Buongiorno Dottori,
vi scrivo perché, frequentando diversi forum sull'argomento, noto che non di rado i chirurghi prescrivono terapie a base di cortisone a seguito dell'intervento di rinoplastica. Il mio naso è molto gonfio (o almeno lo spero) ma il mio chirurgo non ha ritenuto di darmi alcuna terapia di supporto. Il naso sgonfierà bene da solo anche senza il cortisone o è possibile che i tessuti si assestino così?
Grazie
Carissima Fiore per consigliarla al meglio mi potrebbe inviare qualora lo volesse una sua documentazione fotografica. Grazie per la sua attenzione edile sul tempo.
Cordialmente
Dott Marco Gerardi
Gentile paziente,
attenda ancora qualche mese, massaggi la zona e si faccia ricontrollare dal suo chirurgo. Sarà sempre possibile un successivo intervento correttivo di ritocco.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Salve, la terapia con Cortisone iniettato localmente ha sempre risultati incostanti, ma dopo tre anni eviterei tentativi di cui non possiamo sapere il risultato.
Saluti
Le consiglio di continuare a massaggiare e a risultati chirurgici stabilizzati si valuterà
Ad un esame sommario, guardando la fotografia, sembrerebbe un problema legato al tavolato osseo di sinistra lievemente più alto del controlaterale o ad una non completa chiusura del tetto osseo. Un po’difficile fare una diagnosi esatta a distanza , basandosi su di un reperto fotografico...
Dott.Paolo Paccoi,Roma.
Può massaggiare il punto gonfio e aspettare almeno sei mesi prima di decidere.
Deve aspettare molti mesi, almeno 6, e comunque chieda consiglio al suo chirurgo
Concordiamo col parere del suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
troppo presto per una valutazione. Dr.Peroni Ranchet
Consulti il suo chirurgo.
Le consiglio di consultare altro specialista
Chi è esperto di rinoplastiche sa' bene che dopo un mese nulla si può dire sul risultato definitivo. Aspetti almeno altri due mesi e si vedrà.
Si rivolga, porgendo questi dubbi al suo chirurgo.Cordiali saluti
buongiorno Daisy, l'unico a poter rispondere è il chirurgo che l'ha operata controllandola...
A un mese potrebbe essere ancora gonfiore, ma noi non possiamo dirlo con certezza basandosi su una descrizione.
Cordialmente
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria
per caso è stata operata con la tecnica "open"? dr.Peroni Ranchet
l'unica cosa che non comprendo è l'aver rimesso il gesso dopo due settimane: per il resto è presto per una valutazione definitiva. Dr.Peroni Ranchet
I medici che hanno una vera esperienza nella rinoplastica sanno che per molti mesi può succedere che il naso si gonfia e si sgonfia ad intermittenza e può presentare irregolarità temporanee ; in molti casi occorre almeno un anno ed a volte di più prima che si osservi il risultato definitivo . Il medico che prima di un anno tocca una punta nasale per una revisione o prima di sei otto mesi tocca un dorso commette un grave e non scusabile errore professionale, perchè non fa' altro che peggiorare il quadro . Quindi le dico soltanto , abbia pazienza ed aspetti !
Buongiorno due mesi sono ancora pochi per demoralizzarsi, il gonfiore può rendere il naso asimmetrico, parli col suo chirurgo per una eventuale terapia cortisonica o massaggi, il naso sarà stabile dopo almeno sei mesi, cordiali saluti, Dr Malloggi
Gentile Liana,
Da quanto scrive temo debba parlarne con il suo chirurgo e pensare a un ritocco chirurgico.
Gentilissimo, soprattutto nell’ultimo profilo inviato noto un naso da uomo,proporzionato al suo viso, gradevole. Se a lei sembra ancora lungo ( de gustius...) temo che dovrà affrontare un altro intervento chirurgico con tutto ciò che ne consegue (stress, ulteriori costi etc...)
Dott. Paolo Paccoi, Roma
mi scusi , ma non capisco perchè lei si ponga questo problema di sfiducia nei confronti di un medico che ha fatto un ottimo lavoro e chiede se visono altri medico disposti ad essere più spregiudicati nelle infiltrazioni di cortisone ; è ovvio che lei ha tolto la fiducia al suo ed è certamente in errore.
Dipende dal motivo per il quale sta assumendo cortisone, da che dosaggio e da quanto tempo.
In ogni caso il gonfiore residuo inizia a migliorare alla graduale sospensione della terapia.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
La ritenzione idrica gradualmente si riduce dopo la sospensione della terapia
L'assunzione sistemica di cortisone può provocare se a dosaggi elevati e/o per periodi prolungati (mesi): ritenzione idrica, aumento dell'appetito con incremento ponderale, ridistribuzione del grasso corporeo con aspetto cushingoide. La ritenzione idrica si riduce notevolmente già dopo giorni/settimane dalla sospensione della terapia (che deve essere graduale per non causare una crisi addisoniana), l'accumulo di grasso dovuto ad un aumento dell'appetito e la ridistribuzione del grasso corporeo possono necessitare di mesi/anni per regredire.
segua solo le prescrizioni del suo chirurgo ed aspetti almeno 6-8 mesi prima di valutare il risultato
Può utilizzare qualunque prodotto le dia giovamento, ma sa che per raggiungere una stabilizzazione del risultato occorre che siano trascorsi almeno 6-8 mesi.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.