Salve,sono una ragazza di 36anni e circa un mese fa mi sn operata di un carcinoma infiltrante...la mia dottoressa mi ha sottoposta ad un intervento di mastectomia sottocutanea con immediata ricostruzione del seno....ma adesso dopo un mese dell'intervento lei ha deciso di rimuovermi la protesi perché dice che le ferite nn si sn cicatrizzate e che sono rimaste aperte.... Km è possibile tutto ciò.....qualcuno mi potrebbe illustrare la situazione?
La situazione che descrive purtroppo non solo è possibile ma è anche di non trascurabile incidenza. Per quanto visibile dalle foto le è stata eseguita una mastectomia nipple sparing con ricostruzione immediata, ha avuto una sofferenza cutanea con deiscenza delle ferite tale da richiedere la rimozione della protesi per verosimile infezione (o rischio di infezione). Purtroppo la chirurgia oncoplastica della mammella è spesso un difficilissimo compromesso tra aggressività chirurgica (per curare la malattia) e necessità ricostruttive. Non si perda d'animo perché in ogni caso potrà ricostruire il seno sebbene con tempi più lunghi. In bocca al lupo!
Le ha già risposto molto esaurientemente il dr. Tabuscio. È una situazione delicata.
Si rivolga ad un centro ospedaliero universitario presso un reparto di chirurgia plastica e ricostruttiva.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le consiglio visita presso reparto di chirurgia plastica ospedaliera
Le consiglio visita presso reparto di chirurgia plastica ospedaliera
Per rispondere sul tipo di ricostruzione si dovrebbe fare una visita... In ogni caso è completamente coperto dal sistema sanitario nazionale.
Dr Leonardo Ioppolo
Chirurgo plastico EBOPRAS
CALABRIA
gentile signora deve passare a mio avviso qualche mese.
Gentile Lilly,
si informi bene, perché, dopo mastectomia, si debbono ricreare volumi mammari importanti e il lipofilling è insufficiente.
Cordiali saluti dr.ssa Cristina Bona
Gentile Lilly,
il lipofilling potrà essere effettuato successivamente. almeno due mesi dall'intervento di mastectomia.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
La mastectomia deve stabilizzarsi ( qualche mese) poi si può procedere
Gent.Lilly,
non è possibile: il lipofilling deve essere fatto quando il decorso postoperatorio della mastectomia sarà completato.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.