Dpo circa due mesi e mezzo dall'intervento di setto rinoplastica e a seguito dello sgonfiamento del naso (anche se ovviamente non completo) è comparsa una piccola gobbetta sul dorso. Premesso che ho letto tutte le vostre risposte, inviando una foto al mio chirurgo lui mi ha detto che potrebbe trattarsi di callo osseo e che, testuali parole, tende a spianarsi con il tempo. Ma chiedo a voi cosa significa callo osseo, cioè trattandosi di osso come fa a spianarsi, non dovrebbe essere limato ulteriormente? é possibile che tale gobbetta, molto antiestetica, effettivamente si riduca col tempo pur trattandosi di osso? grazie e buon lavoro
Gent. Antonella,
proprio pochi giorni fa ho parlato di callo osseo dopo rinoplastica in una altra risposta. L'osso ha la proprietà di rigenerarsi se rotto, altrimenti non potrebbe saldarsi quando capita di romperlo, ma inizialmente questa saldatura è in eccesso e questo eccesso impiega qualche mese per riassorbirsi. Sul naso dove la copertura della pelle è molto sottile questo eccesso di osso si rende subito visibile.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gentile Sabrina,
come detto da lei, senza vederla di persona non è possibile fare una valutazione e la foto non mette in chiaro il suo problema. Le suggerisco di rivolgersi nuovamente al suo chirurgo o, eventualmente, di fare una visita di secondo parere.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dott. Tommaso Anniboletti
Le consiglio di seguire le indicazioni del suo chirurgo
Ha detto bene che non si può dare un parere astratto; comunque dopo la rinoplastica si hanno processi cicatriziali e riparativi che richiedono almeno un anno prima di completarsi. Alla fine di questo periodo, in un 15 o 20% dei casi restano piccole imperfezioni che possono richiedere un ritocco in anestesia locale: ogni chirurgo dovrebbe avvertire di questo il paziente e fagli firmare un consenso informato con questa informazione.
Anche se la foto non è chiara, vorrei tranquillizzarla perché di solito sono casi facilmente risolvibili .., fiducia nel suo chirurgo !
Dr Matteo D’Ambrosio
Milano
la foto non mostra niente ; aspetti sei mesi almeno per vedere un risultato reale tenendo conto del fatto che spesso una deviazione viene corretta solo parzialmente con la rinoplastica .
Gentile paziente,
come ben sa tre mesi sono pochi per un naso e l'immagine non consente grandi valutazioni. Ne ha parlato col suo chirurgo?
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
la foto non permette di valutare. Dr.Peroni Ranchet
Si tratta di gonfiore, normalmente presente dopo un intervento del genere. Si risolve coi massaggi e col tempo. Segua le indicazioni del suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Può farlo, ma consulti comunque il suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
In effetti dopo due o tre settimane io consiglio solo di massaggiare per due o tre volte al giorno con cicli di dieci minuti.
Un innesto di cartilagine sul dorso può creare un rigonfiamento che impiega un po di tempo per ridursi , ma conferisce un vantaggio a lungo termine , perchè rende il dorso più compatto ed omogeneo dopo le osteotomie ; deve solo massaggiare ed avere pazienza .
Buongiorno certamente lo può fare ma si consulti col suo chirurgo, cordiali saluti, Dr Malloggi
Buongiorno, l’edema è gonfiore normale a 22 giorni dall’intervento specie con un innesto di cartilagine, occorre attendere che questo si sia assestato, cordiali saluti, Dr Malloggi
l'edema è il gonfiore, che è normale nel naso operato da poco. per farlo piano piano sparire occorrono i massaggi.
Dr.Peroni Ranchet
può farlo, male non fa. dr.Peroni Ranchet
Potrebbe trattarsi di un residuo fibro cicatriziale, ma occorre una valutazione diretta.
Ne ha parlato col suo chirurgo?
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Si rechi a visita dal suo chirurgo
Buongiorno
Dalla foto sembra trattarsi del cosiddetto sovratip
Una piccola deformità che va eliminata con un piccolo ritocco ambulatoriale
per dare un consiglio bisogna vederla per sentire se quella gobette è vera ho data dallo spessore della cute
se vuole mi contatti
saluti
nicola catania
Le domande le deve porre al medico chirurgo che l'ha operata. Solo lui può darle delle risposte esaurienti.
Dr.ssa Angela Olivero
E' gonfiore, ed è abbastanza strano che di questo non abbia discusso ampiamente col suo chirurgo sia prima che dopo l'intervento.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gent.Isotta,
la gobbetta si deforma, perchè è gonfiore, come è normale che sia nei primi mesi: si massaggi così aiuterà il gonfiore a riassorbirsi.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Non tocchi nulla per almeno 8 mesi può fare solo danni!
é corretto, si tratta di tessuto cicatriziale, non deve toccare il naso né esercitarvi pressione, è molto sensibile a qualsiasi cambiamento, almeno per un mese non tragga conclusioni circa la forma, si limiti a fare sciacqui e inserire le pomate consigliate, consideri che il naso si stabilizza in circa 6 mesi pertanto ora non abbia fretta, col tempo si sgonfierà e assumerà la forma definitiva.
Probabilmente si sta ripresentando ciò che era già presente e che il chirurgo non ha potuto eliminare.
Si rivolga al collega che ha eseguito l'intervento.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.