Buongiorno dottori, mi sono operato di rinoplastica nel 2010, ad oggi il mio setto nasale presenta un gonfiore persistente soprattutto alla punta che mi allarga le narici, facendo sì che appaia una più grande dell'altra e distorcendole, inoltre ai lati anteriori del naso, causa al tatto un effetto cuscinetto. Ho provato di tutto, dai massaggi ad assunzioni di fucus e ribes nero, risciacqui interni con soluzioni saline (acqua calda, bicarbonato, sale). Ma niente da fare. Il mio naso si sgonfiò quasi del tutto appena due volte soltanto in dieci anni, a distanza di 7 anni la volta dall'altra, lo ricordo bene perché esteticamente stavo molto meglio del solito. Il chirurgo che mi ha operato, durante le mie visite post operatorie (l'ultima nel 2015) mi suggerì di non toccare oppure, se dovesse persistere il gonfiore, di rivolgermi ad un otorino. Ho seguito, fino ad oggi, il suo primo consiglio, ma la situazione ahimè non si è risolta, così fra due giorni ho la visita dall'otorino. Vedremo lui cosa mi dirà, anche se sono già convinto che mi rispedirà dal chirurgo con la speranza che una iniezione di Kenacort (o più iniezioni) possano per lo meno ridurre il gonfiore se no azzerarlo. La domanda che vi rivolgo è: perché il mio chirurgo plastico non ha ritenuto necessario eseguire come in prassi iniezioni di Kenacort? Inoltre, dopo 10 anni è possibile che sia tessuto cicatriziale, fibrosi, "semplice" ritenzione idrica? Ps. Dormo su tre cuscini per tenere la testa più sollevata possibile, ma è soprattutto la mattina che il gonfiore è davvero evidente.
Sarebbe necessaria una visita per valutare la causa del gonfiore che può essere legata alla fibrosi, eccesso di cartilagine,eccesso di pelle, cute sebacea o spessa,ecc.
Dopo così tanto tempo non utilizzerei il Kenacort ma valuterei altre alternative.
Cordiali Saluti
Non serve il kenacort dopo 10 anni;
Anche se il suo racconto è poco chiaro , è meglio non usare kenacort perché dopo tanto tempo non serve. Consiglio una visita accurata.
Dr. Francesco Aji
Vicenza
OCCORRE UNA VISITA DIRETTA PER CAPIRE IL FENOMENO,è STATO OPERATO CON LA OPEN?
SALUTI
NICOLA CATANIA
Salve a distanza di molti anni è assai improbabile che il gonfiore del naso sia dovuto all'intervento, anche se talora i punti di sutura possono scatenare un processo infiammatorio. Deve farsi visitare e magari eseguire una rmn del naso; il kenacort adesso lo trovo un rimedio troppo generico che non elimina il problema , anche se potrà attenuarlo.
saluti
Per darle risposte bisognerebbe vederla
La sua descrizione dei fatti e ‘ un po’ confusa. Le cause di un gonfiore ( del dorso? della punta?) sono molteplici ( fibrosi, eccesso di setto,eccesso di pelle, eccesso cartilagini della punta .......) Inoltre sarebbe utile valutare le caratteristiche della sua pelle z( spessa,sebacea...).
Necessita di una visita per dare una risposta.
Segua quello che le dira un otorino o un chirurgo plastico. Dopo tanti anni non credo che il Kenacort sia utile, oltretutto dare consigli senza vederla sbagliato
Solo con una visita si potrebbe capire la sua situazione. Il kenacort ha indicazioni precise, funziona quando necessario.
Distinti saluti
Dr.ssa Stelian
la sua narrazione è molto strana, per cui è impossibile dare una risposta seria: occorre una visita. Dr.Peroni Ranchet
il kenacort può causare più danni che altro. bisogna capire che tipo di gonfiore è e poi decidere una terapia
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.