Salve dottori,
Sono in procinto di effettuare terzo ritocco alla punta. Ho gia avuto un intervento in anestesia generale per una settoplastica con un otorino che mi ha lasciato però una punta particolarmente brutta, corretta poi in locale ma ancora bruttina. Ora ho gia versato un anticipo con un chirurgo estetico chiedendo espressamente l'anestesia locale e lui mi ha detto che avrebbe valutato, essendo solo la punta probabilmente avrei ricevuto l'anestesia generale (che ben sopporto, la prima volta parlavo tranquillamente con medico mentre mi operava).
Ora, al ridosso dell'intervento, il medico vorrebbe procedere con l'anestesia generale e io sono nel panico. Non voglio farla, ho proprio un rifiuto (ultima volta sono stato malissimo, mi sono svegliato dopo 2 giorni). Considerando anche che si interviene su un supratip mi sembrava un po' esagerata. Lui , dal suo canto e non giudico il suo modus operandi, dice che è un intervento ad alta precisione e non vuole che io mi muovo durante intervento. Capisco il suo punto di vista ma io sono troppo spaventato. La questione dell'intubazione mi terrorizza. È vero che durante l'anestesia generale polmoni e cuore si fermano? (Per questo ti intubano). Come funziona l'anestesia in questo tipo di interventi? Sono propenso a non procedere in quanto troppo spaventato. Non vorrei rischiare per un difetto cosi piccolo.
Potete darmi qualche delucidazione in merito, ve ne sarei grato. Grazie mille
Salve,
Si faccia spiegare bene la procedura sia dal suo chirurgo che dall'anestesista. Stia tranquillo che tutto andrà per il meglio in quanto i colleghi sono preparati per l'intervento.
Buongiorno Riccardo900.
Mi permetto di farla riflettere su degli aspetti tecnici ed etici:
Lei, che è già stato operato due volte, non ritiene che la condotta del collega ad indicarle un intervento in anestesia generale sia corretta? Come lui stesso le ha spiegato, è un intervento di precisione, soprattutto in un naso già operato e su cui potrebbe trovare cicatrici od altre problematiche.
Secondo punto, chi Le ha detto che durante l'anestesia generale cuore e polmone si fermino? Chi Le ha detto ciò o lì dove lo abbia letto non so, ma sicuramente non ha idea di cosa sia una anestesia generale.
Giusto per farLe capire, durante l'anestesia generale il paziente dorme e le sue funzioni vitali, che sono presenti e valide, vengono monitorizzate continuamente. Inoltre, è possibile gestire determinati elementi, quale la pressione sanguigna, che in un caso come il suo è bene tenere bassa. Pertanto, Le consiglio di ascoltare i consigli del collega chirurgo plastico, che reputo pertinenti.
Saluti
Buongiorno durante una anestesia generale lei continua a respirare e il suo cuore batte normalmente. Effettivamente è necessario più tempo dopo averla effettuata per smaltire i gas anestetici ed in alcuni soggetti può dare nausea ma niente di più.
Spero di averla tranquillizzata anche perché i rischi gravi si incontrano solo la prima volta in cui un paziente viene intubato nella sua vita. Dopo si è sicuri che non abbia allergie particolari o problemi anestesiologici.
Cordiali saluti
Dott Fabio Michelini
L'anestesia generale è spesso praticata nelle rinoplastiche. Per irdurre i rischi è molto importante che l'operazione sia effettuata in una strauttura sanitaria adeguata
Si fidi del suo specialista Inoltre il tipo di anestesia lo decide sempre l’anestesista che per sua sicurezza deve essere sempre presente anche se si sottopone alla sola anestesia locale. Le anestesie generali sono le più sicure ma in questo caso mi sembra più idonea una sedazione lieve dove però “ non parla “ con le chirurgo
Il cuore non si ferma altrimenti lei sarebbe morto. Ne parli col suo chirurgo si può eseguire anche una sedazione così non verrà intubato
non se ne comprende la necessità, al massimo una sedazione. Dr.Peroni Ranchet
prima di fare l'intervento si chiarisca bene col suo chirurgo, noi non possiamo darle nessun parere
saluti
nicola catania
La decisione dell tipo di anestesia la devono prendere il chirurgo assieme all’anestesista in base al lavoro che si intende a fare sul naso. In chirurgia estetica normalmente le anestesie sono molto leggere e di norma il risveglio avviene immediatamente. Ne parli anche con l’anestesista quando le farà la visita preoperatoria.
Se si tratta di rimuovere solo un supratip sicuramente si può fare in anestesia locale. Anche percè l'intervento dura molto poco.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.