Salve a tutti. spero che da questo consulto avrò delle rassicurazioni e delucidazioni. Qualche giorno fa ho preso una botta molto forte al naso che mi ha provocato un piccolo taglio, è uscito un po' di sangue e si è gonfiato sia il naso che la zona sotto agli occhi, sono anche comparsi anche dei lividi. Al tatto sento ancora dolore, non come i primi giorni ma se tiro la pelle della guancia mi fa male. Il problema e che nella parte sinistra del naso mi è comparsa una punta dura che sembra ossea e di profilo si nota un po', anche frontalmente si vede proprio una punta bianca e mi crea molto disagio e mi rovina anche il profilo. Volevo sapere se c'è la speranza che si riassorba.
Le consiglio di effettuare una TAC e consultare al più presto un otorino o un chirurgo plastico: non è inverosimile che, se la frattura è ancora fresca, riescano con un rapido intervento a risolvere il problema.
Probabilmente ha una frattura delle ossa nasali . Penso solo la spina nasale anteriore superiore
Dopo una radiografia ( può andare il Pronto soccorso ) deciderà se sottoporsi ad una riduzione.
Queste fratture si consolidano in pochi giorni. Se l’avesse fatta subito si poteva ridurre immediatamente. Ora sarà necessario un breve intervento con una leve sedazione.
cordiali saluti dr Massimo Re
Elena, dovrebbe fare una radiografia delle ossa nasali per escludere che ci sia una frattura delle ossa proprie del naso. Cosa possibile dal quadro clinico che ha descritto.
Carlo Magliocca,
Specialista in Chirurgia plastica dal 1985
Già Presidente della Società italiana di Chirurgia Plastica (SICPRE)
Membro del Consiglio Direttivo della Società europea di Chirurgia estetica
tendenzialmente si riassorbirà, ma è impossibile rispondere con precisione senza una valutazione diretta. Dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.