Mi sono operata di rinoplastica 2 anni e mezzo fa. Ho una pelle spessa e grassa. Il medico che mi ha operata mi ha consigliato una cura di 6 mesi di isotretinoina per migliorare la pelle (in previsione anche di un ritocco). Dato che è un farmaco con un po’ di controindicazioni, ha senso fare questa cura? Terminata l’assunzione la pelle tornerà come prima? Ho prenotato anche una visita con un dermatologo per avere un ulteriore parere. Grazie a chi risponderà.
Onestamente non credo che lei possa trarre molti benefici dalla terapia.
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia Plastica dal 1985.
Nei casi indicati l isotretinoina può fare miracoli. Logicamente, una volta smessa la cura pian piano la produzione di sebo tenderà a tornare quella di sempre. Tuttavia i suoi effetti benefici potrebbero aver indotto la guarigione postchirurgica ad un esito migliore.
Buongiorno. Purtroppo la pelle spessa è un condiz ione che rende problematica qualsiasi rinoplastica. Dopo due anni e mezzo l’intervento non è semplice e deve togliere la fibrosi che si è creata.
Vada anche da un dermatologo bravo. Potrebbe avere una ipertrofia delle ghiandole sebacee. O una forma di acne rosacea. Prepari la pelle al meglio. E soprattutto dopo l’intervento si sottoponga a tante visite di controllo con infiltrazioni diluite di cortisone locale se il suo chirurgo e il dermatologo lo ritiene necessario per prevenire le recidive. Nella mia esperienza ho trattato anche con i laser CO2
Frazionato a intensità molto alta e ho verificato un netto miglioramento dello
spessore e della qualità pelle
Cordialmente dr Massimo Re
Buongiorno,
il parere più competente, in questo caso, e’ quello del dermatologo. Segua le sue indicazioni
Dr Adriana Pozzi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.