Gentilissimi ho letto vari articoli sui fattori di crescita..potrebbero essere una buona soluzione per trattare il problema delle occhiaie scavate e della pelle del contorno occhi rovinata?andrebbero a rimpolpare la pelle schiarendo il terribile alone scuro e potrebbero avere anche un effetto tensore? si potrebbero combinare i trattamenti di fattori di crescita con l'acido ialuronico per avere un buon effetto sul contorno occhi? il trattamento dura molto? grazie mille carla- Bologna
Non so che articoli abbia letto perché nonostante consulti la letteratura scientifica internazionale accreditata settimanalmente non si fa menzione di ringiovanimento cutaneo con PRP. Se lo ha letto su internet probabilmente è l’opinione personale di qualcuno di cui lei non può neanche valutare i titoli accademici ma se queste opinioni non sono confermate dalla letteratura accreditata è come se le avesse lette su Topolino. In genere infatti vengono proposti trattamenti combinati in modo che sarà difficile capire a cosa è dovuto l’eventuale risultato.
Buonasera, esiste un ottimo siero che da un aspetto più levigato aiuta anche alle occhiaie.
Dott.ssa Andreuccia Piga
Gentile Carla95, attualmente non si sono ottenuti grandissimi risultati con PRP a livello dermico, tanto meno nella zona da lei citata. Consiglio piuttosto cominciare con filler dedicato alla zona (solco lacrimale), eventualmente in associazione a cosmetici appropriati.
Lascerei PRP successivamente.
A disposizione
Staff medico Biosphera Med
Con il PRP si ottengono ottimi risultati soprattutto se associato a fraxel o radiofrequenza.
I fattori di crescita servono a migliorare la qualità della pelle riducendo le rughe, ma non possono coprire le occhiaia, dovute al trasparire delle vene attraverso la pelle in quella zona molto sottile.
Questi trattamenti a fini estetici possono essere fatti presso studi privati solo in Lombardia.
Cordiali saluti dr. Peroni Ranchet
Gent.ma bisognerebbe vedere la situazione di partenza. Tenga comunque presente che il PRP serve essenzialmente come biostimolatore, non come riempitivo, inoltre è eseguibile solo in strutture accreditate dal centro immunotrasfusionale di zona. Cordialità
Salve, sì il PRP, insieme ad altri trattamenti di biostimolazione (acido ialuronico, vitamine,...) o di bio-rigenerazione (Laser Fraxel) permettono di ottenere risultati buoni od ottimi a seconda della situazione iniziale.
Cordialmente
Nel 2012 sono uscite le nuove raccomandazioni simti per l'uso di emocomponenti non trasfusionali. Consiglio di leggerle.
Un goccio di ialuronico preceduto da un peeling per il contorno occhi. si schiarisce la cute scura e si riempie un po' l'occhiaia.
Semplice e poco costoso.
Drssa De Stefani
Il PRP è l'ideale per la pelle.
Salve Carla,
Il PRP - BIOSTIMOLAZIONE a base di fattori do crescita piastrinici- e'una buona soluzione per tonificare la pelle anche a livello del contorno occhi. Si può associare ad altre procedure, come i fillers.
Tuttavia il problema delle occhiaie deve essere inquadrato bene dal punto di vista diagnostico: capire - anche se spesso la causa resta sconosciuta e le occhiaie sono su base costituzionale- il motivo della pigmentazione palpebrale.
Anche alcuni laser e talora la blefaroplastica inferiore possono migliorarla.
Saluti,
Gentile Carla,
il PRP, plasma arricchito di piastrine e fattori di crescita, non può essere utilizzato per legge a livello ambulatoriale.
Noi preferiamo utilizzare la metodica del lipofilling una metodica chirurgica che consiste nel prelievo del proprio grasso da determinate aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi, cosce, e il suo trasferimento, dopo adeguato trattamento, in altre regioni del corpo dove risulti necessario. Non vi sono manipolazioni esterne come nel PRP ma, grazie alla ricchezza in cellule staminali propria del tessuto adiposo, il lipofilling determina un miglioramento estetico globale della regione trattata.
Il lipofilling è una procedura relativamente semplice, sicura,e agevolmente ripetibile.
Saluti
Dr. Simone Napoli
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.