Egregi dottori, qualche anno fa ho eseguito una rinosettoplastica che purtroppo mi ha lasciato un asimmetria delle due narici molto evidente. Parlando con il chirurgo che mi ha operato mi ha spiegato la soluzione per poter rimediare l'inestetismo ma bisogna comunque tagliare la Columella per raddrizzarla e stringere la narice più larga.. Tutte manovre che lasciano comunque cicatrici. Sono già stato operato con tecnica open e sono molto preoccupato e confuso..però vorrei risolvere..ma ho paura che dopo si notino ulteriori cicatrici..non so cosa fare..
tutte le modifiche chirurgiche ad un naso possono essere fatte passando dall'interno delle narici, quindi senza cicatrici visibili, per cui fare una rinoplastica open è già una scelta discutibile proprio perchè si fa una cicatrice inutile. Una deviazione del setto dipende dal setto, non dalla columella e ha come conseguenza un'asimmetria delle narici... Dr.Peroni Ranchet
Gentile paziente,
premesso che occorrerebbe una visita per essere precisi nel risponderle, non è detto che serva necessariamente intervenire in open per risolvere il problema.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Concordo con il collega Paccoi.
Salve, se ha già il suo specialista che la segue direi che può avere da lui direttamente tutte le risposte. In questi casi senza visita è impossibile essere precisi. Comunque, se è preoccupato delle cicatrici, avendo già fatto una open in caso di re intervento possono essere ripercorse le precedenti incisioni. Anche volendo stringere le narici si usano in genere incisioni praticamente invisibili poste sulla piega ai lati delle stesse quindi può stare comunque tranquillo. Saluti.
Pregiatissimo signore buongiorno, se il collega le ha detto che bisogna reintervenire reincidendo la colummella è probabile che il setto sia ancora deviato o sia tornato allo stato pre intervento distorcendo il piano narinale se invece il problema è una narice più larga è asimmetrica rispetto all’altra si esegue una naricectomia con rimozione di un piccolo triangolo di cute della stessa . La chirurgia fa sempre cicatrici e nessuno ne è esente.
Dott Marco Gerardi
Buongiorno, sono d'accordo con il Collega Paccoi, anche in tecnica chiusa si possono correggere le asimmetrie della punta nasale, sia in Rinoplastica primaria che secondaria.
Salute
Ammetto, gentilissimo amico, di essere un po’ perplesso: se la columella è storta, molto probabilmente si raddrizzerà riportando in asse il setto nasale. E allora perché tagliarla? Mi mandi , per cortesia,una sua foto in posa frontale ( con la testa all’indietro, per mettere in evidenza il piano narinale) . Solo allora potrò essere più preciso! Grazie!
Dott.Paolo Paccoi,Roma
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.