Chiarimenti sul lipofilling viso

NadiaScarsellini
10 mar 2015 · Ultima risposta: 6 giu 2016

Buongiorno sono in procinto di effettuare lipofilling viso causa viso molto scarno che mi invecchia, trattamento che però ho già effettuato quattro mesi fa con risultati molto scarsi. Inizialmente l'effetto mi aveva a dir poco entrusiasmato e all'età di 52 anni il mio viso era visibilmente tondo e tonico. Ma il riassorbiemnto è stato sencondo mio avviso totale. Ora mi chiedevo se la tecnica proposta che non prevede centrifugazione sia efficace visto i considerevoli pareri contrastanti, inoltre mi viene effettuato l innesto dall'interno della bocca in questo secondo approccio. é da considerarsi piu efficace? Il grasso innestato può scendere dagli zigomi e guance al mento e provocare una lassità dell'ovale?

Annuncio

Risposte (9)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Sono d'accordo con il dr. Rochira, molti pazienti dimenticano come erano anteriormente. E' difficile stabilire la percentuale di grasso che atecchirà. Generalmente è un intervento da fare in almeno un paio di sessioni.
Distinti saluti,

5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...

Gentile utente, personalmente per casi come il suo utilizziamo tecniche meno invasive, e prodotti di lunga durata.
A disposizione
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Gentile Nadia , come le dicevano i colleghi, non è tanto importante la sede di accesso piuttosto è importante la corretta pianificazione dei volumi del viso da riempire con lipofilling.

Salve, non è molto importante la sede di accesso quello che è importante è la corretta pianificazione dei volumi del viso da trattare, nonché la corretta esecuzione del prelievo mediante piccole cannule. Il grasso non va strapazzato, e va reinserito sempre in modo poco traumatico.

Buongiorno Nadia.
Il suo caso, come quello di tanti altri pazienti, dimostra l'imprevedibilità e l'incertezza dell'esito finale di questa metodica. Effettivamente in questo campo può trovare affermazioni diametralmente opposte e quindi che è vero tutto e il contrario di tutto. Verosimilmente , al di là della metodica di manipolazione del grasso, quello che può fare la diffrenza è una corretta e atraumatica tecnica di infiltrazione. Meglio poco e magari ripetuto che troppo. In quest'ultimo caso il riassorbimento è certamente maggiore.

Buongiorno, personalmente il prelievo del grasso e la separazione dalla parte sierica eseguita manualmente e non elettricamente ha determinato lievi riassorbimenti.
Il corretto posizionamento e una quantità non eccessiva sia a livello zigomatico che genieno non dovrebbero alterare l'ovalità del volto.
L'ingresso dell ' innesto adiposo dalla mucosa orale mi sembra azzardato in quanto sede di flora batterica saprofita che , anche se con adeguata copertura antibiotica, potrebbe compromettere la validità dell' intervento eseguito

Gentile Nadia, il riassorbimento del grasso innestato è molto raro che sia totale. Sono certo che una certa quantità ne è rimasto, solo che spesso ci si dimentica di come si era o forse il passare da un aspetto estremamente soddisfacente caratteristico delle prime settimane a un riassorbimento magari del 70% ovviamente delude e lo comprendo.
Sta al chirurgo durante la prima visita farle notare che appunto la percentuale del riassorbimento va dal 30 al 70% e quindi questa è la percentuale di probabilità che lei si sottoponga ad un secondo intervento.
Per quanto riguarda la tecnica usata, ormai ogni chirurgo ha la sua e ha le sue giustificazioni. Forse 10 anni fa gli studi dimostravano che la centrifugazione era più efficace, oggi mi creda ognuno fa come crede, un po come la preparazione di una torta. Preparazioni leggermente diversi in questo caso possono portare a risultati simili. Io preferisco ancora la centrifugazione anche ma meno aggressiva rispetto a quella usata in passato. Se si è affidata ad uno specialista in chirurgia plastica, ascolti il suoi consigli e tenga presente che è molto frequente sottoporsi ad un secondo intervento di lipofilling.
In bocca al lupo.

Gent.Nadia,
il lipofilling dà un risultato medio di attechimento del 30%, ma si tratta di un dato statistico, per cui può nel singolo caso essere maggiore o minore. Molte volte ho costatato che il risultato, dopo qualche tempo conteneva questa percentuale, che però alla paziente sembrava insignificante rispetto al risultato iniziale. Il vantaggio del lipofilling è comunque che ripetendolo si ha un effetto accumulo, che non si ha con l'acido ialuronico. Personalmente anch'io preferisco la tecnica senza centrifugazione, mentre mi lascia perplesso l'innesto dall'interno della bocca perché non vedo vantaggi e si rischia di infettare il grasso innestato. Il grasso innestato sta dove lo si mette e non provoca lassità.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Salve, sicuramente il collega che l'ha trattata le avrà spiegato che ogni lipofilling prevede un riassorbimento che va da 70 all'80 %, per cui servono più sedute. Personalmente preferisco utilizzare filler riassorbibili a lunga permanenza.
Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Cicatrici
5 Risposte, Ultima risposta: 20 ago 2022
Lipofilling
7 Risposte, Ultima risposta: 14 dic 2021
Lipofilling
19 Risposte, Ultima risposta: 14 lug 2018
Filler
12 Risposte, Ultima risposta: 6 apr 2023
Lipofilling
12 Risposte, Ultima risposta: 8 mar 2022
Lipofilling
16 Risposte, Ultima risposta: 15 set 2017
Lipofilling
5 Risposte, Ultima risposta: 30 gen 2024
Lipofilling
5 Risposte, Ultima risposta: 11 set 2021
Acne
6 Risposte, Ultima risposta: 12 gen 2020
Lipofilling
10 Risposte, Ultima risposta: 19 apr 2021

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente