Si può eseguire un terzo intervento di Rinoplastica visto l'esito dei primi due non soddisfacente per un naso storto non raddrizzato a dovere sebbene il chirurgo mi avesse assicurato risultato sicuro (per non parlare del servizio fotografico che ritoccato al computer era dal mio chirurgo eccezzionale ma non si avvicina neanche lontanamente alla realtà!!!!!!!!!!!!) oppure dopo una prima rinosettoplastica e turbinoplastica e poi una seconda revisione di rinosettoplastica con osteotomie ossa nasali bilaterali e vi gibbotomia ma risultati ancora storto fare un terzo intervento possa venire fuori un pastrocchio? ??????me lo consigliate???????non mi fido piu del mio chirurgo sinceramente meglio se mi faccio vedere da un altro????mi sta irritando molto questa situazione datemi un consiglio......grazie mille
Gentile Paziente, purtroppo può succedere che due interventi non portino i risultati sperati, soprattutto estetici. Il progetto computerizzato è assolutamente incerto. Può dare un'idea del risultato ma solo in sede di intervento il chirurgo può capire come potrà essere l'esito finale. Una terza rinoplastica è consentita anche se per il chirurgo diventa sempre più difficile correggere gli errori fatti precedentemente. E' certo indispensabile una visita per poter capire come e se agire ancora. Distinti Saluti
gentile signore una terza rinoplastica si puo' fare, ma a mio avviso bisogna che un chirurgo qualificato valuti bene la situazione.
Salve, certo che è fattibile, ma, come in tutte le rinoplastiche secondarie o terziarie, è davvero difficile garantire sempre un risultato ottimale.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY
Gentile amico, io ripeto sempre che quando si tenta di correggere una deviazione ossea del naso con delle osteotomie complete (che mobilizzano del tutto le ossa nasali , rendendole facilmente manovrabili)spesso sul tavolo operatorio il naso appare perfettamente in asse, ma successivamente l'edema e l'ematoma che si accompagnano alle stesse osteotomie possono spostare di pochi millimetri queste ossa rovinando la simmetria ; in caso di deviazione della parte cartilaginea si ricorre invece a degli innesti di cartilagine; è possibile reintervenire anche una terza o una quarta volta, ma tra un intervento e l'altro devono passare da 9 a 12 mesi ed è preferibile mugliorare la simmetria con interventi di 'camuflage'.Comunque ogni caso è un caso a se' stante.
Dr C Martino Clinica dei Nasi SALERNO
Caro paziente,
Un terzo intervento si può fare, ma bisogna prima valutare il suo stato attuale al fine di decidere insieme se e come è meglio procedere.
La consiglio di informarsi sempre sulla storia e sui risultati clinici del chirurgo prima di sottoporsi a nuovi eventuali interventi.
Cordiali saluti
Franco Beoni
Egr.Andrea,
una terza rinoplastica si può fare: ovviamente ogni ritocco diventa più delicato ed è impossibile dare una risposta a priori senza poter valutare la situazione.
Molti si appassionano alle ipotesi da computer, ma queste sono solo degli esercizi di grafica: non solo non è il computer che opera e non è in grado di prevedere l'assestamento postoperatorio, che è molto soggettivo.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Salve dottori, vorrei avere un vostro parere. 2 mesi fa ho subìto un terzo intervento al naso, in quanto punta e narici, rispetto alla prima revisione naso, non aveva dato alcun risultato. Ora, comprendo l’imprevedibilità della cicatrizzazione e tutto il resto, ma non capisco perché le cartilagini alari rimangano sempre uguali, malgrado gli interventi fatti. A giugno farò 2 anni dal primo intervento. In 2 anni 3 interventi dei quali 2 revisioni, senza avere alcun risultato soddisfacente. Più volte ho spiegato come volevo la punta e le narici e tutte le volte, malgrado il consenso del mio chirurgo, mi sono sempre ritrovato con lo stesso difetto. Lui dice che la punta, dopo appunto 2 revisioni, ha bisogno di più tempo per rimpicciolirsi. È così davvero, dato che ho già sentito questa frase, oppure il mio naso è inoperabile oltre questa dimensione? Tra l’altro dopo la seconda revisione una narice era più grossa dell’altra perché più cartilagine aveva, infatti deviava un po’ da una parte la punta e era ancora sporgente. Quindi ho rifatto il terzo intervento, sperando di sistemare tutto, ma il risultato è tale è uguale al secondo. Mi devo rassegnare? Grazie e scusate la lunghezza di questo messaggio.
dalla foto si direbbe un buon risultato: non faccia più niente. dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.