Buongiorno, mi sono sottoposta ad una rinosettoplastica un mese fa. Da circa 3 settimane, ho sempre un sapore amaro in bocca. Il chirurgo che mi ha operata mi ha somministrato lavaggi nasali con acqua borica e Unixime per 8 giorni. La situazione non è migliorata. Ho anche fatto un tampone ma è risultato negativo e alla visita di controllo non è stato rilevato nulla di anomalo. È possibile che sia normale? Anche il mio medico si ostina a dire che si tratta di stress da intervento della zona olfattiva e che non ci sono cure. Ma io non sto affatto bene. Questo amaro mi crea nausea alla lunga. Non so più che fare. Grazie anticipatamente per i consigli.
Gentile signora,
i sintomi che lei riferisce sembrano più legati al senso del gusto che dell'olfatto, provi a consultare uno specialista dermatologo o otorino per valutare un'eventuale patologia del cavo orale. In ogni caso, se questo disturbo fosse correlato all'intervento, stia tranquilla che si tratta solo di pazientare qualche mese e scomparirà.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
La sensazione di "amaro", in assenza di un'infezione, può essere causata, a mio parere, da un ristagno nei seni paranasali, oppure da materiale necrotico, oppure può essere anche di origine biliare. Bisogna approfondire con gli esami opportuni.
È verosimile che il suo “amaro” trovi più un affaticamento epatico da anestesia che l’espressione di una complicanza della rinosettoplastica ;)
Purtroppo deve attendere qualche mese affinchè si ristabilisca la corretta epitelizzazione delle sue mucose
sospenda i lavaggi che dopo un mese non servono. dr.Peroni Ranchet
Buongiorno Michi989. Sebbene io preferisca impiegare altro per i lavaggi nasali, quello di cui parla è un fenomeno assimilabile al tipo di intervento eseguito (presenza di coaguli) e dai prodotti indicatele per i lavaggi. Personalmente, attenderei del tempo e vedrà che ritornerà alla normalità.
Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Liardo
Operata di rinosettoplastica 11 giorni fa; da ieri noto dentro alla narice destra una specie di pallina di grasso - tipo verruca- che si muove durante la respirazione e che mi provoca un leggero fastidio. Ho scritto alla doc che mi ha operato e dice che potrebbe essere muco - consiglia massaggi ma ... a me pare più grasso che muco. Venerdì andrò a fare la visita per togliere i cerotti e la farò visionare alla doc ma volevo sapere che cosa possono essere queste formazioni della cavità nasale e se possono essere conseguenza diretta dell’intervento. So che senza vederla non potrete dirmi cos’e’ quella che ho io ma mi aiuterebbe capire se è una cosa normale e quali prospettive ci sono ( toglierla ambulatorialmente? ). Grazie
salve, è necessaria la visita di controllo, potrebbe essere mucosa o cartilagine o secrezione di muco.
attenda le indicazioni della sua dottoressa.
saluti
Buongiorno! 4 giorni fa mi sono sottoposta a un intervento di rinoplastica, e il mio chirurgo mi aveva consigliato di non fare niente e di lasciarlo guarire da sé. Oggi però, mi è iniziato a uscire molto muco dal naso insieme al sangue. L’intervento è stato una rinoplastica puramente estetica, ma io vi chiedo... ho il naso molto sporco, con croste di sangue e muco (che da dopo che ho pianto 7 ore fa, non ha più smesso di scendere), e sono preoccupata che questo possa creare infezioni al mio naso perché in più vedo la zona dei punti di sutura gonfia e un po’ brucia pure. Mi consigliate di non fare nulla fino a che non vedrò il mio medico (tra 4 giorni) o di pulirlo? Considerate che le croste e il muco hanno ricoperto tutti i punti di sutura, sono un po’ preoccupata.
Contatti già domani il Suo chirurgo e smetta di piangere inutilmente.
Un colpo sul naso dopo 4 settimane dalla rinoplastica può inficiare il risultato? Trattasi di una sorta di "frustata" ricevuta con un laccio simile ad una stringa delle scarpe. Ciò che mi ha fatto preoccupare é che ho avuto dolore per 3 giorni.
Il dolore nn implica che possa aver riportato un danno morfologico. Torni a controllo dal suo chirurgo 😷
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.