Circa un anno fa ho fatto il laser, presso un rinomato centro di otorinolaringoiatria, per smettere di russare e risolvere le apnee notturne. Dovevo fare 5 o 4 (non ricordo bene) sedute, poiché ero un caso abbastanza "grave" ma causa covid non ho fatto l'ultima. Il medico mi ha sempre detto che sul problema russamento non poteva garantire al 100%. Ho risolto quasi totalmente le apnee ma non il russamento. Tra l'altro il medico per quanto riguarda il russamento si aspettava risultati migliori, già dopo la prima seduta di laser, che purtroppo non si sono mai verificati, neanche dopo l'ultima effettuata. Volendo provare la chirurgia, questa è mutuabile?
Credo che il suo chirurgo abbia fatto il massimo. È inutile ricorrere alla chirurgia.
Come respiri dal naso? Il laser del faringe riduce il meccanismo palatale delle apnee. Ma la causa nasale, se non viene risolta, manterrebbe il meccanismo del russamento. Rivolgiti ad un bravo chirurgo otorino. Sei allergico? Sei in sovrappeso? Sono tutte varianti da valutare. Saluti
Escludo che sia mutuabile; in compenso posso accennarle che esistono delle stecchette di Ac lattico (simili a quelle dei colletti camice) si infilano sotto la mucosa del palato anche solo in anestesia locale.
Deve chiedere al suo curante
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.