Buongiorno. Riguardando le foto della mia adolescenza, ho notato che fino a 14 anni avevo un naso perfettamente dritto e regolare. Ora, all'etá di 26 anni, mi rendo conto che il mio naso é profondamente mutato e che i cambiamenti sono iniziati proprio dall'etá di 14 anni. Ora il naso ha una gobba e una deviazione leggera del setto verso destra. Nel 2015 sono stato operato per ridurre l'ipertrofia dei turbinati, per rimuovere i polipi e la concha bullosa, anche se in origine era stato programmata una settoplastica. In fase operatoria il mio otorino ha tuttavia ritenuto opportuno non procede a settoplastica, reputando che la deviazione del setto non fosse tale da causare l'ostruzione nasale da me lamentata. Ora mi chiedo una cosa: é possibile che sul naso compaia una gobba durante l'etá dello sviluppo, anche se fino ai 14 anni il naso era perfetto? È quindi lo sviluppo a determinare la comparsa della gibbositá o ci sono altri motivi? Oltretutto non avevo alcuna deviazione del setto fino a quell'etá. Sará un caso, ma fino a quando il naso era perfetto io non soffrivo in modo cosí accentuato di ostruzione nasale. È vero, sono un soggetto allergico e soffro di rinite, ma finché il naso era dritto non avvertivo cosí tanto fastidio nella respirazione. Quindi in sintesi vorrei capire se il naso si modifica a causa dello sviluppo o se ci sono altri motivi. E se non si dovrebbe stortare con lo sviluppo, devo pensare che sia stata la deviazione del setto ad aver causato il gibbo? E la deviazione del setto é congenita o procurata? Spero di ricevere una risposta esaustiva ad ognuna di queste tre domande, perché sono quesiti che mi pongo da tempo e desidererei profondamente che qualcuno potesse fugare ogni mio dubbio e perplessità in merito. In attesa di una gentile risposta, porgo cordiali saluti. Claudio Bregoli Gaffurini
Meglio lasciar le foto dell'infanzia nell'infanzia ed accettare i cambiamenti fisiologici che il corpo subisce nel tempo... anche solo soffiandosi il naso ripetutamente con forza ogni giorno per 12 anni si può stortare qualcosa.
da diciotto anni si puo' valutare dopo la crescita delle strutture osteo-cartilaginee
Il setto osteocartilagineo è deviato in oltre il 70% delle persone o più e risultata molto difficile trovare un setto perfettamente diritto ed in asse; la differenza si fa fra deviazioni settali ostruttive (che sono una minoranza e che vanno operate e non ostruttive , che non vanno operate). Tali deviazioni sono sia congenite che acquisite legate al trauma del parto o a microtraumi o traumi La ostruzione respiratoria è più spesso legata a fenomeni di rinite cronica , a loro volta responsabili di ipertrofia dei turbinati inferiori e conca bullosa. Lo sviluppo somatico e, quindi anche del naso, si completa a 16 anni per la donna ed a 18 anni per l'uomo
Il naso nella sua componente Osteopata cartilaginea cresce fino ai 18 anni.
Cordialmente grazie
Le strutture Osteo-cartilaginee del naso crescono o di modellano Gino a diciotto anni. Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi
semplicemente fino a 14 anni il suo naso era quello infantile, per cui, non essendosi ancora sviluppate le ossa e le cartilagini, non si vedevano le caratteristiche proprie dell'età adulta: ecco il motivo per cui le rinoplastiche non si fanno mai prima dei 18 anni.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.