So che con la tecnica SMAS si risollevano e si riposizionano i muscoli a cui segue un riposizionamento della pelle. Ma ho molti dubbi...vorrei sapere...Da buoni risultati? e in cosa si differenzia da un lifting tradizionale? Cosa mi dovrei aspettare (anche a livello di cicatrici)?
Un vero lifting viene eseguito con la tecnica smas perché insieme alla pelle devono essere riposizionati anche i tessuti del viso. Questo è l'unico modo per ottenere un effetto estetico di vero ringiovanimento ma soprattutto di estrema naturalezza. Essendo io un amante del lifting che pratico davvero da moltissimi anni, sul mio sito può trovare tutte le spiegazioni relative all'intervento in varie parti del viso. Distinti Saluti
Gentile Paziente, come molti colleghi le hanno già detto lo SMAS non è una tecnica, ma una struttura anatomia che si trova al di sotto della pelle del viso.
Il termine SMAS è l'acronimo di Sistema Muscolo Aponeurotico Superficiale.
In tutti i tipi di lifting correttamente eseguiti lo SMAS viene coinvolto.
Solo l'opportuno riposizionamento dello stesso è in grado di consentire un risultato duraturo e stabile nel tempo.
Oggi esiste un Lifting con cicatrici ridotte rispetto al lifting tradizionaleil cui nome è MACS lift (Minimal Acces Cranial Suspension), in cui ad ogni lo SMAS viene plicato su se stesso mediante opportune suture di sospensione.
Cordiali saluti.
Dr. Michele Antonacci
Gentile paziente,
i colleghi le hanno illustrato perfettamente di cosa si tratta.
La tecnica chirurgica viene scelta dal medico in base alle caratteristiche dei tessuti, alla propria esperienza e in base al singolo caso.
Per tale motivo l'essenziale è che lei si rivolga ad un chirurgo plastico di sua fiducia che possa seguirla in tutto il percorso.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
gentile utente si tratta di lifting del viso e del collo e lo SMAS è solo una struttura muscolo-tendinea anatomica.
Buondì,
il vero lifting del viso e del collo consiste nel riposizionare le fasce muscolari del viso e certi muscoli del collo nella posizione che avevano "da giovani": Smas sta ad indicare l'insieme di queste strutture fascio-muscolari. Se ben eseguito permette di ottenere risultati naturali e duraturi.
Saluti cordiali,
Buongiorno, lo SMAS non è una “tecnica”, ma una struttura anatomica del sottocute facciale e del collo descritta negli anni ’70. La sua dettagliata conoscenza e la capacità tecnica di “ringiovanirla” riposizionandone le zone lasse è una componente essenziale di un lifting che abbia risultati migliori ma soprattutto duraturi negli anni. I muscoli non si spostano (sarrebbe distorsivo), e la “tenuta” delle suture interne toglie pure tensione sulla pelle (che quindi non ha quell’aspetto “tirato”) ed alle incisioni, che perciò guariscono con cicatrici MIGLIORI.
Ogni viso è UNICO ed il lifting estremamente personalizzato ed, in mani chirurgiche e anestesiologiche competenti di MINIMO impatto clinico e post-operatorio. Tutto ciò richiede grande perizia ed esperienza da parte dello specialista (in Chirurgia Plastica! non esistono master o altro a sostituire). Attenta a tecniche pubblicizzate “a stampino” e/o scorciatoie “non chirurgiche” (sarà il chirurgo stesso a raccomandarne di accessorie se indicato, non da un non-chirurgo perché sono le uniche che conosce e sa eseguire!) e soprattutto a non fare “shopping” su internet di tecnologie che non si possono comprendere, dimenticando la VOSTRA principale responsabilità: cercare il Chirurgo Plastico giusto. Giusto significa anche che sarà in grado, alla visita, di rispondere a tutti i suoi legittimissimi quesiti. A presto ☺
Lo smas, acronimo che sta per Sistema Muscolo Aponerurotico Superficiale, è una struttura sottilissima ( trasparente ) che ricopre il piano muscolare ( muscoli mimici facciali e muscoli masticatori ), come accade in tutti i distretti corporei. Al dispra dello SMAS c'è la pelle e sotto c'è il nervo facciale che "anima" la muscolatura mimica. Tale struttura è sempre messa in tensione nel contesto di un lifting a valle del limite di scollamento del piano cutaneo, volendo fare qualcosa di più nella chirurgia del ringiovanimento del viso si "aiuta" il "lavoro " della cute messa in trazione col lifting associando una trazione diretta anche sul piano profondo ancorando lo smas con punti di sutura indipendentemente dalla trazione cutanea ma soprattutto consentendo in tale modo di poter operare Secondo diverse direzioni di tensione una cutanea e una fasciale. Alternativa dell'ancoraggio semplice che non prevede il sollevamento della struttura fasciale ( col rischio di lesioni del nervo facciale ) c'è appunto il sollevamento di una striscia di SMAS per ottenere una struttura più ampia di trazione e di ancoraggio: nulla di nuovo si fa così così da trent'anni. Chi sfrutta l'attrattiva del nome apparentemente tecnico ( SMAS) e l' ignoranza del paziente comune lasciandogli intravedere differenze quali la diversa trazione muscolare ecc.. è un pagliaccio. Venga a trovarmi che le spiego ancora meglio e glle lo dimostro dr Ponzielli
Gentile Papillona,
lo smas , non è una tecnica ma una struttura anatomica.
A mio parere, ma è quello di molti e molti altri chirurghi, eseguire un lifting viso senza intervenire sullo smas vuol dire fare un intervento, diciamo cosi, incompleto.
Potremmo definire, è come costruire una casa senza le opportune fondamenta,
Certo come accennato, agire sullo smas, (anche se ci sono diversi sistemi per farlo) rappresenta la fase forse più delicata del lifting e probabilmente quella che necessita del più lungo tempo di apprendimento.
Non riposizionare lo smas, a mio parere, ma come ho detto non solo mio, pone dei limiti al risultato, all'efficacia ed alla durata nel tempo dei benefici dell'intervento chirurgico.
Cordiali saluti.
Valter Degli Effetti
Buongiorno ritengo il trattamento dello SMAS una parte essenziale di qualsiasi lifting del viso. La sola tensione della pelle infatti non da risultati naturali e duraturi. Questa parte dell'operazione richiede tuttavia una buona conoscenza del l'anatomia del viso e confidenza con le importanti strutture anatomiche che si incontrano nell'operazione. Infine le cicatrici non cambiano anche se per via della minore tensione in genere sono migliori che nel lifting solo cutaneo. Personalmente eseguo l'operazione a milano in anestesia locale con leggera sedazione. Mi venga a trovare. Cordiali saluti
Gentile signora se agire anche su lo SMAS o no è una scelta del chirurgo a seconda della situazione iniziale e di ciò che si vuole ottenere
Gent.Papilloma,
lo Smas è una fascia muscolare-tendinea che si trova prevalentemente a livello delle guance. L'intervenire su questa zona più profonda del viso ha lo scopo di fare un lifting più efficace e duraturo, ma molti chirughi lo ritengono non conveniente in funzione del risultato, anche perchè è una manovra con dei rischi. Le cicatrici sono le stesse di tutti i lifting.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.