vorrei sapere se siete a conoscenza delle devastazioni causare da infiltrazioni alle labbra di silicone liquido. Il rimedio quale è?. le infiltrazioni alle labra di un prodotto al silicone liquido effettuato 14 anni fà mi ha causato dei seri problemi. Ho anche subìto un intervento chirurugico a Roma che non ha risolto il mio problema, anzi ne ha causati altri. Mi è stato consigliato un trattamento laser che dovrebbe sciogliere e bruciare il silicone. Vorrei sapere se Lei è a conoscenza di questi rimedi e cosa ne pensa. Il trattamenti al laser si eseguono in una clinica di modena
Gent.Silvana,
certo che sono a conoscenza dei danni creati dal silicone liquido fin da quando ho iniziato ad esecitare questa professione più di trent'anni fa e personalmente non ne ho mai iniettato, ma purtroppo diversi colleghi hanno continuato a iniettarlo, pur sapendo dei rischi per le pazienti. Come rimedio esiste solo l'asportazione chirurgica, che può anch'essa creare problemi, se non ben fatta.
Sono a conoscenza della possibilità dell'uso del laser per eliminare filler permanenti, ma non so se tale tecnica è applicabile anche per il silicone.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Qualsiasi medico che legga come dovrebbe fare, la letteratura scientifica periodicamente sa perfettamente quello che succede iniettando silicone e quali danni anche molto importanti, può comportare questo trattamento. Il laser per sciogliere il silicone o altri filler fa più danni che vantaggi, ne ho visti due casi e comincia a vedersi qualcosa anche in letteratura, d'altro canto mi sembra intuitivo che il riscaldamento di una sostanza iniettata può danneggiare anche i tessuti adiacenti. Lei deve rivolgersi ad un centro universitario che si occupa di danni da filler, se non sbaglio a Firenze e a Roma Campus BioMedico dove può avere dei rimedi validi senza spendere tanti soldi.
Gentile Silvana,
purtroppo lei porta i segni dei danni del silicone, ma si fidi, se vuole tentare di rimediare per rimuoverlo dalle sue labbra è l' intervento chirurgico con controlli ecografici successivi.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Salve, purtroppo l'infelice scelta (del chirurgo e del paziente) di iniettare olio di silicone (illegale da oltre 20 anni) paga, anche a distanza di 15-20 anni, gravi problemi legati alla migrazione del prodotto; personalmente sconsiglio assolutamente qualsiasi tentativo di rimozione, sia chirurgico sia laser. Per ora non abbiamo tecniche sicure ed efficaci in grado di migliorare i danni fatti dall'olio di silicone. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Personalmente non lo consiglio. L'unico trattamento a mio avviso è chirurgico.
Lasci perdere.
Solo chirurgia ed eventualmente prp per curare la flogosi cronica.
I disastri derivanti dalle iniezioni di olio di silicone (siliconomi, ulcerazioni, infezioni, ecc.) sono descritti in letteratura almeno dagli anni '70.
A questo si aggiunga che l'olio di silicone è fuorilegge in Italia dal 1992.
Pertanto, secondo il mio personale giudizio, non vi sono attenuanti per chi, ancora oggi (e purtroppo sono tanti), continua ad iniettarlo, così come non dovrebbero essercene per le pazienti che consapevolmente se lo fanno iniettare.
Premesso quanto sopra, l'olio di silicone ha la sciagurata caratteristica (una delle tante) di smembrarsi in una miriade di microgocciole che sono in grado di migrare lungo i tessuti connettivi sottocutanei, seguendo prevalentemente le contrazioni muscolari e la forza di gravità. Per essere più espliciti, olio di silicone iniettato nelle labbra è stato ritrovato anni dopo negli organi genitali (sic!).
Per venire quindi al suo caso, non si può ragionevolmente capire quanto, come e dove trovare l'olio di silicone iniettato 14 anni fa. Il tentativo di "pulizia" chirurgica (pratica diffusa fino a non molti anni fa, poi abbandonata perché inefficace) ha aggiunto tessuto cicatriziale ai suoi tessuti già commisti a silicone presumibilmente "micronizzato". In questo contesto estremamente complesso e complicato, mi riesce difficile capire quali potrebbero essere i benefici di un trattamento laser. Sarebbe bene farsi spiegare meglio i dettagli da chi volesse eseguirlo.
Dal mio modesto punto di vista (so di non darle buone noti
Buonasera Sig.ra Silvana, sono la Dott.sa Elisabetta Tiziani, l'aiuto del Prof. Alberto Rossi Todde.
Siamo tutti a conoscenza dei problemi gravi che da il silicone liquido iniettato, proprio per questo è fuori legge da anni.
Penso che lintervento fatto a Roma sia dovuto alla presenza di siliconomi o semplicemente per ridurre il volume della bocca stessa.
Non sono a conoscenza personalmente e non ho mai sentito di un laser che possa "sciogliere o bruciare" il silicone,ma ho dei dubbi che possa risolvere il suo inestetismo.
Se può specificare meglio il problema, magari le posso darle una miglior risposta o indirizzarla verso una possibile soluzione.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
Dott.sa Elisabetta Tiziani
Staff del Prof. Alberto Rossi Todde
Buonasera a tutti, mi chiamo Matteo e soffro di eritrosi che sto curando con il dye laser. Volevo chiedere se fumare 5-6 sigarette al giorno ne compromette il risultato; non sono un fumatore accanito, anzi, fumo semplicemente per stress legato allo studio
Sicuramente non c’è influenza sullo specifico problema ma visto che fuma così poco sara’ più facile cessare del tutto . Cordiali saluti
Salve, c'è un'età minima per operarsi la miopia con il laser? Io ho 28 anni
Buonasera Imma, si rivolga ad un oculista, in linea di massima a 28 anni è presto.
Ma serve una visita specialistica per deciderlo.
Cordialmente
Monica Gabetta BB CLINIQUE
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.