Evitare di devitalizzare un molare arcata inferiore

Romy
20 feb 2013 · Ultima risposta: 14 mar 2019

gentili medici, mi accade da circa 2gg di avvertire un dolore acuto in corrispondenza di un molare arcata inferiore sx, a cui 2 mesi fà, per un inizio di carie, l'odontoiatra ha eseguito una piccola otturazione. sono molto sensibile al caldo/freddo e il tipo di dolenzia è pulsante e si acuisce nel periodo notturno. mi sono recata nuovamente dal medico dentista il quale mi ha consigliato di assumere per qualche tempo un antibiotico tipo agumentin e applicare sulla testa del molare elmex per denti sensibili, altrimenti, ahimè, mi consiglia la devitalizzazione e in seguito porre capsula di porcellana. vorrei un vs. parere in merito per evitare se possibile di perdere il dente ancora piuttosto sano. come posso disinfiammare il nervo o curarlo? grazie. cordialmente.

Annuncio

Risposte (10)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Buongiorno , Rispondere alla sua domanda è difficile perché ci sono parecchi fattori che non conosco , ma sappia che il suo medico si è comportato correttamente .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio

Quello che dice il suo dentista in linea di principio è corretto. Bisogna vedere la OPT e magari fare almeno una nuova rx endorale per valutare la effettiva situazione clinica attuale.

Dott. Francesco Melito
(0)
Aversa

Lei Posta un referto di una OPT del Radiologo. Non è il radiologo che fa Diagnosi ma il Dentista. Non è con la OPT che si fa diagnosi ma con Visita Odontoiatrica Clinica e sondaggio parodontale e Rx Endorale! Non vedo come una Osteolisi periapicale (granuloma) possa impeire un corretta Terapia canalare! Non faccia estrarre il Dente. Non faccia fare apicectomie ma una Retrograda, nel caso! La visita Odontoiatrica è atto di Cultura e qualità per fare Diagnosi differenziale tra tante patologie ricorrendo alla Semeiotica Medica! Il dente non si lascia aperto ma deve essere chiuso provvisoriamente e con copertura antibiotica con membrane similosmotiche che fanno uscire il gas e non fanno entrare i microbi! Ma questa è alta Odontoiatria. Diffidi di che fa Visite Gratis che è segno di sottocultura odontoiatrica e di chi fa preventivi on line o su Siti Odontoiatrici! Digiti il nome su motore e controlli il Curriculum, Cultura e Pubblicazioni e Casi clinici: saprà di andare da un Professionista Colto! Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Endodontista Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, di Cagliari

Dr.Gustavo Petti Studio Medico di Odontoiatria e Parodontologia
5
(2)
Cagliari

Senza visitarla e vedere l'ortopantomografia non è possibile darle un parere. provi ad andare da un altro dentista, con i raggi e senta cosa ne pensa.
Dott. Denis Spagnolo

Gentile utente, deve fare la domanda ad un dentista, noi siamo medici e chirurghi estetici, professioni completamente differenti; consiglio di diffidare sempre e comunque dai tuttologi.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Gentile utente, dovrebbe chiedere a degli odontoiatri, professione completamente differente da quella del medico estetico. Diffidi dai tuttologi...sempre.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Signor, buongiorno. Lei non deve fare nessuna lisi! E' il Dentista che il Dentista che deve fare una Diagnosi Certa tramite una Visita Clinica Odontoiatrica. La Sofferenza Pulpare che provoca il 'fastidio doloroso' va valutata clinicamente e con Rx Endorale (la panoramca non serve a niente), con stimoli termici con il caldo e con il freddo, esistono liquidi che spruzzati su un batuffolino di cotone con cui toccare il dente abbassano la temperatura improvvisamente da 37° a -4° e le garantisco che se c'è patologia pulpare, la si scopre, il dente risponde con un dolore immediato: 1- se dura qualche secondo, il processo è reversibile perché si tratta di semplice iperemia attiva come spiegato più sotto e si aspetta, 2- se dura molti minuti, il dente è in Pulpite perché si tratta di iperemia passiva e bisogna devitalizzarlo subito. 3- Se non risponde al dolore vuol dire che il dente è in necrosi, è morto per infezione e bisogna devitalizzarlo in un modo particolare subito spesso, a seconda della situazione clinica e dell'operatore, sotto protezione antibiotica! 4- Se non risponde al freddo ma risponde allo stimolo con 'guttaperca' molto calda, allora significa che il dente è in necrosi, ma non completa, qualche zona di polpa vicino all'apice è ancora vitale (si chiama sintomatologia radicolare della polpa) e il dente va devitalizzato. LE SPIEGO QUALCHE COSA: Nella iperemia attiva, il dolore è dovuto semplicemente ad un maggior afflusso di sangue nel dente tramite l'arteria che lo

