A seguito di una rinoplastica estetica eseguita 3 mesi fa in open mi trovo con due gobbe laterali sul dorso, molto ben visibili nel profilo di 3/4. Nel corso di tutti questi mesi ho continuato a massaggiare, nonostante questa protuberanza sia estremamente dura, come fosse il mio osso di partenza. Non avevo la gobba prima, ma il profilo è stato sistemato lo stesso perché si abbassasse e rendesse armonioso con la mia nuova punta. Che cosa posso realmente aspettarmi? Trovo difficile che una cosa simile possa riassorbirsi da sola, nonostante il mio chirurgo mi consigli di aspettare.
Tranquilla,gentilissima amica: le problematiche che riferisce possono essere normali ( anche se indesiderati) esiti di un intervento di rinoplastica. Un piccolo intervento di revisione rimetterà le cose a posto! Non vedo, inoltre, la necessità di un intervento di revisione con tecnica “open”.
Dott. Paolo Paccoi,Roma
Gentile paziente,
si rende indispensabile una valutazione diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Se lei vuole delle risposte convincenti , si deve sottoporre ad una visita perchè tutto quello che lei descrive o argomenta potrebbe non corrispondere alla realtà dei fatti che lo specialista osserva .esaminando le cavità nasali e la piramide nasale esterna . e palpando le strutture profonde. la foto non ci dice assolutamente niente circa i problemi che lei descrive
bisogna vederla,toccare il naso per rendersene conto,recidiva della deviazione?possibile,fibosi della punta?
si faccia vedere
saluti
nicola catania
Può essere indicato un intervento correttivo secondario.
Ne parli col suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Con un intervento di revisione risolverà il problema.
Gentile utente, deve attendere almeno 6-8 mesi. Comunque utile potrebbe essere una rivalutazione da parte del medico che l'ha operata.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Gentile utente, abbia pazienza, tragga conclusioni non prima di 6-10 mesi.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Gentile paziente, il risultato definitivo di una rinoplastica si vede dopo 10-12 mesi, in questo momento i tessuti sono ancora infiammati ed edematosi, deve aspettare con pazienza, Cordiali saluti Walter
gentile signora è passato troppo poco tempo; deve attendere almeno 10 mesi e poi valutare.
lo sa ci vogliono 6 mesi
Lo guardi dopo un anno, prima è perfettamente inutile
E' passato troppo poco tempo per fare qualsiasi considerazione. Bisogna attendere dai 6 mesi fino ad un anno per un risultato che possa considerarsi più o meno definitivo.
Cordialmente. Dr. Fabio CHEMELLO Dr.ssa Carmen GRANIERI Centro Medico Genesy
Potrebbero essere calli ossei post frattura ossa nasali. Consulti il suo chirurgo per le correzioni del caso.
gentile signora deve con pazienza aspettare almeno altri 3-4 mesi prima di poter valutare i risultati definitivi.
Personalmente le consiglio di aspettare almeno altri 3 mesi ed in seguito valutare la situazione. Potrebbe esserci la possibilità di riassorbimento.
distinti saluti,
Buongiorno, vanno sempre attesi i 6-8 mesi prima di valutare la situazione; 12 mesi per avere il quadro definitivo.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY
Salve forse non ha chiuso la volta dopo la gibbotomia. In questo caso non si riassorbirà . Si faccia rivedere e spiegare la tecnica dal suo operatore. Cordialmente
Gent.Diana,
dopo tre mesi è possibile è ancora possibile che ci sia un riassorbimento, anche se le sembra duro come un osso.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
gentile amica dopo la rinoplastica quando si toglie il gesso il naso appare abbastanza definito , ma poi si gonfia nuovamente , essendo terminata la compressione Questo gonfiore può essere asimmetrico, cioè maggiore da un lato rispetto all’altro e perdurare per alcuni mesi. In genere la punta è più gonfia rispetto al dorso.I fattori che influenzano questo edema e che lo aumentano sono : lo spessore della pelle (maggiore lo spessore , maggiore l’edema ), la predisposizione individuale al ristagno dei liquidi corporei , la esposizione al calore ed alla luce solare .Questo edema in genere è morbido e quando lo si comprime scompare , per poi ricomparire , ma a volte diventa anche duro (edema organizzato). I massaggi sono molto utili nel provocare una graduale regressione dell’edema ;in qualche caso, molto ostinato si può ricorrere ad infiltrazioni locali di Kenakort (Cortisone), con ago molto sottile. Questo gonfiore localizzato è maggiore nelle zone dove sono stati collocati innesti cartilaginei, dove il massaggio va’ fatto almeno per 10 minuti due volte al giorno.In alcuni soggetti il naso si presenta ben delineato già un mese dopo l’operazione , in altri è ancora leggermente gonfio anche dopo un anno specie sulla punta : Nel suo caso ,se veramente si tratta di una sporgenza ossea (callo osseo), dopo una ragionevole attesa ( 8-10 mesi),si fa' un piccolo ritocco in anestesia locale , limando la sporgenza stessa con una raspa ;(durata dell'intervento circa 5 minuti)
Dr
Si tratta di due calli ossei in corrispondenza delle fratture nasali necessari per l'intervento di rinoplastica. I massaggi in genere funzionano bene ma qualche volta può essere utile anche associare una infiltrazione di cortisone. Sarà il suo chirurgo a decidere
Gentile Diana,
mi viene il dubbio che la sua situazione sia dovuta ad una mancata chiusura del tetto nasale (open roof). Infatti siccome lei non aveva una grossa gobba può essere successo che il chirurgo abbia abbassato il dorso solo lievemente con una raspa e poi non abbia eseguito le fratture basali per chiudere la volta nasale e ricostituire la continuità del dorso osseo. Quindi quelle "gobbe" laterali che lei lamenta potrebbero essere i margini tagliati delle ossa nasali. In questo caso è necessario procedere con un rimodellamento del dorso che provveda a chiudere la volta nasale mediante alcune osteotomie.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.