Salve, ho 27 anni e mi sono operato di rinosettoplastica con turbinati a fine gennaio 2019, il chirurgo nemmeno mi spiegò bene la post operazione, quindi mi dovetti informare. Dopo 10 giorni dall'operazione irroneamente e scherzando con una amico presi una gomitata che mi fece uscire sangue dal naso, il chirurgo cercò di sistemare qualcosa che si era spostato con i suoi ferri. Mi disse di aver sistemato. Ora purtroppo mi ritrovo con un naso deviato verso destra e un callo osseo sul dorso del naso verso la sinistra (non si è preso le sue responsabilità riguardo il callo, ma dice di poter sistemare ovviamente non gratis), il naso non ha più il gibbo ma è ancora pronunciato secondo me, addirittura un anziano me lo ha detto, la mia ragazza invece dice che secondo lei vale un 60% che quindi poteva lavorare meglio. Il naso in questo istante ha la narice sinistra più piccola della destra, la punta è ancora gonfia e sotto è sensibile al tatto (ho una pelle spessa ma mi sembra esagerato che io sento ancora la sensibilità sotto la punta, se mangio un kebab e mi scappa una smorfia in particolare se rido facendo smorfie con il naso da un po' fastidio la narice destra (quella più aperta), gli occhi sono leggermente più scavati perché sopra il tetto del naso è più aperto (il chirurgo mi consigliava Filler sotto gli occhi, ma è normale?),come già anche detto è deviato e ha un gibbo sul dorso. Il naso è stato operato in open, sono presenti innesti blu, Il chirurgo dice che se lo deve rimettere dritto dovrà prendere un pezzo dall'orecchio ma c'è il rischio che diventi più grande, quando io in realtà lo vorrei più piccolo e un pochino curvato, il mio invece da una parte leggermente curva dall'altra no anzi con il callo è peggiore e vedo questa piccola gobbetta, la narice a sinistra è più stretta e a destra meno stretta sembra ancora gonfiore ma si vede benissimo che non ha tolto abbastanza da un lato del naso... Ho foto del mio naso in open prima e dopo, ma non riesco a inserirle qui. Dottori avete qualche consiglio per favore da darmi?
E vorrebbe addebitare al chirurgo il fatto che Lei abba preso una gomitata avventata da un suo amico???
Inoltre il giudizio della sua ragazza lo valuterebbe al 60%???
Lei ha preso il colpo. Addebiti l'onere della colpa al suo amico o all'avventatezza della circostanza. Il chirurgo ha dei limiti nel porre rimedio su un naso sano figurarsi dopo un rinoplastica ed a fresco.
Le sconsiglio di intentare una causa la perderebbe!
Se ha apprezzato il primo lavoro torni dal chirurgo e paghi il dovuto onorario per l'intervento di ricostruzione! È un suo dovere!
Consulti il collega che L’ha operata.
Un addebito all'operato del chirurgo così sconclusionata raramwente l'ho letta o sentita
Per poterle fornire una risposta concreta andrebbe visitato visti i numerosi punti che contesta. Ne parli con il suo chirurgo. È sempre la scelta migliore.
Gent.mo IllyBay, ritengo sia fondamentale che situazioni come la sua debbano essere preliminarmente valutate e approfondite in sede di visita chirurgica. Essendo molto difficile scriverle un parere senza guardare e toccare il naso, valutare fotografie del pre e post rino primaria e registro operatorio.
Trovo molto importante, formulare una diagnosi precisa per confermare al paziente la necessità o meno di una revisione chirurgica e ritengo che a poco servano varie ipotesi non attendibili, che aggiungerebbero in lei solo ulteriore confusione.
Lei ha due strade:
1. Confrontarsi con il suo Chirurgo, confermare in lui la sua fiducia e apportare i ritocchi fattibili perché lei abbia la massima soddisfazione
2. Fissare una visita di consultazione con un altro Chirurgo Plastico, con comprovata esperienza, portare tutti i documenti ed avere un sincero ed oggettivo parere.
Personalmente ritengo che un intervento estetico abbia moltissimi risvolti psicologici e ci sia stato da parte sua un investimento non solo economico, ma soprattutto emotivo, per cui concordo con lei per ottenere il miglior risultato possibile.
Un caro saluto Dr Savino Bufo
Il 10-15 % dei pazienti operati di rinoplastica possono richiedere ritocchi post operatori; questo è scritto in un contratto che facciamo firmare prima derll'intervento. Solo coloro che firmano vengono operati.
quello che lei dice non ci aiuta a darle un parerei naso va toccato, ispezionato,capire come sono messe le varie strutture che lo compongono, deve fare una visita capire soprattutto le sue aspettative, se possono essere realizzate oppure no
saluti
nicola catania
Sarebbe importante poterla sottoporre a una visita specialistica per capire l’entità dell’eventuale problema!
Cordiali saluti
Sebbene lei abbia cercato di spiegare al meglio la situazione è difficile darle un parere senza vederla...
Serve una visita e capire cosa è successo
occorre una visita. Dr.Peroni Ranchet
Ho subito una rinoplastica secondaria aperta per ricostruire la punta e le cartilagini visto che a seguito del primo intervento mi era collassato il naso. I medici hanno utilizzato il setto ma ad oggi dopo cinque mesi il mio naso è sempre semicollassato e senza punta perché si sono limitati ad allargare un po' le narici e a togliere insellatura. Mi ritrovo sempre con un naso corto sollevato e stretto. Mi sto rivolgendo ad altro specialista a breve. Vorrei riavere un naso normale e naturale con le narici che guardano in basso le cartilagini al loro posto e soprattutto con una punta visto che sono piena di buchi lasciati dal primo intervento e non corretti. Vi chiedo devo aspettare sempre un anno o si può chiudere questo calvario magari a otto mesi dalla seconda rinoplastica inconcludente? Grazie per le risposte
Generalmente dopo 6-8 mesi si può reintervenire
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.