Come risolvere un'ustione di terzo grado al naso?

Chiara502
10 giu 2014 · Ultima risposta: 7 ott 2016

Salve, due mesi fa ho riportato un'ustione chimica al naso ( estensione di circa 2 cm x1cm e1/2), non sono andata al pronto soccorso. Primo giorno dopo mezz 'ora avevo cute intatta ma macchiata di rosso marrone scuro , nei giorni si è formata crosta centrale nella zona di maggior impatto e rossore area circostante. Ad oggi presente un segno di forma ellittica ( sembra quasi lieve una sfettatura), il cui rossore varia , la pelle si è riformata ma è molto grinzosa fragile e lucida, rispetto al resto della pelle è lievemente infossata , in questa zona ho scarsa sensibilità al tatto anche se in alcuni punti avverto sensazioni spilli. Sto impazzendo a furia di leggere cose su internet, creme gel, si no, trattamenti precoci tardivi si no.. Per il rossore mi è sembrato di capire che la cosa più indicata sia aspettare l'autunno ma per l'infossatura e la qualità della pelle, non posso fare nulla ?Grazie di cuore a quanti leggeranno.

Annuncio

Risposte (13)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Provi assumendo preparati a base di bromelina per 20/25gg accompagnati da massaggi digitali dal basso verso l'alto (in contemporanea sui due lati del naso!). Sicuramente l'edema a valle delle due aree di depressione contribuisce ad accentuarle! Lascerei perdere un terzo "interventino" come dice Lei: finiremmo per aggiungere edema ad edema allungando i tempi di guarigione. Una mia curiosità: sono state fatte le osteotomie laterali o ci si è limitati ad una regolarizzazione del dorso?!?

Gentile paziente,
dalle foto appare un difetto residuo minimo, per cui non vale la pena reintervenire.
Effettivamente potrebbe trarre giovamento da qualche infiltrazione con un filler a base di acido jaluronico.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

gentile Stefano, essendo anche a mio avviso il problema minimo , le consiglio di lasciar perdere.

Non è casuale che la rinoplastica sia l'intervento con più alta percentuale di insoddisfazioni. Quello che il paziente desidera non sempre si realizza ma non per incapacità del medico ma semplicemente per la variabilità individuale di ciascun soggetto. Il mio maestro di chirurgia plastica diceva sempre che l'ottimo è nemico del buono. Lasci perdere, andrebbe solo incontro a ulteriori delusioni.

Se per lei per raggiungere il suo ideale basta un minimo ritocco, me lo terrei così. Viceversa se non è soddisfatto genericamente, dalla foto sembra deviato a destra, lungo e quelle che lei descrive come fossette sembrano incomplete osteotomie e incomplete lussazioni delle ossa nasali. Non sto accusando il collega di omissioni o comunque di malpractice ( tra il resto non so come era prima ) volevo solo dire che se dovessi re intervenire agirei di conseguenza agli esiti che almeno dalla foto ho rilevato, se vuole venirmi a trovare no problem Dr Ponzielli

Dott. Giovanni Ponzielli
4.7
(2)
Milano

Gentile Stefano,
non credo che valga la pena eseguire un terzo intervento. Per un miglioramento piccolissimo, rischia un peggioramento. Senza contare l'edema e l'indurimento che dureranno mesi. Inoltre l'eccesso che lei vede a destra non mi sembra che sia osso. Potrebbe anche essere cartilagine.
Fossi in lei mi accontenterei di un risultato quasi ottimale. Spesso il meglio è nemico del bene.
Cordiali saluti
Dottor Sergio Delfino
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica

3 sedi di Napoli, Roma...

Egr.Stefano,
dalle foto direi che il problema da lei lamentato è minimo e a mio parere non merita un ritocco chirurgico, ma eventualmente qualcosa di molto più semplice e meno impegnativo come delle iniezioni di filler (acido ialuronico o idrossiepatite di calcio).
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Gentile utente, data la situazione per darle un consiglio serio devo valutarla direttamente.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Gentile Martina , le consiglio di farsi visitare da un chirurgo plastico e di seguire le sue prescrizioni.

Cara,
le consiglio una crema rigenerante la cute che potrebbe risolvere almeno in parte il problema: STAMIBIO SERUM da applicare più volte al giorno, cordiali saluti !

Dott.Fasano.Alessandro

Salve, personalmente ritengo che ogni esito di ustione ed ogni cicatrice va curata dopo essere stata vista e valutata attentamente. Darle dei consigli tanto per darli, rischiando poi di perdere tempo prezioso per terapie più mirate, non lo ritengo in linea con il mio modo di curare. Si deve rivolgere ad un bravo professionista e affidarsi alle sue cure.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY

Cara signora
In questi casi sarebbe meglio andare subito da un chirurgo plastico per
Ridurre i danni cutanei.
Ora direi di mettere uno stik protezione totale al sole e aspettare l'autunno per eventuali trattamenti
Cordialità

Gentile signora, la sua pelle è guarita per onda intenzione.
Adesso deve solo gestire la cicatrice. Potrebbe mettere una crema chiamata Sameplast due volte al giorno. Inoltre può mettere delle lamine di silicone durante la notte. Cordiali saluti Dottor Giancarlo Dellisanti centro ustioni Roma

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Capillari
11 Risposte, Ultima risposta: 29 giu 2019
Chirurgia Maxillo facciale
3 Risposte, Ultima risposta: 15 mar 2021
Bichectomia
9 Risposte, Ultima risposta: 23 set 2016

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente