Salve, vorrei sapere da che età è possibile subire un intervento di rinoplastica?
Io ritengo importante correggere precocemente le disarmonie nasali perchè l'età adolescenziale è molto delicata e la personalità sia maschile che femminile molto fragile ; un difetto estetico del naso può essere fonte di imbarazzo o anche di angoscia e portare a comportamenti di isolamento nella sfera sociale e scolastica ed a scarsa autostima con deficit nel percorso formativo del carattere' Personalmente opero di Rinoplastica a partire dai 15 anni e non ho mai rilevato particolari problemi legati allo sviluppo nelle strutture anatomiche operate.
Dr C Martino Clinica dei Nasi Salerno
SI FACCIA VEDERE E NE PARLI COL CHIRURGO
SALUTI
NICOLA CATANIA
Buongiorno a 16 anni le strutture osteo- cartilaginee sono ancora in evoluzione, attenda i 18 anni anche per ragioni medico- legali, cordiali saluti, Dr Malloggi
Gentilissima Maria, con tutto il rispetto,16 anni mi sembrano un po’ pochini per sottoporsi ad un intervento di rinoplastica! Pazienti un altro anno/anno e mezzo.
Dott.Paolo Paccoi, Roma
Il problema non è “anagrafico”, gentilissima amica (17 anni no,18 anni e un giorno si): ci sono individui che non hanno completato il ciclo fisico maturativo neanche a 20 anni, mentre taluni a 16 anni mostrano fattezze e sviluppo fisico da ventenni...
Ci vuole buonsenso da parte del chirurgo, che valuterà caso per caso!
Dott.Paolo Paccoi, Roma
dalla maggiore eta' in poi se indicata si puo' effettuare
Non prima dei 17/18 anni. Pazienti ancora un po’...
Dott. Paolo Paccoi, Roma
In genere dopo i 18 anni
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Mediamente dopo i 18 anni. Dr.Peroni Ranchet
gentile signorina dipende dal consenso dei genitori e dalla valutazione del chirugo.
Gent.ma, nel caso di minorenni, l'intervento può essere effettuato solo se il consenso viene firmato dai tutori legali (i genitori). Cordialità
Un intervento di rinoplastica con finalità estetica si può effettuare dopo la completa evoluzione e sviluppo della struttura ossea e cartilaginea . Nel nostro centro operiamo le donne a partire dai 16 anni ed i maschi dai 18 , secondo i parametri di riferimento internazionali..
Gentile paziente,
dipende appunto dalla volontà dei genitori e dall'intenzione del medico.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Per operare un ( o una ) minore, occorre il consenso di entrambi i genitori; nulla vieta che un minore si sottoponga ad intervento di rinoplastica: l’unico “paletto” da osservare e’ la maturità fisica ( sconsigliabile eseguire detto intervento su un individuo in cui non si sia completato lo sviluppo!).
Dott. Paolo Paccoi, Roma
Se c'è il consenso di tutti e due i genitori è possibile. Dr.Peroni Ranchet
Gentile Valentina, i minorenni possono essere operati solo se il consenso viene formato dal loro tutore legale ( ovvero un genitore ). Sarà poi il medico che vaglierà se davvero è il caso di operare questa ragazzina visto he si tratta di un intervento puramente estetico.
Dottoressa Panzeri
In ogni caso a mio avviso l'intervento e' effettuabile da 18 anni in poi.
le consiglio di effettuare l'intervento dopo i 20 anni.
Cara Allegra buona sera, per questo tipo di intervento bisogna aspettare il completo sviluppo delle ossa del volto che di solito avviene intorno ai 18 anni.
Importante,affidarsi ad un chirurgo esperto. Per qualsiasi dubbio non esiti a contattarci.
Cimamedica
Aggiungo che in altri casi invece, è sufficiente tranquillizzare il ragazzo/a semplicemente spiegando che, di lì a qualche anno, il problema verrà risolto definitivamente mediante chirurgia: personalmente vedo che in molti casi questa è la via migliore che rasserena i ragazzi, senza pertanto doverli sottoporre in età troppo giovane ad un intervento chirurgico.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY
Salve Allegra,
nel mio Centro preferiamo ricorrere alla rinoplastica chirurgica al completo sviluppo e stabilizzazione delle strutture ossee, che normalmente avviene verso i 16-18 anni.
Tuttavia preferiamo proporre, in casi particolari in cui il ragazzo/a manifesta già un disagio, la correzione anche in giovane età mediante rino-filler (utilizzo di filler).
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY
Dopo il completamento dello sviluppo puberale si può operare. Quindi anche prima dei 18 anni.
Saluti cordiali,
Bisogna avere almeno 18 anni.
Gent.Allegra,
per fare un intervento di rinoplastica bisogna aspettare il completamento dello sviluppo delle ossa del viso, che normalmente avviene intorno ai 18 anni. Tendenzialmente questo avviene prima nelle femmine che nei maschi. Per le femmine il riferimento è l'età della maturazione sessuale (prima mestruazione), per cui se questa è avvenuta presto (11/12 anni) si può anticipare l'intervento di 1/2 anni.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Cara Allegra , come per tutti gli interventi di chirurgia estetica , la soglia è la maggiore età .
Un caro saluto
Prof. Vincenzo del Gaudio.
delgaudio&partners
Si tratta di un intervento che si può eseguire a partire dai 16-17 anni quando le strutture nasali si sono stabilizzate nella loro crescita. Chiaramente i pazienti minorenni devono avere il consenso di entrambi i genitori.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.