quali sono i parametri per definire un'obesitá "severa"? Grazie
L'obesità è grave dalla II classe in poi, quando cioè il BMI supera il valore di 35.
Il BMI (peso /altezza al quadrato) è un indice impreciso e limitato ma utile per ottenere un orientamento circa il sovrappeso (o sottopeso) presenti.
In presenza di una obesità severa altri dati importanti da considerare sono la misura del giro-vita e la ricerca di alcune disfunzioni proprie dell'obesità quali: ipertensione, patologie cardiache (anche occulte), ipotiroidismo, intolleranza glicemica, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia ecc.
Consulti un buon nutrizionista ma anche un endocrinoloco per escludere una possibile sindrome metabolica. Lobesità severa come avrà capito è una problematica seria e come tale va affrontata
Obesità severa o 3° grado: indice di massa corporea (IMC o BMI) superiore a 40 oppure IMC > 35 con fattori di rischio (cardiopatia, ipertensione, ipercolesterolemia, ecc)
un peso che superi del 50% il peso ideale.
Gentile paziente,
dipende molto da soggetto a soggetto. In linea di massima quando il peso supera di oltre il 50% quello che sarebbe il peso ideale.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Dipende dal soggetto comunque un peso che superi il 50% di quello che sarebbe il peso ideale
Quanto sono lunghi i Tempi d' attesa per un'intervento bariatrico in convenzione col SSN? E privatamente? grazie per rispondere
Buongiorno esistono diverse variabili per stabilire le priorità, durante la visita chirurgica di solito il chirurgo bariatrico di solito da un idea.
Spero di essere stato utile
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.