Che fare in caso di tessuto fibroso sul dorso del naso?

Lorella34
16 apr 2014 · Ultima risposta: 20 ago 2018

Mi sono operata di rinoplastica 4 mesi fa e da subito mi son trovata due irregolarità sui lati del naso visibili a 3/4. Il mio chirurgo dopo avermi visitata settimana scorsa mi ha detto che non si tratta di callo osseo ma di tessuto fibroso che deve ancora riassorbirsi e di continuare a massaggiare. Io continuo a farlo ma al tatto le due gobbine sono durissime e non danno segno di volersi appiattire. Mi è stato sconsigliato categoricamente l'uso di cortisone, per i gravi danni che potrebbe causarmi (ha parlato di necrosi della pelle) perciò pare che dovrò tenermelo così se non dovesse passare. All'idea di un ritocco mi è sembrano estremamente reticente. Cosa potrei fare? Rivolgermi ad un altro specialista? A qualcuno di voi Dottori è capitato un caso simile? E' risolvibile? Grazie

Annuncio

Risposte (24)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

in genere , se trattasi di fibrosi, migliorerà tra 2-3 mesi e le consiglio di continuare delicatamente a massaggiare.

nel caso del tessuto fibroso sopra la punta (supratip fibroso) si può effttuare una asportazione chirurgica , ma esiste sempre la possibilità che si riformi lo stesso tessuto fibroso nei soggetti predisposti ; analogamente si può fare una prova con le infiltrazioni di cortisone che danno a volte buoni risultati sulle zone cicatriziali recenti.

Gentilissimo amico,un tentativo col cortisone diluito lo può sempre fare; nel caso non ottenga il risultato voluto può ricorrere all’eliminazione chirurgica del difetto ( procedura che può senz’altro essere eseguita in anestesia locale).

Gentile paziente,
siamo in perfetto accordo con quanto le hanno correttamente scritto tutti i colleghi.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Gentilissima,
l'infiltrazione di cortisone le darà un risultato entro 15/20 giorni. Per i massaggi può insistere per un paio di mesi.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Se si tratta di fibrosi, con i massaggini in altri 2 -3 mesi la situazione dovrebbe migliorare. MB

Posto che realmente si tratti di un esito fibrotico del precedente intervento ( e che cortisone+massaggini sortiscano l’effetto desiderato) ritengo che in due/3 mesi di dovrebbe arrivare a completa risoluzione della sintomatologia!
Dott.Paolo Paccoi,Roma

Gentile paziente,
la cosa migliore è una valutazione diretta.
Un chirurgo plastico di sua fiducia le saprà spiegare in cosa consiste l'intervento e saprà migliorare le caratteristiche del suo naso in maniera naturale ed in armonia coi lineamenti del suo viso.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

gentile signora è indicata una rinoplastica e le consiglio di rivolgersi ad un bravo chirurgo.

Direi che una foto e insufficiente. solo con le 7 foto e facendo una simulazione di come potrebbe divenire il suo naso con un software specifico si potrà capire cosa c è che le piacerebbe migliorare o meno nei limiti dello stato dell' ars chirurgica.

Buongiorno, ci vuole una visita... Comunque sempre con uno specialista in chirurgia plastica (A.I.C.P.E.) che la potrà consigliare sulla miglior opzione. Si tratterà comunque di un intervento (seppur minimo e/o integrato con qualche terapia medica) e non di invenzioni/scorciatoie spacciate dai vari non-chirurghi e finti specialisti (leggi: rinofillers e "chi più ne ha più ne metta"). Scelga bene e saggiamente...e se sembra troppo facile per essere vero, di solito non è vero! :-) Good luck e a presto.

Gentile signora, ma se qualcuno la sconsiglia contro il proprio interesse forse bisogna seguire il suo consiglio, vada da un chirurgo che ha operato un'amica o una conoscente che si è trovata bene ed eviti come la peste quelli che dicono che sono bravi solo loro!

