Mia figlia di quasi 11 anni si è rotta l'osso del naso con una ginocchiata mentre giocava al salta salta. Ora a distanza di 5 giorni appare leggermente storto, non c'è deviazione del setto interna, è solo estetica. Il primo dottore maxillo-facciale guardando il cd della lastra dice che è talmente lieve la frattura che andrà a posto da sola. Il secondo senza guardare il cd ma, solo leggendo l'esito "frattura" opta per l'operazione, chiedendo a me se lo vedevo storto, dicendo inoltre che va fatto entro 10 giorni e che non tornerà come prima perché si formerà comunque una gobba. La bambina non vuole assolutamente operarsi e io non so che fare. Lasciarlo così o operare rischiando la gobba.
le consiglierei di lasciarla cosi
saluti
nicola catania
Lasci in pace la bambina. Quando avrà completato lo sviluppo delle ossa del massiccio facciale (sicuramente non prima dei 18 anni di età) si potrà apprezzare la morfologia definitiva del naso e la ragazza potrà decidere in autonomia che cosa eventualmente fare. Un intervento "preventivo" è assolutamente inutile e dannoso.
buongiorno se si tratta di una semplice infrazione, segua il consiglio del collega maxillo facciale e, se sarà necessario , si potra penserà alla rinoplastica una volta raggiunta la maggiore eta'
Se si tratta di una semplice infrazione, senza dislocazione dei frammenti, io seguirei il consiglio del collega maxillo facciale e eviterei l’intervento. Lasciamo che lo scheletro della bambina di sviluppi compiutamente e, se sarà il caso, si penserà alla rinoplastica.
Lasci stare e aspetti i 18 anni prima di ogni decisione. Dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.