salve mi chiamo laura e sono molto in ansia, circa un'anno e mezzo fa mi sono sottoposta a un'intervento di rinoplastica in anestesia locale, mi hanno fatto una rinoplastica aperta perchè avevo una gobbetta, e la cartilagine del naso deviata verso destra, dopo un'anno e mezzo dal l'intervento avevo la punta del naso gonfia e dura, e il mio naso era rimasto spigoloso e curvo, vado dal chirurgo, e lui riconosce i difetti e mi riopera sempre in anestesia locale, dopo che l'intervento e finito il chirurgo mi a detto che il mio naso era pieno di cicatrici, e per questo era gonfio, in più la mia punta del naso non era delineata, e quindi mi a alzato la punta del naso. ora sono passati quasi 4 mesi dall'intervento il naso sembra dritto ma la punta gonfia e dura.. mi chiedo come posso capire se ora la punta del naso non abbia cicatrici interne? e come e potuto capitare che si sono fatte tutte le cicatrici e di conseguenza il mio naso e rimasto gonfio? ringrazio anticipatamente a chi risponde distinti saluti.
Gentilissima,
è normale avere delle cicatrici se ha fatto un intervento al naso. E come già saprà, queste cicatrici hanno bisogno di 6 mesi/1 anno per sgonfiarsi e guarire. La punta e l'ultima ad ammorbidirsi. Deve avere pazienza e seguire corettamente i consigli post operatori, potra valutare il risultato solo allora.
la cosa migliore per lei è sentire anche il parere di un altro chirurgo.
Gentile signora è normale che dopo 4 mesi ci sia ancora un po' di gonfiore perche per avere risultati chirurgici stabilizzati debbono passare 8 - 10 mesi.
Buongiorno, purtroppo deve solo aspettare almeno 6/8 mesi dalla seconda procedura per vedere il risultato.
Saluti
dr Araco
Salve, essendo stata riportata solo 4 mesi fa occorrerà attendere altri 4-6 mesi prima di valutare il risultato definitivo che potrebbe essere assolutamente ineccepibile.
Cordialmente dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
gentile amica tecnica aperta o tecnica chiusa nella rinoplastica non fanno nessuna differenza perchè si tratta solo di mezzi per raggiungere una armonia del risultato e queciò che conta è come vengono impiegate queste tecniche ; nel suo caso è impossibile capire la situazione senza vedere nulla ; occorre vedere le foto prima e dopo per capire ; in ogni caso il gonfiore dopo la operazione può sussistere anche parecchi mesi e per valutare il risultato definitivo occorre anche un anno.; più complesso è il discorso delle cicatrici che non sono frequenti in rinoplastica.
Dr C.Martino Clinica dei Nasi Salerno
Cara
Bisogna aspettare 8/12 mesi e poi valutare
Esistono infiltrazioni per ridurre le"cicatrici" credo si riferisca al supratip cicatrice sopra la punta
Cordialità
Salve
Deve attendere almeno 6mesi . È normale che un naso operato abbia cicatrici interne
Gentile Laura, è normale che a distanza di 4 mesi sia ancora gonfio, deve attendere con pazienza.
cordiali saluti
dr. Dario Graziano
Gent.Laura,
quando si opera un naso, che a mio parere è meglio operare con la tecnica chiusa, sotto la pelle si formano normalmente molte cicatrici ed è per questo che ci vogliono mesi perchè soprattutto la punta si sgonfi e ritorni morbida. Il reintervento si giustifica se sono rimasti dei difetti a carico delle cartilagini o delle ossa, mentre per le cicatrici è meglio trattarle con piccole iniezioni mirate di cortisone dopo almeno sei mesi dall'intervento. Tenga presente che normalmente ogni reintervento rende più lunghi i tempi di riassorbimento di dette cicatrici.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Il 23 gennaio mi sono sottoposto ad una rinosettoplastica a Verona
Subito dopo l'ntervento il mio naso appariva perfetto anche se gonfio
Ora a 5 mesi dall'intervento il naso risulta un poco storto la punta gonfia e da un lato ancora informicata
Ho una pelle spessa e tendenzialmente grassa
Il chirurgo a 5 mesi dall intervento dice sia normale perché ci possono volere da 6 a 18 mesi e che questo caldo non aiuterà il
naso a sgonfiarsi ma potrebbe fare il contrario
Inizio ad avere una certa ansia
Vorrei sapere se come dice lui tutto questo è normale ...
Cara Cristina,
dalla foto non è ben chiaro, ma le suggerisco di rivolgersi sempre al chirurgo che la sta seguendo per farsi suggerire qualcosa per accelerare la guarigione, anche se la soluzione migliore è attendere che passi il tempo necessario per l'assestamento completo del risultato.
Cordiali saluti,
Prof. Vincenzo Del Gaudio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.