Salve, sono stata operata 4 mesi fa con tecnica chiusa. Il mio chirurgo sostiene che i cerotti post rinoplastica sono fondamentali al pari dell’intervento. Per i primi 2 mesi non ho detto nulla a riguardo, portandoli sempre senza lamentarmi, ma adesso dopo 4 mesi lui pretende che io continui a portarli 24 ore su 24, fino al prossimo controllo di settembre, tra 2 mesi (quindi tutta l’estate). Ma è normale portare i cerotti h 24 per 6 mesi? Sono veramente utili? Il naso ovviamente si sgonfia quando ho i cerotti (ho provato a stare qualche giorno senza ed effettivamente la punta si gonfia) ma la pelle del mio naso dopo 4 mesi di cerotti è praticamente distrutta, piena di punti neri e macchie causate dalla colla. Vi prego datemi qualche consiglio. Allego foto del mio naso senza cerotti a 4 mesi dall’intervento, come si nota il gonfiore è solo sulla punta e sopra la punta, non simmetrico ma comunque spero che sia solo gonfiore. Che ne pensate? Utile davvero continuare 24 ore su 24 con i cerotti?
Gentile eStele
personalmente utilizzo i cerotti per circa 2/3 settimane a seconda dei casi.
Sembra comunque che dalle foto tutto proceda bene. Capisco la sua angoscia per il discorso colla. Ne parli con il suo chirurgo e palesi il suo disagio, sicuramente avrà modo di consigliarle e di trovare con lei soluzioni alternative.
Gentile signora,
dalle foto sembrerebbe un buon risultato, anche se è presto per valutare, il naso impiega dai 10 ai 12 mesi per assumere l'aspetto definitivo. Per quanto riguarda i cerotti, capisco il suo disappunto, io li faccio tenere orientativamente due settimane.
Saluti
Studio Medico SCEB
Salve, li usi solo di notte; comunque dalle foto mi pare che la guarigione proceda bene, si ricordi che la punta "asciuga" in 12-16 mesi.
Un cordiale saluto
purtroppo deve valutare con il suo chirurgo
da valutare
Buongiorno. Personalmente utilizzo i cerotti per due settimane. Non saprei
È ben vero che il processo di cicatrizzazione si completa definitivamente in 2 anni....però di regola i cerotti post rinoplastica si portano di regola 1-2 settimane dopo la rimozione del gessetto (o archetto). Io personalmente, quando mi rendo conto se si sta costituendo una fibrosi cicatriziale che disturba il risultato, preferisco ricorrere ad altri metodi per pilotare la guarigione.
io personalmente non faccio mettere i cerotti, la lelle della punta è grassa e si irrita
saluti
nicola catania
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.