Dr.Gustavo Petti Studio Medico di Odontoiatria e Parodontologia
5
(2)
Cagliari

La Diagnosi è Clinica supportata da una Rx endorale. La salute endopulpare la si "saggia" con le prove termiche al caldo ed al freddo. Le prove termiche al Freddo ed al Caldo sono stimoli che servono per diagnosticare la presenza di una iperemia passiva da danno venoso che non è altro che una pulpite, non è reversibile e bisogna procedere alla terapia endodontica, o di una iperemia attiva con danno arterioso, la sofferenza pulpare sarebbe reversibile! Se il dente fosse positivamente normale allo stimolo freddo, bisogna portare su esso uno stimolo caldo per valutare la presenza di una sintomatologia radicolare della polpa o una Necrosi! Le spiego meglio: il dolore è dovuto semplicemente ad un maggior afflusso di sangue nel dente tramite l'arteria che lo porta, dovuto ad un meccanismo di difesa nei confronti dello stimolo irritativo, questo maggior afflusso causa una pressione dentro il dente che è inespandibile e comprime le terminazioni nervose causando dolore esacerbato dallo stringere i denti o dal "picchiettarvi sopra" o dagli stimoli termici. E' solo normalissima Routine Odontoiatrica!Cari saluti Dr. Gustavo Petti Parodontologo di Cagliari

Dr.Gustavo Petti Studio Medico di Odontoiatria e Parodontologia
5
(2)
Cagliari

Si faccia rivisitare dall'odontoiatra di fiducia per valutare il da farsi.

ci sono alcune cose da valutare:
1 fare una radiografia di controllo
2 fare test della sensibilità (lo fa il dentista ovviamente)
3 valutare se ci sono problemi parodontali (gengive sanguinati ,placca ,tartaro ecc..)
il cattivo odore in genere non è dovuto a carie ma a problemi gengivali (parodontali). Il cibo non deve rimanere tra i denti.... La devitalizzazione di un dente è una pratica comune in odontoiatria e se ben fatta consente di ottenere risultati a lunga scadenza senza grossi problemi.

Dr Fiorini Alessandro - Odontoiatria Ed Estetica
(0)
Firenze

Domande relative

Granuloma ed infezione

Giulio1377
19 giu 2019 · Ultima risposta: 25 giu 2019

Egr. Dottori buonasera. Circa due settimane fa avevo de dolori nell'arcata superiore, così andai dal dentista il quale mi devitalizzò un dente (credo 16mo) mentre l'altro spaccato (credo 17mo) disse c'era un granuloma con infezione in corso ma che non era urgente e doveva fare una lastra per capire se devitalizzarlo o toglierlo. Così la sua agenda essendo piena mi fissò un appuntamento con tranquillità le due settimane successive. Trascorsa una settimana però ‘’purtroppo’’ proprio di domenica notte iniziai ad accusare dei dolori atroci, (quasi stavo svenendo) così sono andato di corsa disperatissimo dal primo dentista di turno il quale me lo ha aperto ed è uscito tantissimo pus, lo ha devitalizzato pulendo l'infezione nei 2 canali anche se comunque un bel po' è rimasta e lo ha richiuso. Così proprio questo Lunedì (il giorno dopo) torno dal mio dentista ufficiale con gli stessi dolori (che apparentemente erano spariti) lui mi controlla dicendomi che il precedente dentista aveva chiuso troppo il dente e che non doveva devitalizzarlo chiudendo tutto e subito definitivamente ma che questa cura richiedeva almeno 3 sedute e che la gengiva era molto infiammata. Riguardo ai dolori e soprattutto credo per l’infezione ha prescritto subito il Klacid 500 e che venerdì questo (dopo 4 giorni di antibiotico deve estrarlo perché spaccato ed impossibile ricostruirlo). Ora in base a tutto questo caos ''non certamente fatto da me'' vorrei chiedere gentilmente un parere. Visto che è martedì ed ancora ho dolori forti e questa infezione ‘’tra l’altro anche al collo’’ (spero sia di riflesso) non è presto 5 giorni per fare questa estrazione? Potrei rischiare qualcosa di brutto? Anche se ripeto mi fido (in parte del dentista ''lui dice di stare tranquillo'' ma visto i precedentiii...) comunque vorrei un vostro preziosissimo parere per me... (perché sono consapevole che una risposta su un consiglio in internet può essere data in linee generali ovviamente). L'ultima domanda che mi pongo (credo impossibile?) se potrebbe l'infezione allargarsi '' visto i dolori'' e colpire organi come polmoni, cervello e rischiare shock settico, o shock setticemia? Grazie.

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Concludano cura antibiotica e si fidi del suo dentista. Cordiali saluti

Dr. Massimo Rota - Medicina Estetica & Dentale Integrata
4.8
(98)
2 sedi di Alessandria, Pavia...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Implantologia
2 Risposte, Ultima risposta: 23 nov 2021
Ortodonzia
6 Risposte, Ultima risposta: 2 dic 2019

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente