di zinco, in modo tale da eliminare le infiammazioni presenti e fare successivamente il laser. Il dottore però già mi ha detto che a una di queste macchie, che ho esattamente sotto l'occhio,probabilmente rimarrà il segno (effettivamente é una macchia molto strana ,sono tre mesi che nonostante le creme,non cambia, né migliora né peggiora). Perciò volevo chiedervi se davvero il trattamento laser può lasciare dei segni o se magari é possibile fare più sedute al fine di eliminare anche i segni eventualmente rimasti.
Ciao, in oltre 25 anni di esperienza di laserterapia non ho mai visto, se usato correttamente, cicatrici lasciate dai laser; nel caso di cicatrici acneiche prediligo utilizzare laser semiablativi. La differenza di risultato non la fa solo il tipo di laser, ma soprattutto l'esperienza del medico!
Cordialmente Dott. Fabio CHemello CENTRO MEDICO GENESY
Gentile paziente,
le consigliamo di farsi vedere dal suo medico, è il solo a poterle dare delle risposte.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
non mi risulta che i laser q-switched in mani esperte lascino cicatrici.
I laser Q:Switched non lasciano cicatrici anche se non sono tutti uguali. Non metta troppe pomate tanto non servono a nulla
Gentile Alessandra,
prima di procedere con qualsiasi trattamento laser è fondamentale la diagnosi della natura delle stesse, quindi tramite una visita diretta.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Un attento esame delle macchie e' necessario prima di intraprendere un percorso per la rimozione delle macchie che potrebbe essere svolto con utilizzo di laser Q Switch o semi ablativi. Dipende si dalla macchina utilizzata ma sicuramente dall'opeatore!
Dott. Pascal Scioscia
gentile signora la rimozione con luce pulsata non lascia segni eccetto un iniziale inscurimento della macchia.
Gentile signorina, per essere attendibili bisogna vederla ed esaminare le macchie anche con la luce di Wood per valutare la profondità e quindi decidere il trattamento più idoneo. Se si tratta di macchie epidermiche o dermiche si può agire senza rischio di esiti con laser Nd:YAG Q:Swirched 1064/532 se le macchie sono a tipo cheratosi si dovrà agire con laser CO2 o crioterapia che possono lasciare una chiazzetta depigmentata
La rimozione con luce pulsata non lascia segni se non un iniziale inscurimento della macchia. il trattamento con laser specifico Q-switched lascia una macchia tipo crosticina che può essere coperta con il trucco e va via in 7-10 gg. Dr Elio Fiore Bios center Osimo (AN)
Talora qualcosa resta.
Cordiali saluti
AP
personalmente preferisco sempre agire con il laser più superficialmente,meno aggressivamente su la cute per evitare la formazione delle macchie o cicatrici e fare più sedute
Ho tre macchie grandi scure sul naso ed altre molto piccole ma concentrate sul resto del viso che mi rendono il colorito spento. Il dermatologo mi ha consigliato uno (non mi ricordo il nome) per le macchie più grandi ed il laser erbium per le altre proponendomi i trattamenti in una unica seduta. Chiedo qual è la differenza tra i due laser, quale dei due potrebbe eliminare/attenuare delle rughette soprattutto il codice a barre e se si possono effettuare contemporaneamente in una seduta. Grazie
Buongiorno, personalmente preferisco utilizzare il Revlite - laser Q-switched - perchè , a differenza di altri laser Q-switched, ha un rischio di lasciare cicatrici pari a zero. Se invece si tratta di melasma preferisco utilizzare peeling specifici.
Cordialmente Dott. Fabio Chemello, Centro Medico Genesy
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.