Salve a tutti, ho subito una rinosettoplastica nel 2015 e nel 2017 un ritocco. Dopo qualche giorno dal ritocco, ho provato ad arricciare il naso perché avevo prurito ed il naso ha fatto un brutto "scatto" tra la columella ed il setto nasale. Ho pensato si trattasse di un fastidio temporaneo, ho sottovalutato la cosa, ho espresso il disagio al medico che mi ha operata e non ho avuto una valida risposta. So solo che post 1° intervento, non avevo questo problema, è sorto dopo il ritocco. Voglio risolvere questo problema e capire cosa possa essere. È un problema perché praticamente non posso maneggiare decentemente il naso, se lo trucco provo fastidio, peggio ancora al momento di struccarmi. La sensazione è proprio quella di uno scatto che la columella fa se provo a muovere la punta del naso. Passatemi i termini, è come se la columella non fosse attaccata al setto. Non posso arricciare il naso né muoverlo come dovrebbe essere. Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere? Avete mai sentito questo sintomo da qualche paziente? Grazie mille.
impossibile rispondere via mail. dr.Peroni Ranchet
Occorre una visita per capire la natura dello "scatto"
Deve fare Visita dal chirurgo che l'ha operata
occorre una visita per capire il suo problema, il suo chirurgo sa cosa ha fatto e le puo' dare spiegazioni e soluzioni
saluti
nicola catania
Si faccia vedere dal suo chirurgo, senza una visita diretta si può dire tutto o niente. Salutu
Buongiorno, potrebbe essere un innesto di cartilagine messo nella punta che prende il nome di STRUT columellare e che produce uno scatto ogni volta che si muove scivolando sulla spina nasale anteriore. Può essere normale o a volte è’ conseguenza di un lieve spostamento dello stesso innesto. Occorre una visita per capire. Provi a farsi visitare dal suo chirurgo, sicuramente la potrà aiutare.
senza una visita non si può dire niente
Gentili dottori, sono decorsi 6 mesi dal mio intervento di rinoplastica e noto solo nella parte sinistra del naso alcune imperfezioni. Nel merito, nella parte alta del naso ho una piccola porzione di pelle adesa all'osso, la pelle in quel punto è lievemente avallata e ha un colore più scuro. Più in basso, verso la punta, ho una piccola "fossetta" che non mi piace affatto. A settembre esporrò queste stesse domande al mio dottore (una persona sempre gentile e disponibile), mi piacerebbe però avere un vostro parere. Pertanto: a cosa possono essere dovute queste imperfezioni? Come sarebbe possibile correggerle? Allego una foto. Grazie infinite a chi volesse rispondere.
Si ci sono! Ha una pelle “tuberosa” spessa ed a questo corrispondono cartilagini alari flebili= deboli. Ricca porzione di qte cartilagini è stata rimossa, ma lo è stata anche la cartilagine triangolare nella sua proiezione caudale. C’è una buona notizia: ha anche un 3’ difetto che è una leggerissima “supratip” = il setto cartilagineo resta più alto della proiezione della punta. Se corregge qto difetto con le opportune contromisure ed accortezze ... i due difetti da Lei evidenziati si attenuano... per questi eviterei invece ogni tipo di correzione comunque.
Mi è stata consigliata una turbinoplastica e sistemazione del setto nasale, così 1 mese fa, ho fatto l'operazione. Dopo 1 settimana mi sono stati rimossi i tamponi nasali e mi è stato consigliato di seguire una terapia antibiotica e una antistaminica. Durante queste terapia, il mio problema sembrava scomparso (produzione di catarro), ma dopo aver finito le terapie, piano piano il problema si è ripresentato. Ho anche notato che dopo essermi operato il mio naso si gonfiava leggermente e avvertivo fastidio ogni volta che andavo a correre in luoghi come campagne o boschi. Cosa potrebbe essere il mio problema? Grazie in anticipo.
è normale deve attendere la guarigione. ci può volere qualche mese
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.