Lasci perdere i filler (e chi glie li propone....). Il suo naso per avere un effetto armonioso e naturale va "rivisto" in toto. Entri nelle mie gallerie fotografiche della rinoplastica e se ne renderà conto. Se mi vene a trovare le posso fare delle simulazioni dr Ponzielli

Dott. Giovanni Ponzielli
4.7
(2)
Milano

Mi sembra un naso che non presenti particolari difficoltà Un chirurgo con esperienza le saprà' spiegare tutto

Anonimo-124897
4.6
(10)
4 sedi di Bologna, Modena, Olbia-Tempio...

Un intervento di rinoplastica seguendo tutti gli "step" previsti normalmente per un atto operatorio del genere, conferirà al suo naso un aspetto sicuramente più gradevole! E comunque no ad interventi"a rate": oggi punta e narici, domani, magari gibbo e osteotomie...

Gent.Bianca,
le sue problematiche sono quelle tipiche di una rinoplastica: un bravo chirurgo sarà capace di modellare il suo naso nella maniera più naturale e proporzionata al suo viso. L'unica difficoltà potrebbe essere la pelle grassa sulla punta, che fa fatica a retrarsi in una punta sottile.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Vi è ancora un margine di miglioramento di alcuni mesi; nel tessuto fibroso si può iniettare cortisone diluito senza pericolo di atrofia o necrosi ; il risultato si deve vedere dopo un anno ed intanto avere pazienza e nervi saldi.

Dr C Martino
Clinica dei Nasi salerno

4 sedi di Napoli, Roma, Salerno...

gentile signora le consiglio di aspettare in quanto è passato troppo poco tempo dall'intervento ed il suo problema lentamente si puo' risolvere nei mesi successivi.

Salve aspetti 2/3 mesi. Poi potrebbe provare con un filler per mascherare il problema. Cordiali saluti

segua i consigli post operatori del suo chirurgo e abbia pazienza. Molto probabilmente questo problema si risolverà con il tempo.
Distinti saluti,

5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...

Gent.Maria,
se si tratta di tessuto fibroso è meglio aspettare ancora e massaggiare. Se dovesse persistere l'unica soluzione è iniettare Kenacort nella maniera opportuna. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Gentile paziente si tratta certamente di tessuto fibroso come detto dal collega in quanto è passato troppo poco tempo dall'intervento effettuato. Le consiglio di continuare a massaggiare con costanza e di attendere ancora qualche tempo. I ritocchi possono essere comunque necessari per cui, se il problema dovesse persistere, può eventualmente sottoporsi ad ulteriore visita. Distinti Saluti

5 sedi di Bologna, Pesaro e Urbino, Rimini...

gentile amica se le due protuberanze non sono strutturali , (legate a struttura nasale resisua, come osso o cartilagine), col tempo si ridurrano ed il cortisone si può fare con infiltrazione profonda senza timore , per accellerare i tempi ; se , invece, si tratta di sporgenze strutturali , occorre un ritocco.
dr C Martino Clinica dei Nasi Salerno

4 sedi di Napoli, Roma, Salerno...

Buongiorno, le consiglio di seguire le indicazioni del suo chirurgo: massaggi costantemente , e pazienti ancora 3-4 mesi.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rinoplastica
15 Risposte, Ultima risposta: 5 feb 2019
Rinoplastica
9 Risposte, Ultima risposta: 26 gen 2022
Rinofiller
6 Risposte, Ultima risposta: 2 feb 2024
Filler
10 Risposte, Ultima risposta: 23 mag 2023
Rinoplastica
51 Risposte, Ultima risposta: 22 gen 2019
Liposcultura
8 Risposte, Ultima risposta: 2 nov 2020
Rinoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 8 dic 2019
Ginecomastia
6 Risposte, Ultima risposta: 5 mar 2018
Rinoplastica
16 Risposte, Ultima risposta: 4 nov 2017
Mentoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 22 mar 2022

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente