Buongiorno, a distanza di 1 mese e mezzo dalla rinoplastica primaria mi è sorta una parte dura a metà naso (quasi una gobbetta che tocco e mi fa anche un pelo male, niente di che ma diciamo lo sento appena inizio i massaggi mentre il resto del naso non è più dolorante) e ipotizzo possa essere un callo osseo. La prima domanda è se è possibile che si tratti di altro essendosi formata veramente nel giro di 2/3 giorni e magari per il fatto che al tocco mi da un po’ fastidio rispetto al restante naso. In realtà fin da subito, quindi appena spacchettato dopo 8 giorni, nel fare i massaggi sentivo già quella parte più dura ma nulla di visibile esternamente poi appunto in pochi giorni si è formata questa specie di gobbetta. Se fosse callo osseo è efficace fare massaggi? Il mio chirurgo (che comunque ad ora non si è espresso in merito a callo osseo) sostiene che devo continuare a massaggiare e a tenere i cerottini h. 24 e che questo difetto si riassorbirà col tempo. Ora il mio dubbio è se sia davvero utile massaggiare? Ho sentito pareri contrastanti di un medico che al contrario mi ha assolutamente sconsigliato sia i cerotti sia i massaggi perché dice che al contrario contribuirebbero ad aumentare il bozzo che ho. Questo mi ha spaventata e ora sono davvero in ansia (chiaramente sto seguendo le indicazioni del mio chirurgo avendomi lui operata) ma mi piacerebbe avere altri pareri/esperienze Il callo osseo veramente si riassorbe? Di seguito le foto del prima e dopo e dove ho i capelli legati è il prima. Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. Un saluto.
Carissima paziente bungiorno. Intanto stia serena perché se é seguita dal suo chirurgo, vedrà che tutto si risolverà. Anche qualora fosse un piccolo callo osseo, é assolutamente risolvibile.
Un caro saluto, Dott. Luca Maione
Le consiglio di rivolgersi a chi la ha operata da così poco tempo per poterle dare il mio giudizio. Non capisco perché non la tranquillizzi. Chi meglio di lui potrà darle una risposta.
Cordiali saluti dott Massimo Re
segua le indicazioni del suo chirurgo e abbia fiducia in lui
saluti
nicola catania
Buongiorno, continui a massaggiare insistendo dove c'è questa gobbettina. Dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.