A che etá compare la gobba sul naso?

clau92
12 mag 2019 · Ultima risposta: 19 mag 2019

Buongiorno. Riguardando le foto della mia adolescenza, ho notato che fino a 14 anni avevo un naso perfettamente dritto e regolare. Ora, all'etá di 26 anni, mi rendo conto che il mio naso é profondamente mutato e che i cambiamenti sono iniziati proprio dall'etá di 14 anni. Ora il naso ha una gobba e una deviazione leggera del setto verso destra. Nel 2015 sono stato operato per ridurre l'ipertrofia dei turbinati, per rimuovere i polipi e la concha bullosa, anche se in origine era stato programmata una settoplastica. In fase operatoria il mio otorino ha tuttavia ritenuto opportuno non procede a settoplastica, reputando che la deviazione del setto non fosse tale da causare l'ostruzione nasale da me lamentata. Ora mi chiedo una cosa: é possibile che sul naso compaia una gobba durante l'etá dello sviluppo, anche se fino ai 14 anni il naso era perfetto? È quindi lo sviluppo a determinare la comparsa della gibbositá o ci sono altri motivi? Oltretutto non avevo alcuna deviazione del setto fino a quell'etá. Sará un caso, ma fino a quando il naso era perfetto io non soffrivo in modo cosí accentuato di ostruzione nasale. È vero, sono un soggetto allergico e soffro di rinite, ma finché il naso era dritto non avvertivo cosí tanto fastidio nella respirazione. Quindi in sintesi vorrei capire se il naso si modifica a causa dello sviluppo o se ci sono altri motivi. E se non si dovrebbe stortare con lo sviluppo, devo pensare che sia stata la deviazione del setto ad aver causato il gibbo? E la deviazione del setto é congenita o procurata? Spero di ricevere una risposta esaustiva ad ognuna di queste tre domande, perché sono quesiti che mi pongo da tempo e desidererei profondamente che qualcuno potesse fugare ogni mio dubbio e perplessità in merito. In attesa di una gentile risposta, porgo cordiali saluti. Claudio Bregoli Gaffurini

Annuncio

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Meglio lasciar le foto dell'infanzia nell'infanzia ed accettare i cambiamenti fisiologici che il corpo subisce nel tempo... anche solo soffiandosi il naso ripetutamente con forza ogni giorno per 12 anni si può stortare qualcosa.

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

da diciotto anni si puo' valutare dopo la crescita delle strutture osteo-cartilaginee

Il setto osteocartilagineo è deviato in oltre il 70% delle persone o più e risultata molto difficile trovare un setto perfettamente diritto ed in asse; la differenza si fa fra deviazioni settali ostruttive (che sono una minoranza e che vanno operate e non ostruttive , che non vanno operate). Tali deviazioni sono sia congenite che acquisite legate al trauma del parto o a microtraumi o traumi La ostruzione respiratoria è più spesso legata a fenomeni di rinite cronica , a loro volta responsabili di ipertrofia dei turbinati inferiori e conca bullosa. Lo sviluppo somatico e, quindi anche del naso, si completa a 16 anni per la donna ed a 18 anni per l'uomo

4 sedi di Napoli, Roma, Salerno...

Il naso nella sua componente Osteopata cartilaginea cresce fino ai 18 anni.
Cordialmente grazie

Le strutture Osteo-cartilaginee del naso crescono o di modellano Gino a diciotto anni. Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi

semplicemente fino a 14 anni il suo naso era quello infantile, per cui, non essendosi ancora sviluppate le ossa e le cartilagini, non si vedevano le caratteristiche proprie dell'età adulta: ecco il motivo per cui le rinoplastiche non si fanno mai prima dei 18 anni.

3 sedi di Como, Milano, Varese...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rinoplastica
8 Risposte, Ultima risposta: 13 gen 2020
Rinoplastica
5 Risposte, Ultima risposta: 26 mag 2021
Rinoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 3 dic 2018
Rinoplastica
11 Risposte, Ultima risposta: 15 gen 2021
Rinoplastica
18 Risposte, Ultima risposta: 25 lug 2018
Rinofiller
68 Risposte, Ultima risposta: 16 ott 2018
Rinoplastica
12 Risposte, Ultima risposta: 9 set 2019
Rinoplastica
9 Risposte, Ultima risposta: 22 dic 2020
Rinoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 1 dic 2020
Rinoplastica
9 Risposte, Ultima risposta: 30 apr 2019

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente