Dopo un intervento di rinosettoplastica il mio naso è ancora storto

Grazia101
13 apr 2013 · Ultima risposta: 3 apr 2019

Salve, sono una ragazza di 27 anni di Catania e vi scrivo per una curiosità. Sono stata operata di rinosettoplastica il 4 marzo 2013, avendo un naso storto con una piccola gobba; tutto è avvenuto con la convinzione ke i miei problemi psicologici ke apparivano quando mi guardavo allo specchio sarebbero svaniti!!!!!! E invece il mio naso è ancora storto , ke tristezza!!!!Volevo chiedervi se la colpa sia del chirurgo che dopo un intervento del genere il mio naso sia ancora storto???? E se è possibie sistemarlo con un secondo intervento?? cè ancora speranza di avere un naso dritto???

Annuncio

Risposte (105)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

gentile amica; se il suo naso è ancora storto dopo la rinoplastica occorre fare una valutazione rispetto alla condizione preoperatoria perchè alcune deviazioni possono essere correttte solo parzialmente ed occorre vedere se la sua era una di quelle; in tal caso io sconsiglio un nuovo intervento strutturale perchè non si può arrivare oltre un certo livello di miglioramento e si rischia addirittura di peggiorare. Al contrario consiglio di ricorrere ad un 'camuflage', che può essere chirurgico con un ritocco in anestesia locale (utlizzando innesti onlay) o medico (con i fillers). E' importante aspettare almeno un anno.

Dr C Martino Clinica dei Nasi Salerno

4 sedi di Napoli, Roma, Salerno...

talvolta il setto che è elastico tende a tornare deviato. Consulti il suo chirurgo e veda cosa può fare.

5 sedi di Firenze, Lucca, Milano...

Buongiorno. prima di tutto consideri che lei a quanto scrive ha eseguito un intervento prettamente funzionale, per la deviazione del setto. A volte i colleghi otorino provvedono anche a qualche piccolo ritocco estetico. Naturalmente è molto difficile esprimere una opinione in merito al suo risultato senza vedere le foto preoperatorie. non pare un brutto naso, ma come ho scritto ci sarebbe bisogno di valutare la situazione preoperatoria. in ogni caso, può sempre rivolgersi ad un altro chirurgo per una seconda opinione che, dal vivo, ha senz'altro più valore.

4 sedi di Padova, Treviso, Venezia...

con una foto di profilo la pallina non si vede. la punta è arrotondata, ma per valutare una eventuale correzione occorre una visita. Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Gentile paziente,
se già due colleghi sono discordi come può pensare che a dirimere i dubbi possiamo essere noi via internet?
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Si rechi a visita dal suo chirurgo.

lei chiede un consiglio serio via mail? Mi dica com'è possibile senza visitarla! Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

In un naso come il suo , a volte l'intervento richiede due tempi chirurgici il primo di miglioramento ed il secondo di ritocco e perfezionamento ; l'importante è che tra i due tempi l'intervallo non sia mai meno di un anno, altrimenti si avrà un peggioramento estetico anzichè una ottimizzazione ..

4 sedi di Napoli, Roma, Salerno...

Noi non possiamo darle alcun parere senza visitarla su una condizione così specifica e in cui due medici hanno pareri discordanti.
Detto qeusto se il suo chirurgo le dice di attendere, essendo passati solo 5 mesi, direi che è un atteggiamento saggio e professionale, oltretutto sapendo esattamente cosa ha fatto durante intervento può prevedere meglio un eventuale evoluzione.
Cordialemnte
Dott. Leonardo M. Ioppolo
Chirurigo Plastico EBOPRAS
Calabria

3 sedi di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria...

Discuta col suo chirurgo circa la pianificazione di un intervento correttivo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Guardando le sue foto, gentilissimo amico, si ha come l’impressione che non siano state eseguite le osteotomie laterali ( ma può essere una mia impressione!). Quello che mi sembra abbastanza evidente è la necessità di un ritocco. Ne parli col suo chirurgo operatore.
Dott.Paolo Paccoi,Roma.

Per quanto visibile dalla foto potrebbe essere indicata una piccolo ritocco chirurgico ne potrebbe parlare col suo chirurgo di fiducia

Buongiorno Silvia, è presto per preoccuparsi, occorre che il naso si sgonfi e si stabilizzi, eventualmente dopo almeno 6 mesi può pensare ad un ritocco parlandone col collega che la ha operata

Le consiglio di consultare il suo chirurgo per valutare una correzione

È normale essere delusa ma per ogni intervento non andato bene i delusi sono in genere 2, il paziente è il chirurgo.
Ne parli serenamente con lui troverete una soluzione... Come le hanno detto i colleghi la rinoplastica è un intervento così complesso che anche i migliori al mondo hanno dei casi non soddisfacenti... Ma si trova sempre una soluzione.
Cordialmente
Dr Leonardo Ioppolo
Chirurgo plastico EBOPRAS
CALABRIA

3 sedi di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria...

Gentilissima Sara, non drammatizziamo: quando si decide di sottoporsi ad un intervento di rinoplastica, bisogna sempre mettere in conto la possibilità di un ritocco ! Ne parli col suo chirurgo operatore: sono certo che risolverà il problema e lei tornerà a sorridere!
Dott.Paolo Paccoi,Roma

Gentile paziente,
prenda in considerazione insieme al suo chirurgo un eventuale piccolo intervento correttivo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Uno dei maggiori esperti mondiali della Rinoplastica di tutti i tempi, Jack Sheen, scrisse in un articolo che quasi il 20% dei suoi pazienti richiedevano un intervento secondario di correzione. Lei ha speso dei soldi per un intervento che in quasi il 20% dei casi poteva richiedere una successiva correzione; naturalmente doveva esserne stata informata prima.

4 sedi di Napoli, Roma, Salerno...

non se la prenda con il mondo ma vada da chi l'ha operata
saluti
nicola catania

2 sedi di Bergamo, Brescia...

ora si può pensare ad una correzione. Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Certamente se trascorsi 6/7 mesi il naso fosse ancora storto il
Chirurgo dovrebbe correggere la cosa...

4 sedi di Milano, Pavia, Rimini...

Mi rivolgerei, gentle amica, al chirurgo che l’ha operata per una revisione del precedente intervento: ho come l’impressione ( ma solo una visita potrebbe dirimere ogni dubbio) che il problema consista in una non completa e corretta osteotomia di destra . Problema risolvibile, peraltro, con un intervento di revisione di pochi minuti!
Dott.Paolo Paccoi,Roma

gentile paziente avendo alle spalle migliaia di rinoplastiche , posso solo dirle che il risultato perfetto non esiste , che il contratto col chirurgo è corretto quando il risultato è migliorativo rispetto al preoperatorio e frasi come : 'tutto quello che io voglio è ottenere un naso che ho desiderato fin dall'inizio' non hanno alcun senso perchè può esistere un abisso tra quello che lei ha desiderato e quello che è umanamente ottenibile dal migliore dei chirurghi. Detto questo ,dalla visione della foto non si evidenziano gravi asimmetrie ,; si nota una minima deviazione verso sinistra che rientra in un margine di tolleranza dopo qualsiasi rinoplastica ; inoltre bisogna tenere anche conto del fatto che ì 'selfie' sparati col cellulare sono essi stessi deformanti . Mancano , poi le foto di profilo e di tre quarti . Solo i medici che non hanno pratica di rinoplastiche possono affermare con sicurezza che esistono , nel suo caso, difetti evidenti incompatibili con una normale esito medio di una rinoplastica . per la lieve deviazione residua consiglio eventualmente un 'camuflage con un filler ; per altri difetti percepiti non visibili dalla foto , serve una visita.

Dalla foto inviata si nota solo una deviazione della piramide nasale, che potrebbe essere forse corretta solo con una limata delle ossa nasali. Per tutto il resto occorre una visita. Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Dipende molto da lei. Il mio consiglio è di no affidarsi alla macchina fotografica del cellurare. La vicinanza eccessiva fa sembrare enormi punta e dorso del naso e il volto più piccolo. Per una buona valutazione faccia una foto a distanza di almeno due metri (e me la invii se vuole un parere) cordialmente
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico

3 sedi di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria...

Gentile paziente,
è passato troppo poco tempo! Si metta tranquilla e attenda che il passare dei mesi definisca quello che sarà il reale risultato del suo intervento.
Segua le indicazioni del suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rinofiller
15 Risposte, Ultima risposta: 3 nov 2021
Rinoplastica
12 Risposte, Ultima risposta: 23 ott 2020
Rinoplastica
5 Risposte, Ultima risposta: 5 dic 2021
Rinoplastica
9 Risposte, Ultima risposta: 4 gen 2022
Rinoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 27 gen 2021
Rinoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 23 apr 2021
Rinoplastica
5 Risposte, Ultima risposta: 10 lug 2021
Rinoplastica
4 Risposte, Ultima risposta: 18 ott 2023
Rinoplastica
32 Risposte, Ultima risposta: 26 dic 2018
Rinoplastica
10 Risposte, Ultima risposta: 15 feb 2022

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente